Saluti a tutti
ieri sera sono stato a fotografare un bellissimo saggio di danza, ottimi ballerini, belle coreografie,colori e luce!
Due parole prima dello spettacolo con il tecnico delle luci che mi ha mostrato i principali schemi di illuminazione delle scene, e quindi dopo qualche scatto di prova regolazione del bilanciamento del bianco su 'Fluorescente' e scelta di utilizzare l'opzione ISO auto insieme all'impostazione manuale del diaframma (f5.6 fisso) e dei tempi di otturazione (tra 1/50 ed 1/125)...alla fine del lavoro la sensibilità è oscillata tra i 320 ISO ed i 1600 iso per le scena particolarmente buie, con una media tra i 700 ed i 900 iso...obiettivo 24-120VR.
Ho scattato (purtroppo) tutto in Jpg...troppi scatti e poca memoria disponibile(2 Gbyte!), ma le regolazioni iniziali , soprattutto del bilanciamento del bianco hanno dato buoni risultati.
Vi mostro due immagini , la prima un po' fortunata dal momento che, non avendo assistito alle prove dello spettacolo ,non avevo la più pallida idea dei momenti salienti del balletto(800 iso 1/125 f5.6) , la seconda più di esperienza, riconoscendo la preparazione del salto del ballerino...(900iso 1/125 f5.6) ...dimenticavo ho utilizzato una Nikon D100
Saluti
Marco
MMFR
ieri sera sono stato a fotografare un bellissimo saggio di danza, ottimi ballerini, belle coreografie,colori e luce!
Due parole prima dello spettacolo con il tecnico delle luci che mi ha mostrato i principali schemi di illuminazione delle scene, e quindi dopo qualche scatto di prova regolazione del bilanciamento del bianco su 'Fluorescente' e scelta di utilizzare l'opzione ISO auto insieme all'impostazione manuale del diaframma (f5.6 fisso) e dei tempi di otturazione (tra 1/50 ed 1/125)...alla fine del lavoro la sensibilità è oscillata tra i 320 ISO ed i 1600 iso per le scena particolarmente buie, con una media tra i 700 ed i 900 iso...obiettivo 24-120VR.
Ho scattato (purtroppo) tutto in Jpg...troppi scatti e poca memoria disponibile(2 Gbyte!), ma le regolazioni iniziali , soprattutto del bilanciamento del bianco hanno dato buoni risultati.
Vi mostro due immagini , la prima un po' fortunata dal momento che, non avendo assistito alle prove dello spettacolo ,non avevo la più pallida idea dei momenti salienti del balletto(800 iso 1/125 f5.6) , la seconda più di esperienza, riconoscendo la preparazione del salto del ballerino...(900iso 1/125 f5.6) ...dimenticavo ho utilizzato una Nikon D100
Saluti
Marco
MMFR
Mi picciono molto Marco. Complimenti!
Peccato non aver scattato in Raw, certo hai riempito 2 Gb.
Il rumore mi sembra accettabile peccato quella dominante sul salto... una luce colorata o il bilanciamento impazzito?
Saluti e ancora complimenti.
Peccato non aver scattato in Raw, certo hai riempito 2 Gb.
Il rumore mi sembra accettabile peccato quella dominante sul salto... una luce colorata o il bilanciamento impazzito?
Saluti e ancora complimenti.
QUOTE(cratty @ Jun 15 2005, 08:57 PM)
certo hai riempito 2 Gb.
peccato quella dominante sul salto... una luce colorata o il bilanciamento impazzito?
peccato quella dominante sul salto... una luce colorata o il bilanciamento impazzito?
...quasi 3 gbyte...in jpg, ma sai ai saggi è una questione di...percentuale...
...sullo sfondo c'erano solo luci colorate, invece al centro del palco la luce era + o - bianca, ma non è un problema...considera che fino a qualche anno fa scattando con pellicola (1600 asa senza filtri di conversione) tutte le stampe erano belle rosse, calde...e quell'effetto veniva apprezzato,definito ed accettato come "teatrale"....ora invece ci preoccupiamo molto di più...forse è giusto forse è sbagliato...chissà??
Marco
MMFR
Ciao mmfr,
le tue immagini sono molto belle...condivido gli aspetti relativi ad una maggiore preoccupazione delle dominanti...ma devi considerare che non sempre la qualità delle luci (in generale) è all'altezza della situazione...non sempre le dominanti sono imputabile a strumenti e a chi fotografa.
Un'ulteriore ottima prova della D100 oltre che del tuo manico.
Complimenti.
le tue immagini sono molto belle...condivido gli aspetti relativi ad una maggiore preoccupazione delle dominanti...ma devi considerare che non sempre la qualità delle luci (in generale) è all'altezza della situazione...non sempre le dominanti sono imputabile a strumenti e a chi fotografa.
Un'ulteriore ottima prova della D100 oltre che del tuo manico.
Complimenti.
Ottimo lavoro mmfr.
e condivio anche il jpeg
Alla fin fine la correzione migliore che il capture ti può dare rispetto ad altri programmi è proprio il bilanciamento del bianco.
Ma lavorando con luci colorate il colore assoluto non esiste! Il bello dello spettacolo è proprio questo: ti puoi preoccupare del rumore, della velocità di scatto, del tempo, dell'inquadratura, ma puoi lasciar passare la temperatura colore in secondo piano. E poi quando si fa un saggio si scattano in media un migliaio e più foto, e quando devi elaborarne tante con il capture.... mi sono spiegato!
PS complimenti anche ai ballerini: più che un saggio mi era sembrata proprio una esibizione di professionisti!
e condivio anche il jpeg
Alla fin fine la correzione migliore che il capture ti può dare rispetto ad altri programmi è proprio il bilanciamento del bianco.
Ma lavorando con luci colorate il colore assoluto non esiste! Il bello dello spettacolo è proprio questo: ti puoi preoccupare del rumore, della velocità di scatto, del tempo, dell'inquadratura, ma puoi lasciar passare la temperatura colore in secondo piano. E poi quando si fa un saggio si scattano in media un migliaio e più foto, e quando devi elaborarne tante con il capture.... mi sono spiegato!
PS complimenti anche ai ballerini: più che un saggio mi era sembrata proprio una esibizione di professionisti!
QUOTE(buzz @ Jun 15 2005, 11:39 PM)
E poi quando si fa un saggio si scattano in media un migliaio e più foto, e quando devi elaborarne tante con il capture.... mi sono spiegato!
PS complimenti anche ai ballerini: più che un saggio mi era sembrata proprio una esibizione di professionisti!
Ciao Buzz
effettivamente le immagini che vi ho mostrato sono di due ballerini professionisti che hanno partecipato al saggio, una è la maestra della scuola,le immagini delle allieve e degli allievi non potrei mai mostrarle per ovvi motivi ,ma vi garantisco che è stato un saggio di buon livello...
Capture mi sta comunque salvando la vita...infatti ho suddiviso gli scatti in 20 scene, per ognuna mi sono creato delle regolazioni e quindi sto piano piano ,lanciando dei processi batch ottimizzando le immagini...non posso pretendere la perfezione, ma almeno un'uniformità nei colori e nel contrasto generale per ognuna delle 20 scene.
Ho scattato circa 900 immagini e quindi sto anche effettuando una selezione, ma non ne rimarranno meno di 700 ...dovrò quindi organizzarmi per fare dei provini...ci penserò domani....
Marco
MMFR
Ciao Marco,
molto molto belle queste due foto.
Come lo vedi un taglietto a sx nella prima? Sbilancerei i soggetti il più possibile vista la loro posa.
Una riflessione sugli ISO automatici: non avrei mai pensato che a volte servissero.
Mi piacerebbe molto vedere le altre quando le hai smazzate.
Ciao!
Giorgio
QUOTE(mmfr @ Jun 16 2005, 12:55 AM)
..non posso pretendere la perfezione, ma almeno un'uniformità nei colori e nel contrasto generale per ognuna delle 20 scene.
Visto che Capture puoi bypassarlo, causa Jpeg ....
Potrebbe esserti utile allo scopo la funzione di Photoshop "Corrispondenza colore" ....
Dopo aver fatto centinaia di foto ai saggi di danza mi sono convinto che:
WB su flash
Mode su P o A
Iso tra 400 e 800
Flash -0.7 EV
Slow-Rear sync
I risultati (possono piacere oppure no):
WB su flash
Mode su P o A
Iso tra 400 e 800
Flash -0.7 EV
Slow-Rear sync
I risultati (possono piacere oppure no):
Scusate i link:
Ancora una:
I risultati mi piacciono tantissimo dal punto di vista artistico.
Lasciano intravedere il dinamismo di questa disciplina.
Purtroppo però, quando sei chiamato a fare le foto di un saggio, devi restituire ai genitori le foto dove la propria figlia sia perfettamente visibile.
Alle volte non gli interessa nemmeno che la posa sia plastica o che il passo di danza sia messo in evidenza. L'importante che sorrida e che si veda bene in viso
A volte arte e commercio in questo campo non vanno tanto daccordo.
Lasciano intravedere il dinamismo di questa disciplina.
Purtroppo però, quando sei chiamato a fare le foto di un saggio, devi restituire ai genitori le foto dove la propria figlia sia perfettamente visibile.
Alle volte non gli interessa nemmeno che la posa sia plastica o che il passo di danza sia messo in evidenza. L'importante che sorrida e che si veda bene in viso
A volte arte e commercio in questo campo non vanno tanto daccordo.
QUOTE(buzz @ Jun 17 2005, 10:58 AM)
I risultati mi piacciono tantissimo dal punto di vista artistico.
Lasciano intravedere il dinamismo di questa disciplina.
Purtroppo però, quando sei chiamato a fare le foto di un saggio, devi restituire ai genitori le foto dove la propria figlia sia perfettamente visibile.
Alle volte non gli interessa nemmeno che la posa sia plastica o che il passo di danza sia messo in evidenza. L'importante che sorrida e che si veda bene in viso
A volte arte e commercio in questo campo non vanno tanto daccordo.
Lasciano intravedere il dinamismo di questa disciplina.
Purtroppo però, quando sei chiamato a fare le foto di un saggio, devi restituire ai genitori le foto dove la propria figlia sia perfettamente visibile.
Alle volte non gli interessa nemmeno che la posa sia plastica o che il passo di danza sia messo in evidenza. L'importante che sorrida e che si veda bene in viso
A volte arte e commercio in questo campo non vanno tanto daccordo.
Se proprio te lo chiedono !!!!!!!
Ma so perfettamente che purtroppo è così.
Comunque se provi a regalare insieme a quelli di rappresentanza qualche scatto un pò più "spinto", ho notato che nella maggior parte dei casi sono bene accetti.
Molto belle le tue immagini di danza davvero eccezionali certo che come dice Buzz se io fossi un genitore vorrei vedere mia figlia intera e non con le scie come flash
Comunque davvero belle complimenti.
Paolo
Comunque davvero belle complimenti.
Paolo
QUOTE(nicesmile @ Jun 17 2005, 10:07 AM)
Dopo aver fatto centinaia di foto ai saggi di danza mi sono convinto che:
WB su flash
Mode su P o A
Iso tra 400 e 800
Flash -0.7 EV
Slow-Rear sync
WB su flash
Mode su P o A
Iso tra 400 e 800
Flash -0.7 EV
Slow-Rear sync
Ciao Roberto
per la Danza Classica escluderei decisamente l'utilizzo del flash , consigliabile invece negli spettacoli di Danza Moderna.
Nella classica la componente teatrale ,con i suoi colori ,le sue dominanti dovrebbe risultare prevalente rispetto ed a dispetto delle esigenze di genitori più o meno competenti nel campo della fotografia.
Sulle inquadrature e sulla necessità di far vedere bene il viso ed il corpo della ballerina o del ballerino ,sono d'accordo...con i più piccolini poi basta veramente prenderli come se fossero dei...polli...
Vi mostro un altro scatto
questo è più semplice perchè la posa viene mantenuta qualche decimo di secondo, la difficoltà sta solo nel capire quando è effettivamente completata, e per questo è necessario assistere alla prova generale.
Marco
MMFR
Concordo!
Marco, ho visto le tue foto ( molto blle) e ho notato che la tua macchina deve avere lo stesso difetto della mia: Scatta prevalentemente soggetto femminili.
Pensi sia il caso farla vedere alla LTR?
Marco, ho visto le tue foto ( molto blle) e ho notato che la tua macchina deve avere lo stesso difetto della mia: Scatta prevalentemente soggetto femminili.
Pensi sia il caso farla vedere alla LTR?
QUOTE(buzz @ Jun 18 2005, 09:39 AM)
Concordo!
Marco, ho visto le tue foto ( molto blle) e ho notato che la tua macchina deve avere lo stesso difetto della mia: Scatta prevalentemente soggetto femminili.
Pensi sia il caso farla vedere alla LTR?
Marco, ho visto le tue foto ( molto blle) e ho notato che la tua macchina deve avere lo stesso difetto della mia: Scatta prevalentemente soggetto femminili.
Pensi sia il caso farla vedere alla LTR?
...ultimamente molto di meno...da quando ho aggiornato la versione del firmware...quasi quasi faccio il downgrade
Marco
MMFR