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Prodotti Bn Della Forte
su Fotomatica
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bird74
Messaggio: #1
conoscete come sono i prodotti FORTE??

le carte e le pellicole sono molto convenienti e vorrei provarle: qualcuno di voi ha già sperimentato questi prodotti?

per i chimici rimarrei su Agfa o Ilford (almeno per ora) o mi consigliate anche in questo caso prodotti FORTE?

denghiù
zalacchia
Messaggio: #2
Purtroppo non conosco i prodotti da te citati....
...conosco però il fornitore da te citato, ho fatto alcuni acquisti, per me....10 e lode! Pollice.gif


Ciao
Stefano Z.
Manus
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE (bird101 @ Apr 15 2004, 12:02 PM)
conoscete come sono i prodotti FORTE??

le carte e le pellicole sono molto convenienti e vorrei provarle: qualcuno di voi ha già sperimentato questi prodotti?


Le pellicole non le conosco ma le carte non mi piacciono (parere pers.),per me tendono un po' a lesinare sull'argento....come certe Ilford attuali mad.gif mad.gif
Io rimarrei su Agfa ed Ilford per un po' per poi passare a qualcosa di + esoterico in avanti affinando l' esperienza. rolleyes.gif
Le differenze tra politenate si sono molto ridotte checchesenedica. wink.gif
Purtroppo quasi mai convenienza è sinonimo di qualità............e l'anello debole ti fotte tutto il procedimento ......imho. wink.gif
Ciao e buona luce rossa.
straha
Messaggio: #4
Ho cominciato da poco e proprio dai prodotti Forte presi dalla Fotomatica.
Di carta ne ho già consumata un po' e non mi pare abbia grandi prestazioni.
Le stampe alle volte risultano stranamente piatte e non rispondono come vorrei ai filtri.
Forse sono solo mie impressioni personali, ma ho visto che i miei lavori vengono meglio con carta Ilford.
Ma la convenienza mi va bene per il momento, considerato che sono ancora agli inizi.
Mandi.
bird74
Messaggio: #5
infatti anche io vorrei comprare la carta per fare i miei primi lavoretti perché l'ilford costa un bel po' e ne butto tanta... è un peccato... per il mio portafogli!!

poi considera che io sarei intenzionato a prendere quella a gradazione, non la multigrade, così mi risparmio anche i filtri

poi più in la, prendo multrigrade ilford e filtri dedicati ilford per risultati migliori

i chimici Agfa, per quello che costano vanno benone
e come pellicole prendo le ilford PanF, FP4 e HP5 così almeno i negativi sono decenti. per le stampe per ora sperimento e vorrei sperimentare a basso costo

ciao a tutti smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (bird101 @ Apr 16 2004, 07:38 PM)


poi più in la, prendo multrigrade ilford e filtri dedicati ilford per risultati migliori


Questo che proponi è un risparmio fittizio! sad.gif A fronte del risparmio per l'acquisto dei filtri, che fra l'altro costano meno di un pacco di carta, sei costretto a comprare più pacchi con gradazioni diverse e ti precludi la sperimentazione di diversificare il contrasto di stampa per lo stesso negativo. Pensaci.
Manus
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE (Claudio Orlando @ Apr 17 2004, 08:44 AM)
[/QUOTE]
Questo che proponi è un risparmio fittizio! sad.gif A fronte del risparmio per l'acquisto dei filtri, che fra l'altro costano meno di un pacco di carta, sei costretto a comprare più pacchi con gradazioni diverse e ti precludi la sperimentazione di diversificare il contrasto di stampa per lo stesso negativo. Pensaci.

Sacrosanta verità................oggi anche sulle baritate non approfittare del contrasto variabile è un peccato;le carte a contrasto variabile sia bary che poly hanno ormai raggiunto e in qualche caso superato(tranne pochissime eccezioni)quelle a gradazione fissa wink.gif
Ti precludi un sacco di trucchetti in fase di stampa del tipo doppia esposizione a contrasto variabile per evitare lunghe mascherature ecc.,inoltre con un solo pacco di carta risparmi tempo , spazio ed € biggrin.gif biggrin.gif .
Claudio ha perfettamente ragione per 12€ di acquisto di filtri multigrade sei costretto almeno a comprare carte a gradazione 2,3,4 per ottenere risulteti decenti;con i filtri hai anche la possibilità di contrasti intermedi tipo 3.5,2.5ecc. wink.gif
Oggi tutti anche ad alto livello usano carte a contrasto variabile..........viviamo nel 2000 ed Ansel stampava (benissimo) con quello che aveva,noi possiamo contare su tanto collaudato materiale.
Dai Bird vola lontano!!!!!!!! 35mm.gif
bird74
Messaggio: #8
ma dai raga, ora che mi ero quasi deciso a fare l'ordine...

io ora comprerei un po' di 10x15 per esperimenti
e poi 25fg di grad 2 e di grad 3

a pensare che ad oggi ho usato solo la grad 3, già è un passo avanti scoprire nuove gradazioni... wink.gif

l'alternativa sarebbe...
filtri + 100 multigrade 13x18.... forse però sforo col prezzo
prenderei i filtri Ilford e la carta FORTE, così risparmio un po'
poi una bustina da 25 Ilford la prendo lo stesso...

grazie sempre per i consigli
Paolo73Fina
Validating
Messaggio: #9
X MANUS:
"Ti precludi un sacco di trucchetti in fase di stampa del tipo doppia esposizione a contrasto variabile per evitare lunghe mascherature ecc.,"

Potresti x favore approfondire questo.

GRAZIE
Paolo
Manus
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE (finap@inwind.it @ Apr 20 2004, 10:57 AM)
X MANUS:
"Ti precludi un sacco di trucchetti in fase di stampa del tipo doppia esposizione a contrasto variabile per evitare lunghe mascherature ecc.,"

Potresti x favore approfondire questo.


Ciao Paolo,
si tratta di una tecnica che si usa o quando i soggetti sono piccoli o quando hanno i contorni molto irregolari e non è facile mascherarli (o bruciarli).
Es . ammettiamo che il tempo base per far uscire i neri sia 50 sec ma ti ritrovi il resto del fotogramma......
Fai una prima esposizione con flitro 1 (morbido) di 35 sec poi spegni l'ingranditore metti il filtro 3.5(più duro) e fai una seconda esposizione di 15 secondi....
La forza di questa tecnica sta non tanto nel recupero di un negativo dove il difetto principale è la differenza di luminanza tra zone,quanto nel recupero del contrasto generale;nulla vieta comunque di eseguire mascherature o bruciature generali cambiando il contrasto.
Spero di essere stato chiaro.............non credo!!! biggrin.gif
Ciao
Paolo73Fina
Validating
Messaggio: #11
Interessante...... peccato non poter fare delle prove. Purtroppo al momento non sono attrezzato (sigh, sigh, sigh)

Se ho capito bene con la prima esposizione riporti i dettagli e con la seconda ne aumenti il contrasto.

Pero' l'esposizione a contrasto + alto non va a "coprire" la precedente? unsure.gif

Grazie
Paolo

Manus
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE (finap@inwind.it @ Apr 20 2004, 04:00 PM)
Pero' l'esposizione a contrasto + alto non va a "coprire" la precedente? unsure.gif

Grazie
Paolo

Anche la prima è a contrasto.............,l'altra và a coprire la precedente in modo che tutte e due portino al risultato prefigurato. wink.gif
Lo so è un procedimento un po' empirico,come tutte le tecniche di C.O. và provato un po' prima di raggiungere una certa esperienza che a colpo sicuro ti permette di determinare i tempi delle esposizioni ed i filtri di contrasto necessari,comunque niente di difficoltoso. smile.gif
Attrezzati quando puoi ed in meno di quattro serate otterrai buoni risultati wink.gif
La C.O. (o il PC) è parte integrante di un'immagine e solamente tu sei in grado di stampare cio' che ti sei previsualizzato al momento dello scatto,nessun altro può accontentarti.........paradossalmente nemmeno Ansel Adams. wink.gif
Ciao.
 
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