FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Verdi Irreali
profili
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Sorrentino
Messaggio: #1
Il laboratorio dove porto di solito le foto mi stampa sempre con una fastidiosa e ed irreale predominanza del giallo sui verdi che praticamente fa sembrare le foglie ed i prati malaticci e quasi secchi, chiedendo spiegazioni al titolare del lab. mi ha proposto di assegnare il profilo della sua stampatrice che è - Gen Sensatis dlab V1- alle foto. A questo punto non so come regolarmi perché assegnando il suo profilo alle mie foto mi ritrovo con le foto ingiallite e devo correggerle manualmente una ad una, cosa che non sempre mi risulta facile e non riesco mai a ridare tutte le tonalità del file originale, Domanda: Possibile che per stampare le foto come io le ho fatte bisogna fare tutto “stù casin”

Grazie

Andrea
Manako
Messaggio: #2
....Presumo che nei tuoi paraggi ci sia un 'altro laboratorio prova a farle stampare li e confronta le stampe se danno lo stesso risultato magari puo'essere che tu abbia il monitor tarato male!!! se stampate invece sono perfette!!!????......behh....cambia laboratorio!!!!! wink.gif
Andrea Sorrentino
Messaggio: #3
Grazie Manako il problema non è sicuramente il monitor perché sia sul mio che sul monitor del lab. le foto sono fedeli, il problema sorge quando vengono convertite nel profilo della sua stampante “Gen Sensatis dlab V1” che ingiallisce i verdi, sia sul suo che su altri p.c. Ho provato altri lab, l’unica cosa che ho visto migliorare è stato il verde ma per nitidezza contrasto e qualità totale delle immagini non ci siamo, vorrei provare con photociti.it Quello che volevo sapere è come correggere con p.s. o con n.c i colori che mi cambia gen sensatis per riportarli come quelli del file originale e poi portarli al lab… Per capirci gen sensatis assomiglia vagamente a Ricoh Russian

Andrea

lucaoms
Messaggio: #4
e tu con che profilo colore hai scattato?
Andrea Sorrentino
Messaggio: #5
sRGB
raffaele tedesco
Messaggio: #6
Se non è un problema, prova a cambiare laboratorio cercandone uno che utilizzi un profilo comune come un normalissimo rgb.
Matteo Barducci
Messaggio: #7
Non ci ho capito nulla, dimmi che operazioni fai sulel foto prima di portarle al lab e forse vedo di esserti utile...
Andrea Sorrentino
Messaggio: #8




Io vorrei solo stampare le foto come le vedo a monitor anche non facendo nessuna operazione prima di portarle al lab, sul monitor del lab le vedo ancora perfette, quindi il mio monitor è tarato bene, ma quando le va a stampare con la curva della sua stampatrice succede il casino, il responsabile del lab, come ho detto prima, mi ha dato la curva della sua stampante, ma caricandola sulle foto con il mio pc
ottengo lo stesso risultato a monitor delle stampe che ha fatto il lab, a questo punto dovrei correggere le foto dopo aver caricato il suo profilo e portarle a stampare.

In breve dovrei:

1) scattare la foto
2) presumiamo che la foto sia perfetta e la voglio così come la vedo
3) applicare la curva del lab
4) correggere le foto con la curva del lab applicata e cercare di riportarle allo stato originale senza cambiare curva (cosa che non credo sia possibile)
5) copiare la foto su un supporto grazie.gif
6)portare le foto al lab

Lo so che sarebbe molto più facile cambiare lab. ma a questo punto non voglio dare soddisfazioni al direttore del lab che afferma che quella descritta ai punti 3 e 4 è la procedura normale e vorrei, prima di cambiare potergli dire con sicurezza che la sua stampante non serve.

Nel frattempo ho mandato alcune foto a photociti per provare la qualità dei colori

Scusatemi, ma più chiaro di così non riesco ad essere
Grazie a tutti

Andrea grazie.gif
Matteo Barducci
Messaggio: #9
Il problema è quel "applicare la curva del lab"... In che senso scusa? la cosa migliore da fare è capire in che spazio colore di lavoro stampa il tuo lab(probabilmente sRGB, forse Adobe RGB 1998) e salvare la foto con quel profilo, prima di presentargliela. la "curva del lab"(presupponendo che sia il profilo di stampa del lab tongue.gif) serve a te per visualizzare a schermo l'output della macchina di stampa e fare le correzioni necessarie perchè tu sia soddisfatto.

Un mio personale workflow potrebbe essere questo:

1) vai a rompere le sfere al tuo lab, guardando le impostazioni del software del suo macchinario(dette a voce dall'addetto non basta!) ed informandosi con quali procedure tirino fuori il famoso profilo di cui sopra.

2) Imposti il tuo programma di fotoritocco nello spazio più ampio possibile(se devi fare ritocchi pesanti) oppure in quello di lavoro(non mi stancherò mai di dirlo) del tuo lab, con l'intento prescelto(prova Percettivo).

3) Importi la foto, applichi il Soft Proofing(in PS: "Visualizza"->"Prova Colori"->profilo lab + intento percettivo) e correggi l'immagine come desideri.

4) Togli il Soft Proof, salvi la foto in .tiff convertendola nello spazio di lavoro del lab e poi gliela porti.
raffaele tedesco
Messaggio: #10
...oppure fai come faccio io: minaccia fisicamente il proprietario del lab affinche si applichi un po' di più sulle tue stampe biggrin.gif


Scherzi a parte, io preferisco un lab che non utilizzi profili colore particolare al fine di non dover rielaborare o convertire la foto se la mando a stampare altrove. Comunque non è un gran problema.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio