FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
- Potenza Del Trucco..
e della fotografia.
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Macinai
Messaggio: #26
QUOTE(TOAD @ Mar 27 2006, 10:53 AM)
Non sono totalmente d’accordo. Come ho detto in questa discussione  ritengo che per fare un vero “ritratto”, sia indispensabile che venga instaurato un rapporto tra il fotografo e il soggetto. Se quest’ultimo è inconsapevole, otterremo un’istantanea rubata che potrà avere altissimo valore, ma non sarà mai un ritratto.
P.s.: Nicola, splendide immagini!
*



Qui non sono d'accordo io!

Una cosa è il ritratto "costruito" che presuppone consapevolezza, tecnica, collaborazione, al limite complicità, e DIALOGO col soggetto, una cosa è il ritratto naturale, come ha detto bene Monia.

Io mi considero (immeritatamente, forse) un ritrattista da strada e, coi miei soggetti, difficilmente instauro rapporti "verbali" anche per oggettive e invalicabili barriere linguistiche.

A questo punto, se i miei NON sono ritratti .... dimmi tu cosa sono! dry.gif

Ciao

Carlo

Nicola Verardo
Messaggio: #27
QUOTE(AliTom @ Mar 27 2006, 09:08 PM)
grazie , per dire che non occorre gran lenti, queste sono fatte tutte col 18-80 kit, a 1/100 f 5,6
*



tongue.gif ...era il 18-70 scusate , tanto avevate capito biggrin.gif .


proseguendo col 3d in questo caso abbiamo mantenuto del due luci opposte della prima situazione però senza in bank centrale, infatti non c'è schiarita frontale sulla modella.

Questo per dare risalto alle curve della ragazza e dare tridimensionalità alle corde.

Il trucco in questo caso è stato accentuato, (ciglia finte) più per prova che per convinzione, infatti poi l'abbiamo tolto, non centra con la posa e le corde... ma se non si prova non si capisce.

Vestito-posa-trucco ed opzional di contorno, devono essere in armonia per la foto.




user posted image

(Questo è un esempio dove il trucco "stona" un po).
buzz
Staff
Messaggio: #28
ali tom, concordo in pieno con la necessità di imparare un po' di visagismo, infatti mi sono auto invitato a dei seminari per estetiste (unisco l'utile al dilettevole!)
Però non è giusto che le foto del "prima" diano l'impressione di una rea appena arrestata! Un sorriso non è trucco, e nemmeno una disposizione di luci più curata.
Belle le foto!
Nicola Verardo
Messaggio: #29
biggrin.gif smile.gif biggrin.gif
toad
Messaggio: #30
[quote=sergiobutta,Mar 27 2006, 11:57 AM]
Guido, qua occorre solo trovare un nome "onesto" a quello che chiamate ritratto rubato.
[QUOTE]


Sì, probabilmente è così. Forse perché per certe cose rimango legato a stilemi antichi, mi rifaccio un po’ alla pittura. Una volta (ma anche adesso) un vero ritratto dipinto viene realizzato con più sedute del modello/a e, sicuramente il pittore in questo tempo cerca di conoscere e comprendere il soggetto per trasporre sulla tela la sua interpretazione del soggetto, quale che sia la tecnica o la corrente di pensiero ( Picasso docet…). O almeno, dovrebbe essere così. Non parlo ovviamente dei pittori che realizzano il quadro partendo da una fotografia.

[quote=nisant,Mar 27 2006, 12:10 PM]
Fermo restando il riconoscimento, anche da parte tua, Guido, del valore espressivo ed estetico delle tre categorie,
[/quote]


Assolutamente sì. Non voglio togliere alcuna validità alle tre categorie che hai suggerito. Forse fare delle sezioni distinte nel Forum rischierebbe di complicare le cose e potrebbe essere dispersivo, sottraendo visite.

[quote=matteoganora,Mar 27 2006, 12:31 PM]
Dagli insegnamenti di Michele Pesante una cosa mi è rimasta incisa a fuoco nella testa: nessuna elaborazione può rendere bello un brutto scatto!
[/quote]


Sono totalmente d’accordo e sono anche favorevole – in linea di principio – anche alle elaborazioni “spinte”, se queste riescono a portare alla luce la personalità del soggetto come vista dall’autore. Con questo non è detto che personalmente usi queste tecniche.

[quote=AliTom,Mar 27 2006, 07:25 PM]
Una modella non professionista, il che vuol dire perdere parecchio tempo per ammorbidirla e impostarla. 2 ore prima di ricavare le foto che vedete.
[/quote]


Appunto. Ci sono volute due ore di “ammorbidimento” per ricavare le belle immagini. Se questo non vuol dire stabilire un rapporto con il soggetto…

[quote=Carlo Macinai,Mar 27 2006, 10:24 PM]
... una cosa è il ritratto naturale, come ha detto bene Monia.
[/quote]


Io ho capito un’altra cosa. Monia credo parlasse di ritratti in “luce” naturale e non in studio. D’altra parte lei stessa dice

[quote=bluemonia,Mar 27 2006, 11:55 AM]
I miei ritratti molte volte sembrano costruiti, ma sono tutti fatti durante delle semplici uscite con amiche........
.......l'unica cosa che faccio e chiedere alla "modella" di guardarmi... diciamo che rendo il soggetto consapevole dello scatto!!!
[/quote]


e questo secondo me ribadisce il fatto che il rapporto con il soggetto ci deve essere. Infatti sono sue amiche, e quindi le conosce, e quando chiede loro di guardare nella macchina lo sguardo è sicuramente “consapevole”. Questa, tra l’altro è la conferma di quello che io ho percepito osservando le sue belle immagini.

[quote=Carlo Macinai,Mar 27 2006, 10:24 PM]

...Io mi considero (immeritatamente, forse) un ritrattista da strada
[/quote]


A prescindere dal fatto che il termine “da strada” nel nostro campo lo ritengo un complimento e non certamente una denigrazione, le tue foto, Carlo, appartengono, a parer mio al reportage di alto livello.


Un caro saluto a tutti

Guido
toad
Messaggio: #31
Tanto per mettere altra carne al fuoco… biggrin.gif

Leggendo la presentazione del nostro nuovo amico e guardando il suo bel sito, mi sono imbattuto in questa citazione di Oscar Wilde:

Ogni ritratto dipinto con emozione è il ritratto dell’artista, non del modello. Il modello non è altro che un incidente, un’occasione. Non è lui ad essere rivelato dal pittore: è il pittore che rivela se stesso su una tela dipinta.

E se fosse questa la chiave di lettura? hmmm.gif

P.S.: ... dipinto "con emozione", e quindi con coinvolgimento...

Messaggio modificato da TOAD il Mar 28 2006, 10:26 AM
skyler
Messaggio: #32
Sembra lo stesso che avere un'emozione quando si scatta e se da un'emozione anche a chi guarda la foto, abbiamo raggiunto il massimo.
Non credo che poi sia giusto incasellare gli scatti proposti, se siano ritratti rubati, da studio ecc.
Ognuno propone ciò che produce, poi il gradimento è dato da chi vede e scrive la sua immpressione, salvo il piacere personale di fare le foto.
Per quello che riguarda il ritocco..quando non si esagera va bene. Se poi lo scopo dell'autore è farne un'altra chiave di lettura, ben venga. Siamo quì per vedere ed apprezzare. Ciao
studioraffaello
Messaggio: #33
QUOTE(AliTom @ Mar 27 2006, 12:01 AM)
Lo studio della POSA, del TAGLIO, delle LUCI etc etc sono fondamentali e importanti per ottenere un ritratto decente o bello che sia.

Ma una cosa che noi "fotografi" non sappiamo fare o almeno la gran parte di noi, è lo studio del trucco, del Make -up.

E' infatti per questo motivo che normalmente i fotografi professionisti si appoggiano ad un truccatore esterno .

Ma quanto cambia effettivamente questo intervento? La risposta è ovvia, moltissimo.

ecco la prima.... la ragazza della porta accanto. huh.gif
*


concordo con tutto quanto e' stato scritto ma toglimi uina curiosita'..pur senza trucco e al ...volo....come hai fatto a farle una foto cosi'........guarda che deve essere difficilie.......!
Nicola Verardo
Messaggio: #34
l'ho fatto con una Can....CENSURA laugh.gif biggrin.gif
.:LuX:.
Messaggio: #35
Vado controcorrente? A me piaceva di più prima! biggrin.gif

LuX
Gianluca_GE
Messaggio: #36
QUOTE(AliTom @ Mar 28 2006, 08:35 PM)
l'ho fatto con una Can....CENSURA laugh.gif  biggrin.gif
*


ahhhhhh ora ho capito.......certo il trucco è importante ma un ritratto al naturale con le giuste luci, che potrebbe essere anche luce naturale, non mi dispiace affatto....

Comunque complimenti la terza che hai postato è quella che preferisco

Gianluca
danyfil
Messaggio: #37
Ma veramente è la stessa persona della prima foto???
Comunque scatti superbi, complimenti...
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #38
Bellissime foto, complimenti Alitom guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(TOAD @ Mar 28 2006, 09:07 AM)


A prescindere dal fatto che il termine “da strada” nel nostro campo lo ritengo un complimento e non certamente una denigrazione, le tue foto, Carlo, appartengono, a parer mio al reportage di alto livello.
Un caro saluto a tutti

Guido
*



Una volta tanto che non la penso come Guido mi sembra giusto dirlo. Il reportage, meglio se di alto livello, ha per sua propria natura il mostrare ad altri, pubblico, parenti, amici, art-director, un insieme di aspetti del luogo, del popolo, delle usanze e tradizioni che chi guarda deve recepire attraverso appunto le foto del reportage. Del lavoro (il reportage), faranno quindi parte, anche importante, i ritratti, che hanno il compito di mostrare agli osservatori, le caratteristiche sia somatiche che di acconciatura come di abbigliamento del personaggio che noi abbiamo ritenuto rappresentativo ed emblematico per spiegare al meglio ciò che volevamo mostrare. Non dimentichiamo poi un'altra branca del ritratto che non è meno importante, soprattutto con l'avvento della Fotografia (ma era ed è presente anche nella pittura): il ritratto ambientato. Quel particolare tipo di ritratto che, immergendo il soggetto nel mondo che lo circonda, non solo è utile a farcelo conoscere meglio ma a farci capire la sua interazione con l'ambiente che lo ospita.
Nicola Verardo
Messaggio: #40
grazie del tuo intervento claudio ..porti sempre "sostanza" alle discussioni (come molti altri del resto)

concordo sulle tue affermazioni.

nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2