Buongiorno a tutti, vi leggo sempre ma rispondo poco perchè il tempo è quello che è, ma vorrei subito farvi i complimenti. Ed ora che ho catturato la vostra attenzione con una leccatina vi pongo il mio quesito. Devo prendere un lavoro, si tratta di fare un render (per chi non lo sapesse è un'immagine fotorealistica di un modello tridimensionale creato al computer) di una casa, e per raggiungere un buon risultato l'immagine deve essere bella ed accattivante. Entrano perciò in gioco tutte le varie tecniche e "regole" fotografiche, visto che i programmi di oggi uniti a photoshop aiutano a raggiungere i livelli di una reflex. Al momento non ho niente da mostrarvi perchè il modello della casa mi arriva nel primo pomeriggio, ma intanto vi chiedo se sapete indicarmi qualche sito di fotografi specializzati in questo campo e darmi qualche dritta su come comporre un'immagine degna di nota. Per darvi qualche informazione in più si tratterà di una villetta in stile moderno (quindi forme molto squadrate), di 2 piani, cemento e legno con un ampio giardino e piscinetta; le viste da fare saranno 2 per ora, una del davanti e una del retro, fornendo una visione completa della residenza. Sull'esterno credo di poter aggiungere tutti i dettagli che voglio (auto, persone, poltroncine, piante) senza coprire troppo la casa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, alcune informazioni mancano anche a me per ora, e so che saprete aiutarmi.
Vi ringrazio da subito,
Riccardo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, alcune informazioni mancano anche a me per ora, e so che saprete aiutarmi.
Vi ringrazio da subito,
Riccardo.
P.S. non ho specificato che entrambe le immagini dovranno essere ambientate di giorno, al massimo al tramonto, perchè l'illuminazione non credo sia segnata
praticamente ci vorrebbe un corso di composizione.
di questi tempi è molto di moda la regola aurea, che detto in modo molto rapido è di mettere il soggetto su un terzo del fotogramma e aggiungo di non dimenticando di dare la luce giusta, inoltra a mio parere gli edifici danno il meglio si nella prospettiva accidentale, comunque se sei padrone del programma quando ti arriverà il modello sarà molto più facile risolvere, anche perché mano mano vengono fuori idee nuove che possono aiutarti a fare un bel lavoro, comunque sia se hai voglia e puoi sarebbe interessante vedere il tuo lavoro, magari appunto per darti ulteriori consigli.
Antonio
di questi tempi è molto di moda la regola aurea, che detto in modo molto rapido è di mettere il soggetto su un terzo del fotogramma e aggiungo di non dimenticando di dare la luce giusta, inoltra a mio parere gli edifici danno il meglio si nella prospettiva accidentale, comunque se sei padrone del programma quando ti arriverà il modello sarà molto più facile risolvere, anche perché mano mano vengono fuori idee nuove che possono aiutarti a fare un bel lavoro, comunque sia se hai voglia e puoi sarebbe interessante vedere il tuo lavoro, magari appunto per darti ulteriori consigli.
Antonio
Grazie mille antonio, sicuramente quando avrò qualcosa di concreto in mano lo posterò in fase di sviluppo per farvi rendere meglio conto del lavoro.
Per caso conosci qualche fotografo da cui potrei trarre ispirazione?
Per quanto riguarda gli obiettivi mi consigli di stare su un grandangolare e avvicinarmi o di stare lontano e puntare su un tele? tanto lo spazio intorno posso gestirmelo come voglio.
Per quanto riguarda la profondità di campo avevo pensato di averla comunque abbastanza elevata, magari creare un po' di foschia sullo sfondo per far risaltare il soggetto.
Grazie ancora
Per caso conosci qualche fotografo da cui potrei trarre ispirazione?
Per quanto riguarda gli obiettivi mi consigli di stare su un grandangolare e avvicinarmi o di stare lontano e puntare su un tele? tanto lo spazio intorno posso gestirmelo come voglio.
Per quanto riguarda la profondità di campo avevo pensato di averla comunque abbastanza elevata, magari creare un po' di foschia sullo sfondo per far risaltare il soggetto.
Grazie ancora
in fotografia di solito è la più bella luce.
Antonio
Antonio
Eheh lo so proverei anche una vista in notturna, che, secondo me, nell'architettura ha sempre un suo perchè. Tuttavia non sempre il cliente apprezza, spesso dicono: è buio!, apprezzano molto di più un bel sole sparato che fa perdere tutte le ombre; inoltre è mooooolto più difficile come luce da gestire
Tempo permettendo però farò una prova.
Per caso conosci qualche fotografo da cui potrei trarre ispirazione? purtroppo no, ma le riviste di settore possono andare bene per ispirarsi
Per quanto riguarda gli obiettivi mi consigli di stare su un grandangolare e avvicinarmi
il grandangolo spettacolirizza, ma si rischia di dare illusioni da far sembrare più grande di quello che è
o di stare lontano e puntare su un tele? tanto lo spazio intorno posso gestirmelo come voglio.
il tele invece tende a schiacciare i piani (verticali), ci vuole un agiusta via dimezzo anche in relazione al soggetto
Per quanto riguarda la profondità di campo avevo pensato di averla comunque abbastanza elevata, magari creare un po' di foschia sullo sfondo per far risaltare il soggetto.
mi sembra una buona soluzione.
Per quanto riguarda gli obiettivi mi consigli di stare su un grandangolare e avvicinarmi
il grandangolo spettacolirizza, ma si rischia di dare illusioni da far sembrare più grande di quello che è
o di stare lontano e puntare su un tele? tanto lo spazio intorno posso gestirmelo come voglio.
il tele invece tende a schiacciare i piani (verticali), ci vuole un agiusta via dimezzo anche in relazione al soggetto
Per quanto riguarda la profondità di campo avevo pensato di averla comunque abbastanza elevata, magari creare un po' di foschia sullo sfondo per far risaltare il soggetto.
mi sembra una buona soluzione.
Antonio
Tuttavia non sempre il cliente apprezza, spesso dicono: è buio!, apprezzano molto di più un bel sole sparato che fa perdere tutte le ombre;
in questo caso il cliente non ha torto, l'edificio si deve vedere in tutti i suoi particolari, si deve vedere il lavoro fatto dagli architetti, almeno se capisco il problema, una fatta al buoi ci puo stare ma da contorno, giusto per dare un atmosfera, ma il lavoro principale deve essere ben visibile.
Antonio
Ciao...penso che al tuo cliente interessi comunque soprattutto che si veda bene l'edificio e che se ne comprendano caratteristiche, forme, volumi, ecc, quindi non mi avventurerei con prospettive esasperate e unti di vista troppo tirati, tipo inquadrature dal basso con linee cadenti che convergono molto, ecc, che possono essere spettacolari ma non rendono un'idea distaccata ed oggettiva dell'architettura...o meglio...magari una vista del genere è ottima, ma inserita in una serie più ampia di 5-6 viste, di cui un paio generali, un paio di dettaglio e un paio più interpretative...tieni presente che per dare "vita" a un render, differenziandolo da una rappresentazione freddina è un'ottima cosa inserire oggetti di uso comune (ad esempio telecomando, libri, occhiali appoggiati sul tavolo, ecc per gli interni, qualcosa, insomma, che dia l'idea dell'uso di tutti i giorni)...riguardo ai grandi fotografi di architettura che possono ispirarti ce ne sono molti...fra i vari ti segnalo questi:
- Scott Frances
- Iwan Baan
- Pietro Savorelli
- Andrea Jemolo
Infine, non tra i grandi ma tra i cialtroni, ti metto il link alle mie :-)
http://www.photo3.eu/site/index.php?option...8&Itemid=70
- Scott Frances
- Iwan Baan
- Pietro Savorelli
- Andrea Jemolo
Infine, non tra i grandi ma tra i cialtroni, ti metto il link alle mie :-)
http://www.photo3.eu/site/index.php?option...8&Itemid=70
Grazie mille ad entrambi, sono riuscito adesso a recuperare il file, lo apro e vi fo sapere meglio. Entro stasera poi posterò qualcosa sia come piante e prospetti che come viste, cercando di stare sul "tranquillo" ma non banale.
Grazie banzai delle ditte sui fotografi, ora do un'occhiata a tutti, soprattutto all'ultimo
Grazie banzai delle ditte sui fotografi, ora do un'occhiata a tutti, soprattutto all'ultimo
..Per quanto riguarda gli obiettivi mi consigli di stare su un grandangolare e avvicinarmi o di stare lontano e puntare su un tele? tanto lo spazio intorno posso gestirmelo come voglio.
Per quanto riguarda la profondità di campo avevo pensato di averla comunque abbastanza elevata, magari creare un po' di foschia sullo sfondo per far risaltare il soggetto...
Per quanto riguarda la profondità di campo avevo pensato di averla comunque abbastanza elevata, magari creare un po' di foschia sullo sfondo per far risaltare il soggetto...
Nella foto architettonica gli unici obiettivi con controllo di prospettiva, che diventa tassativa in questo genere di foto, sono esclusivamente i PC-E Nikkor, con capacità di decentramento e basculaggio..
Un saluto
Patrizio
Nella foto architettonica gli unici obiettivi con controllo di prospettiva, che diventa tassativa in questo genere di foto, sono esclusivamente i PC-E Nikkor, con capacità di decentramento e basculaggio..
Beh purtroppo sul software non ho la lista degli obiettivi esistenti posso però ovviare in altri modi. Comunque per quanto riguarda le linee verticali non dovrei avere problemi, visto che l'edificio è basso, mentre quelle orizzontali mi sembrano diano profondità all'immagine. Dico male?
Infine, non tra i grandi ma tra i cialtroni, ti metto il link alle mie :-)
http://www.photo3.eu/site/index.php?option...8&Itemid=70
http://www.photo3.eu/site/index.php?option...8&Itemid=70
Bravino l'ultimo fotografo
Ah un'altra cosa, per quanto riguarda il sole, mi conviene averlo "di taglio" all'edificio rischiando di avere delle zone bruciate o magari dietro all'edificio così da avere un'illuminazione più diffusa ma forse un po' più piatta?
Messaggio modificato da riccardo cosco il Oct 3 2012, 07:10 PM
Ah un'altra cosa, per quanto riguarda il sole, mi conviene averlo "di taglio" all'edificio rischiando di avere delle zone bruciate o magari dietro all'edificio così da avere un'illuminazione più diffusa ma forse un po' più piatta?
io lo metterei di taglio in modo da avere le ombre in facciata che ti determinino volumi, aggetti, pieni e vuoti...se vedi che ti brucia troppo al limite gli abbassi l'intensita' e metti una luce omni che non generi ombre sull'altro lato per schiarita...
io lo metterei di taglio in modo da avere le ombre in facciata che ti determinino volumi, aggetti, pieni e vuoti...se vedi che ti brucia troppo al limite gli abbassi l'intensita' e metti una luce omni che non generi ombre sull'altro lato per schiarita...
Oppure (mi vengono in mente a rate) sole comunque di lato con intensita' non altissima e poi tieni alta la global illumination (o radiosity o come cavolo si chiama via via a seconda del software che usi)...
Oppure (mi vengono in mente a rate) sole comunque di lato con intensita' non altissima e poi tieni alta la global illumination (o radiosity o come cavolo si chiama via via a seconda del software che usi)...
ah ma allora ci capisci quasi quasi ti chiedo anche qualche consigli extra-compo
ho fatto una prova con il sole dietro la casa, usando un hdri, global illumination sull'enviroment e solo il vetro come materiale, il risultato mi soddisfa abbastanza, i volumi si capiscono e non ci sono zone bruciate. Adesso ne sto buttando giu uno veloce con il sole di 3/4. Tra poco i risultati.
Grazie mille intanto
ecco le prime 2 "perle", personalmente preferisco la prima, forse perchè lo sfondo fittizio mi convince di più, ma credo che opterò per la seconda perchè più vicina a quella che mi ha portato il cliente come esempio.... della serie "per non sapere nè leggere nè scrivere"
Devo risolvere il problema delle linee verticali convergenti che si nota troppo a mio parere, poi inizierò a mettere i vari materiali.
Vi ringrazio già da subito per i futuri commenti e consigli.
prova 1
prova 2
scusate ma non so mettere le foto
Messaggio modificato da riccardo cosco il Oct 4 2012, 01:43 AM
Devo risolvere il problema delle linee verticali convergenti che si nota troppo a mio parere, poi inizierò a mettere i vari materiali.
Vi ringrazio già da subito per i futuri commenti e consigli.
prova 1
prova 2
scusate ma non so mettere le foto
Messaggio modificato da riccardo cosco il Oct 4 2012, 01:43 AM
La prima è più drammatica grazie al sole che compare di spalle, ma come luci sull'edificio è senz'altro migliore la seconda...magari sono un po' spente le foto di sfondo, per le quali aumenterei la nitidezza...per risolvere il problema delle linee verticali ti basta accertarti che la camera che piazzi abbia asse perfettamente orizzontale...
Grazie mille Banzai, sto infatti lavorando sulla seconda. Al momento quello che mi da più problemi è la luce del sole che mi appiattisce un po' tutto e qualche materiale che non risalta come vorrei, ma ci sto lavorando.
Le foto di sfondo al momento mi servono solo per dare un'illuminazione diffusa alla scena e qualche riflesso, una volta uscito il render definitivo verrano sostituite in PP con sfondi più "aggressivi" e nitidi
Il problema della camera l'ho risolto, ho dovuto alzarla leggermente per avere dei dettagli anche del primo piano, spero non dia un effetto troppo eccessivo, magari è una foto su una scala
...magari sono un po' spente le foto di sfondo, per le quali aumenterei la nitidezza...
Le foto di sfondo al momento mi servono solo per dare un'illuminazione diffusa alla scena e qualche riflesso, una volta uscito il render definitivo verrano sostituite in PP con sfondi più "aggressivi" e nitidi
Il problema della camera l'ho risolto, ho dovuto alzarla leggermente per avere dei dettagli anche del primo piano, spero non dia un effetto troppo eccessivo, magari è una foto su una scala