Il D-lighting attivo, come i Picture Control vengono salvati assieme ai dati del sensore nel file RAW, ma solo i software NIKON sono in grado di leggere queste informazioni ed applicarle all'immagine nella fase di "sviluppo". Software di terze parti come ACR non sono in grado di applicare queste regolazioni ( o semplicemente non le utilizzano) quindi, poiché la funzione del D-lighting attivo è quella di non bruciare i bianchi, quando lavora in condizioni come quella della tua foto sottoespone per salvaguardare la zona più chiara (l'etichetta). Il risultato è che, come hai visto anche tu, se apri l'immagine con ACR, risulta cupa e sottoesposta.
Carlo.
Carlo.
la soluzione è questa e non te la sei fumata. come dice Carlo, il DL insieme ad altri parametri, quando scatti in RAW, lo vedi solo sullo schermo della macchina. Se vuoi partire con quei parametrii già applicati lavorando sul computer, devi usare i software nikon. Altrimenti lavorati il raw da zero sul programma che usi normalmente, senza chiederti perchè la foto è diversa dall'anteprima della macchina, perchè in quel caso è normale.
Comunque permettimi una nota personale: possedere un gingillo come la D800 e non sapere queste cose basilari su post produzione e flusso di lavoro...boh.
Messaggio modificato da Marco2k7 il Mar 14 2013, 03:49 PM
se puoi fare di meglio si accomodi
Non ce l'ho con te, è solo che non è una gara a chi fotografa meglio, il fatto è che il tuo scatto non è come quello dell'autore del post: usa una tecnica opposta. Sarebbe stato meglio essere meno duro nel commento e magari fornire i dettagli dello schema luci usato per far si che si possa imparare.
Purtroppo non ho l'attrezzatura per questo genere di scatto (softbox, pannelli e fondale)
la soluzione è questa e non te la sei fumata. come dice Carlo, il DL insieme ad altri parametri, quando scatti in RAW, lo vedi solo sullo schermo della macchina. Se vuoi partire con quei parametrii già applicati lavorando sul computer, devi usare i software nikon. Altrimenti lavorati il raw da zero sul programma che usi normalmente, senza chiederti perchè la foto è diversa dall'anteprima della macchina, perchè in quel caso è normale.
Comunque permettimi una nota personale: possedere un gingillo come la D800 e non sapere queste cose basilari su post produzione e flusso di lavoro...boh.
Comunque permettimi una nota personale: possedere un gingillo come la D800 e non sapere queste cose basilari su post produzione e flusso di lavoro...boh.
si ma che senso ha se la fotocamera mi fa vedere un raw diverso da quello che è (ora... non mi è passato di mente che il raw era un file grezzo e non sapevo che non registrasse il DL) però non è che tutti usano il software della nikon per la post produzione e giustamente io mi aspetto un file visto sul display, altrimenti mi fai vedere il raw vero
si ma che senso ha se la fotocamera mi fa vedere un raw diverso da quello che è (ora... non mi è passato di mente che il raw era un file grezzo e non sapevo che non registrasse il DL) però non è che tutti usano il software della nikon per la post produzione e giustamente io mi aspetto un file visto sul display, altrimenti mi fai vedere il raw vero
Se disponi software proprietario ( capture nx2) allora vedi la foto o meglio il Raw uguale come il display, oppure scatta in jpeg o tiff e vedrai la foto al pc come il display della macchina.
Mi chiedo? Attacchi la macchina a un banco ottico e non conosci delle banalità tipo Raw file grezzo e software proprietari???
si ma che senso ha se la fotocamera mi fa vedere un raw diverso da quello che è (ora... non mi è passato di mente che il raw era un file grezzo e non sapevo che non registrasse il DL) però non è che tutti usano il software della nikon per la post produzione e giustamente io mi aspetto un file visto sul display, altrimenti mi fai vedere il raw vero
infatti la macchina non ti fa vedere il raw ti fa vedere un jpeg estratto dal raw con i parametri da te impostati in camera ( per questo si dice di scattata con picture control neutro e tutte le altre varie impostazioni che modificano il file a zero ... per avere un' idea il più possibile reale di come sarà il raw ) .... come ti ho già detto prima il file che vedi sul display E' DEL TUTTO INAFFIDABILE
Marco
Se disponi software proprietario ( capture nx2) allora vedi la foto o meglio il Raw uguale come il display, oppure scatta in jpeg o tiff e vedrai la foto al pc come il display della macchina.
Mi chiedo? Attacchi la macchina a un banco ottico e non conosci delle banalità tipo Raw file grezzo e software proprietari???
Mi chiedo? Attacchi la macchina a un banco ottico e non conosci delle banalità tipo Raw file grezzo e software proprietari???
no, perchè uso solo lightroom e aperture, al di fuori non uso altro, so anche del raw che è un file grezzo, ma non sapevo che si potesse applicare il DL o il picture control
si ma che senso ha se la fotocamera mi fa vedere un raw diverso da quello che è (ora... non mi è passato di mente che il raw era un file grezzo e non sapevo che non registrasse il DL) però non è che tutti usano il software della nikon per la post produzione e giustamente io mi aspetto un file visto sul display, altrimenti mi fai vedere il raw vero
funziona così perchè in tal modo puoi controllare l'effetto approssimativo che potrai ottenere in pp sul computer. io ti consiglio di disattivare sia DL che picture control, oppure se li tieni attivati usarli appunto solo come idea per sapere cosa puoi andare a ottenere dal file finale.
Oppure scatti in Jpeg.
Se disponi software proprietario ( capture nx2) allora vedi la foto o meglio il Raw uguale come il display, oppure scatta in jpeg o tiff e vedrai la foto al pc come il display della macchina.
Mi chiedo? Attacchi la macchina a un banco ottico e non conosci delle banalità tipo Raw file grezzo e software proprietari???
Mi chiedo? Attacchi la macchina a un banco ottico e non conosci delle banalità tipo Raw file grezzo e software proprietari???
Ha già detto che il banco ottico non è suo. Rimane il fatto che, secondo me, prima di acquistare uno strumento professionale, si dovrebbero imparare bene le basi. Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, è da snob e invidiosi fare la paternale su queste cose (e io rientro tra gli invidiosi ), ha chiesto un consiglio, a prescindere dalla sua "istruzione" chi vuole darglielo glielo dia, chi vuole fare della polemica può non rispondere.
no, perchè uso solo lightroom e aperture, al di fuori non uso altro, so anche del raw che è un file grezzo, ma non sapevo che si potesse applicare il DL o il picture control
Per l'appunto strano che non te ne fossi accorto prima. I parametri che le macchine nikon applicano al file raw può leggerli per ovvi motivi solo un software Nikon.
Comunque è tutto esattamente come ti ha detto Marco sopra: la macchina ti fa vedere una anteprima in jpeg del raw. Se tu hai applicato dei parametri, la macchina suppone che tu voglia passare il file nel software nikon (perchè è l'unico in grado di leggerli) e ti fa vedere una anteprima di conseguenza. Se lavori in Aperture o Lightroom, mi pare chiaro che sulla macchina sia logico disattivare tali parametri oppure scattare in Jpeg.
Insomma, entro questo concetto, regolati come ti sta più comodo. Non puoi avere la botte piena (scattare in raw) e la moglie ubriaca (mantenere i parametri su software terze parti).
funziona così perchè in tal modo puoi controllare l'effetto approssimativo che potrai ottenere in pp sul computer. io ti consiglio di disattivare sia DL che picture control, oppure se li tieni attivati usarli appunto solo come idea per sapere cosa puoi andare a ottenere dal file finale.
Oppure scatti in Jpeg.
Ha già detto che il banco ottico non è suo. Rimane il fatto che, secondo me, prima di acquistare uno strumento professionale, si dovrebbero imparare bene le basi. Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, è da snob e invidiosi fare la paternale su queste cose (e io rientro tra gli invidiosi ), ha chiesto un consiglio, a prescindere dalla sua "istruzione" chi vuole darglielo glielo dia, chi vuole fare della polemica può non rispondere.
Per l'appunto strano che non te ne fossi accorto prima. I parametri che le macchine nikon applicano al file raw può leggerli per ovvi motivi solo un software Nikon.
Comunque è tutto esattamente come ti ha detto Marco sopra: la macchina ti fa vedere una anteprima in jpeg del raw. Se tu hai applicato dei parametri, la macchina suppone che tu voglia passare il file nel software nikon (perchè è l'unico in grado di leggerli) e ti fa vedere una anteprima di conseguenza. Se lavori in Aperture o Lightroom, mi pare chiaro che sulla macchina sia logico disattivare tali parametri oppure scattare in Jpeg.
Insomma, entro questo concetto, regolati come ti sta più comodo. Non puoi avere la botte piena (scattare in raw) e la moglie ubriaca (mantenere i parametri su software terze parti).
Oppure scatti in Jpeg.
Ha già detto che il banco ottico non è suo. Rimane il fatto che, secondo me, prima di acquistare uno strumento professionale, si dovrebbero imparare bene le basi. Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, è da snob e invidiosi fare la paternale su queste cose (e io rientro tra gli invidiosi ), ha chiesto un consiglio, a prescindere dalla sua "istruzione" chi vuole darglielo glielo dia, chi vuole fare della polemica può non rispondere.
Per l'appunto strano che non te ne fossi accorto prima. I parametri che le macchine nikon applicano al file raw può leggerli per ovvi motivi solo un software Nikon.
Comunque è tutto esattamente come ti ha detto Marco sopra: la macchina ti fa vedere una anteprima in jpeg del raw. Se tu hai applicato dei parametri, la macchina suppone che tu voglia passare il file nel software nikon (perchè è l'unico in grado di leggerli) e ti fa vedere una anteprima di conseguenza. Se lavori in Aperture o Lightroom, mi pare chiaro che sulla macchina sia logico disattivare tali parametri oppure scattare in Jpeg.
Insomma, entro questo concetto, regolati come ti sta più comodo. Non puoi avere la botte piena (scattare in raw) e la moglie ubriaca (mantenere i parametri su software terze parti).
ne stiamo facendo la storia infinita