FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5700 E Focus Confirmation
Io non la so utilizzare...
Rispondi Nuova Discussione
geoo
Messaggio: #1
Smile_gun.gif ho fatto varie decine di foto per vedere di utilizzare il sistema che evidenzia le zone con i maggiori dettagli con soggetti mesi a fuoco in primissimo piano con sfondi lontanissimi completamente fuori fuoco.
nessun risultato bonk.gif
non evidenzia nulla ne prima ne durante ne dopo, con pulasante di scatto schiacciato a metà o non schiacciato, in autofocus o in fuoco manuale........ bonk.gif
ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili
nessun risultato..... Smile_gun.gif

funziona ???????

ciao ciao.gif
teclaenrico@libero.it
Messaggio: #2
Stesso problema con la coolpix 4500. Forse io non ho capito cosa si intende per zone a fuoco evidenziate...
geoo
Messaggio: #3
non è un problema di capire ......
sulle mie precedenti coolpix 900 e 990 funzionava
si evidenziavano con una linea tratteggiata scorrevole le zone nitide .
con la 5700 non funziona....
Smile_gun.gif
Smile_gun.gif
Smile_gun.gif
Smile_gun.gif
m.parti@inwind.it
Messaggio: #4
ohmy.gif mi accodo alla lista di quelli che non capiscono o non sanno usare il focus confirmation . Qualcuno sà dare qualche spiegazione???

Grazie e auguri a tutti! biggrin.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
La conferma di messa a fuoco

è un'utile funzione che delinea la parte a fuoco su scene che interessano la profondità di campo.

Inutile dunque ricercare differenze su riprese grandangolari o comunque su scene "poco" tridimensionali.

Per meglio comprendere risulta utile "esercitarsi" su ciò che si può vedere.

Provate ad attivare la funzione "Focus Confirmation", mettere in macro ed inquadrare un comune foglio di testo o un comune quotidiano. Inquadrandolo in forma inclinata con la parte bassa del testo quasi a contatto con la fotocamera e la parte alta del testo inquadrata nella porzione alta del fotogramma, vedrete che il testo più a fuoco risulterà visibilissimo rispetto al resto sfuocato. Per questa prova utilizzate la messa a fuoco manuale oppure utilizzate l'area di messa a fuoco centrale. Noterete con evidenza che la parte centrale a fuoco sarà "esasperata" in "nitidezza".

La funzione esaspera in pratica la nitidezza o la maschera di contrasto che dir si voglia delle zone più a fuoco.

La funzione elettronica opera nello stesso modo su tutte le Coolpix dotate. La differenza di percezione da un modello all'altro può cambiare lievemente solo in base alle dimensioni del monitor che cambiano nel contempo la dimensione fisica di ogni singolo pixel e la distanza tra essi. E' dunque una differenza da attribuire alla vista...

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Conferma_di_Messa_a_Fuoco.pdf ( 58.29k ) Numero di download: 172
 
CortoMaltese
Messaggio: #6
Caro Maio,

prima di tutto la ringrazio per la risposta "ufficiale".

Io non discuto la qualità delle funzioni previste dal SW Nikon. Nè tantomeno attribuisco (ci mancherebbe altro) eventuali colpe di mancanza di funzioni o scarsa qualità delle stesse alla Nital. Non avrebbe senso alcuno prendersela con un importatore. Magari avere a disposizione su questo forum il progettista...

Vero è però che in questo caso, mi permetta di dirlo, la risposta fornita sembra alquanto "faziosa" e si sente in sottofondo lo stridolio classico dello scivolio sugli specchi...

Solo qualche considerazione:

1) Sul manuale in inglese (ho smarrito il mio in italiano che ho già richiesto a Nital in quanto regolarmente importata da Nital) non c'è alcun riferimento al fatto che il Focus Confirmation sia per le funzioni macro, nè tantomento per fotografare pagine di giornale. Si parla invece esplicitamente (come tra l'altro nell'allegato da Lei gentilemente fornito) "...di predeterminare con esattezza quali aree del campo inquadrato risulteranno nitide nell’immagine finale".
Ci provi un pò non sulle pagine di un giornale ma con una posa un pò più standard

2) La percezione, come dice, cambia da modello a modello in base al tipo di LCD. Bene. Non pensa (questa volta mi dia solo la sua opinione se possibile e non quella di Nital che ripeto, dal mio punto di vista non ha nessuna responsabilità nè può/deve scusarsi con nessuno visto che si tratta di un problema di progettazione dell'apparecchio) che già questo faccia capire che l'attenzione alla praticità di utilizzo di questa funzione sia stata pressochè nulla?

3) Il problema non è da attribuire alla vista. Anche se mette una lente di ingrandimento sul monitor LCD noterà Lei stesso che nel 99,9% delle pose (lo 0,1% lo lascio agli appassionati di foto di quotidinani) la funzione di Focus Confirmation risulta non solo inutile ma addirittura traviante.


Per il resto confermo in questa sede, come ho avuto già modo di dire in altri post, che per quanto mi riguarda sono estremamente soddisfatto della mia CP4300.

Le auguro buone feste
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio