FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rosa & Vino Parte Seconda
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Si può mai ricordare l'amore? È come evocare un profumo di rose in una cantina. Puoi richiamare l'immagine di una rosa, non il suo profumo.

Il vino, le rose .. non so perchè questo binomio mi affascina sempre ....

Una rossa secca ... un bicchiere di vino e il loro incontro d'amore ... imperfetto, ma passionale ...


user posted image
miz
Messaggio: #2
QUOTE(_Annalisa_ @ May 29 2006, 10:49 PM)
Si può mai ricordare l'amore? È come evocare un profumo di rose in una cantina. Puoi richiamare l'immagine di una rosa, non il suo profumo.

Il vino, le rose .. non so perchè questo binomio mi affascina sempre ....

Una rossa secca ... un bicchiere di vino e il loro incontro d'amore ... imperfetto, ma passionale ...
*



Spero solo che hai usato un vinaccio, rovinato così dall'essenza di rosa... biggrin.gif

Non ho la capacita di giudicare lo scatto secondo i parametri dello still, ma a me piace, forse un pizzico meno dall'alto ed era ancora meglio wink.gif

Messaggio modificato da nikomiz il May 29 2006, 10:02 PM
photoflavio
Messaggio: #3
Non posso dare certamente un parere tecnico sulla foto (altrimenti poi sai le mazzate di Ludovico se dico delle fesserie cerotto.gif ).
A gusto personale posso dirti che trovo la foto gradevole nella composizione e nei colori, che reputo decisamente buona l'idea.
Forse, e sottolineo "forse", avrei preferito che la base del bicchiere e lo "stelo" (si chiamerà così?!?) fossero un po' più "percepibili"... un pochetto più a fuoco.

Complimenti per lo scatto,
in attesa dei pareri più autorevoli.

Ciao biggrin.gif
Flavio

albertofurlan
Messaggio: #4
QUOTE(photoflavio @ May 29 2006, 10:08 PM)
Forse, e sottolineo "forse", avrei preferito che la base del bicchiere e lo "stelo" (si chiamerà così?!?) fossero un po' più "percepibili"... un pochetto più a fuoco.
*



Premetto che il mio non è un giudizio tecnico (non sono in grado), ma solo un parere personale.
Credo anche io che con la base del bicchiere a fuoco la foto ci avrebbe guadagnato in profondità.

E poi (forse) avrei eliminato l'omba in PP.

Ma ciò non evita i complimenti per la foto.

Messaggio modificato da Alberto71_(Molly) il May 30 2006, 10:14 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
anna i colori mi piacciono molto....
anche l'inquadratura dall'altro non è male.....

ora devi solo riprovare lo stesso scatto, aumentando la PDC in modo da far venire fuori anche il resto del bicchiere....
wink.gif
nisant
Messaggio: #6
Secondo me andrebbe nei ritratti.
E rivela le tue inclinazioni naturali, soprattutto nello sfocato, che è pane quotidiano per il ritrattista, mentre in uno SL è molto meno usuale.

Volendo applicare il rigore still-lifista, allora, ripensiamola progettualmente, sfocato compreso.

Presumo che tu abbia voluto usare il fuoco per centrare l'attenzione sul soggetto principale.
Se è così, la ridottissima PdC ha messo a fuoco solo una piccola parte del fiore, ma, di contro, l'inclinazione del piano di ripresa ha messo a fuoco la parte alta del calice.
Questo credo che sia un effetto collaterale non desiderato.

Altra cosa, il fuoco sul fiore viene "confuso" dalla sua rifrazione nel vetro e questo mette i bastoni tra le ruote al raggiungimento del risultato finale (ammesso che io possa mai immaginare quale fosse l'idea che volevi perseguire).

Ritornando al "progetto", ora che hai visto il risultato, se in qualche modo si discosta da quello che sentivi di voler fare, cerca di appuntarti le cose su cui non vuoi transigere (fuoco, riflessi, ombre, trasparenze, ...) e, se non sei già oltre con la mente, riprovaci, tenendo presente che nel 95% dei casi non esiste un set, neanche professionale, che, con un solo scatto, ti garantisce direttamente il risultato voluto.

E, a naso, quello che avevi in mente, è tutt'altro che facile.

Ciao.
Antonio

PS
Sempre a naso, cos'è, San Giovese?

Messaggio modificato da nisant il May 30 2006, 11:02 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(nisant @ May 30 2006, 12:01 PM)
Secondo me andrebbe nei ritratti.
E rivela le tue inclinazioni naturali, soprattutto nello sfocato, che è pane quotidiano per il ritrattista, mentre in uno SL è molto meno usuale.
*



...Ma più coraggioso.

Ho visto ieri sera quesa foto, ma sul portatile di casa e quindi mi ripomettevo di riesaminarla in una sitazione migliore (monitor).

Antonio (ormai sono fin'anche noioso) ti ha detto quasi tutto.
Su una cosa mi permetto di dissentire. Quando affermi che "...nel 95% dei casi non esiste un set, neanche professionale, che, con un solo scatto, ti garantisce direttamente il risultato voluto." Posso essere d'accordo, ma non in questo caso.
Questa sitazione può essere risolta brillantemente in un solo scatto.
Come sempre, e come è logico che sia, mancano i "dettagli"

Annalisa, ...pirotecnica Annalisa, ...i dettagli.
E' meno facile di quanto si può pensare, esporti di quali dettagli parlo.
Quasi sempre si scoprono in una sorta di work in progress durante la sessione di allestimento del set.
A mio giudizio, manca appena un po' la presenza della base e del gambo. Sì, certo con un po' più di Profondità di Campo ma anche e soprattutto con l'ausilio di qualche riflesso. Il vetro è una brutta bestia. Se non gli si fa specchiare qualche luce, è trasparente e perde "presenza scenica".
Uno o due pannelli argentati, sarebbero stati perfettamente efficenti a questo scopo.
Avresti, inoltre, potuto ...disegnare con la luce, almeno uno dei profili del calice.
Una fonte di luce abbastanza cruda per illuminare la rosa, e questo in buona parte l'hai fatto, ma avrei posto un pannello non vicinissimo, e probabilmente con finitura mat, che avesse prodotto un riflesso sulla superfice del liquido. Due sono gli effetti che avresti ottenuto:

1) Una presenza dello specchiamento che la rosa, galleggiando, produce sul vino. Ora molto confusa e ...impastata.

2) una maggior ...leggerezza del liquido, facendolo assomigliare meno all'inchiostro Pelikan. Anche il vino rosso è una brutta bestia.

La rosa ...corrotta dal tempo, potrebbe essere una scelta precisa? ...Visto il testo, sì lo è. trovo solo che quella specifica rosa sia invecchiata male. biggrin.gif
Una scelta di una rosa brutta, ...più bella huh.gif , non avrebbe guastato.

Aggiungo solo un'ultima cosa.
La lieve inclinazione del calice è a metà strada fra una cosa voluta e un errore di inquadratura. Normalmente, in questi casi, l'osservatore propende per la seconda ipotesi.
Se una caratteristica dev'esserci, ...che ci sia! In questo caso, è meglio un calice perfettamente dritto e simmetrico oppure, se lo si vuole inclinare, occorre inclinarlo in modo deciso. Magari senza esagerare, ma fino ad un punto tale che non vi siano dubbi sulla volontarietà, ...sulla premeditazione.

Ma, a costo di ripetrmi fino alla nausea, questo mio commento vuol essere tutto, tranne che una ...smontatura del tuo lavoro.
Molto bella, tenue e dolce la sfumatura dello sfondo.

Brava e coraggiosa, Annalisa!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Grazie grazie e ancora grazie a tutti !

Quando faccio una foto di still life, mi piace di + leggere cio' che mi consigliate, suggerite, abbattete, commentate che fare le foto stessa ( forse questo non va hmmm.gif ) pero' è veramente interessantissimo sentire come avrei potuto fare, cosa sarebbe stato meglio mettere o non mettere, le luci, i pannelli e quanto + ... ( tra l'altro mentre facevo questa foto mi si è rotta una lampada :( ) ....

Caro Ludo grazie mille per aver preso tutto questo tempo per farmi un commento cosi lungo e dettagliato. Non mi smonta, anzi, mi invoglia ad andare oltre, ad 'immagazzinare' queste preziose perle e provare provare provare ....

L'esperimento è nato per caso .... cercavo di fare qualcosa ed è uscito questo ... anche la pdc l'ho preferita cosi ... tutto azzardato .... ma il risultato in complesso non mi dispiaceva ... e ho visto anche io una miriade di imperfezioni ... che richiamavano consigli a bizzeffe che sono puntualmente arrivati.... riproveremo ? senz'altro smile.gif ci sara' forse una parte 3a ( senza numeri romani tongue.gif ) ....

Un saluto
Annalisa
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Bella immagine, Annalisa! Le osservazioni tecniche gia ti sono state fatte, che condivido. Ti faccio, perciò, i complimenti anche per l'idea e l'ottimo spunto. Pollice.gif

saluti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Bruno L @ May 30 2006, 07:54 PM)
Bella immagine, Annalisa!  Le osservazioni tecniche gia ti sono state fatte, che condivido. Ti faccio, perciò, i complimenti anche per l'idea e l'ottimo spunto.  Pollice.gif

saluti
Bruno
*



mille grazie Bruno smile.gif !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Preferisco la drammaticità della "rosa e vino parte prima".

Gianluca
Nicola Verardo
Messaggio: #12
che dire l'esperimento è da approfondire , io direi prova a mettere più vino e fai il tutto su sfondo nero... (esegui alla lettera i commenti di Fox sono oro colato!!..)

ciao e continua così
Eleonora Castelli
Messaggio: #13
Che bella!Il contesto mi piace e anche l'idea che esprime.Mi dispiace solo un po non vedere il sotto del bicchiere, ma è solo il mio punto di vista. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio