FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cross-processing
Rispondi Nuova Discussione
mars
Nikonista
Messaggio: #1
L'altro giorno ho scattato un rullino FUJIFILM FUJICOLOR SUPERIA X-TRA 800; a parte 5 o 6 scatti in casa il resto è stato fatto in un parco alle 15 di una giornata di sole. Per farla breve, qaundo lo porto al negozio per sviluppare gli chiedo di trattarlo con E-6 quindi di montare i fotogrammi su telaio. Ieri ritiro le dia e mi ritrovo con tutti gli scatti scuri e illeggibili (se non alcuni particolari che si intuiscono). Quello che mi chiedo è: quando si sviluppa in cross-processing da negativo a dia bisogna sovraesporre gli scatti? O è il laboratorio che ha fatto un bruttissimo lavoro?
Ho anche preso in considerazione l'ipotesi di essere stato io l'autore del danno, nel senso che non ho esposto bene, ma sono sicuro di aver effettuato delle letture abbastanza correte. Solo in tre casi ho volutamente sottoesposto, per satuare il colore del cielo. L'unica cosa diversa rispetto ad una settimana fa è che ho montato un filtro skylight della Tamron, ma, come ho letto nella documentazione, questo filtro ha un fattore 1,0 (e come è scritto nel manuale "se il fattore filtro è 1 l'esposizione non cambia; è il caso dello skylight 1A/1B")...
Insomma mi piacerebbe capire cosa è successo!
straorso
Nikonista
Messaggio: #2
Nel "cross-processing" succedono cose strane. Ti consiglio di esporre uno spezzone di prova con esposizioni da +3 stop a -3 stop e farlo sviluppare in striscia per valutare bene i risultati. Così capirai qual'è l'esposizione corretta.
Il filtro in questione non c'entra niente.
mars
Nikonista
Messaggio: #3
Ok, grazie del consiglio. Lo provo e poi ti faccio sapere. Ero sicuro che il filtro non fosse la causa, ma colto dalla 'disperazione' ho pensato anche a quello!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio