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Ipad, Sarà Un Successo ?
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alessandro.sentieri
Messaggio: #101
... tutti fanno marketing!!!
Che dire di Nikon: prendi la D2h e la D2hs, poi la D2x e la D2xs, la D300 e la D300s... tutti modelli con sviluppi successivi che potevano benissimo essere inclusi nella prima uscita...
Quante volte su queste pagine abbiamo letto di utenti arrabbiati perchè hanno acquistato un oggetto e poco dopo è uscito lo stesso con alcune migliorie ???
... tutti fanno marketing!!!

Photofinisher
Messaggio: #102
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 29 2010, 09:31 PM) *
... tutti fanno marketing!!!
Che dire di Nikon: prendi la D2h e la D2hs, poi la D2x e la D2xs, la D300 e la D300s... tutti modelli con sviluppi successivi che potevano benissimo essere inclusi nella prima uscita...
Quante volte su queste pagine abbiamo letto di utenti arrabbiati perchè hanno acquistato un oggetto e poco dopo è uscito lo stesso con alcune migliorie ???
... tutti fanno marketing!!!


Si, solo che quanto tempo c'è stato fra l'uscita della d300 e quello della d300s? Un pò di più di 4 mesi se non sbaglio....
Diciamo se vuoi che è un marketing diverso.... rolleyes.gif messicano.gif

Esco a bere una birra, che mi aspettano.
Signori, è sempre un piacere cool.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #103
QUOTE(Photofinisher @ Jan 29 2010, 09:41 PM) *
Si, solo che quanto tempo c'è stato fra l'uscita della d300 e quello della d300s? Un pò di più di 4 mesi se non sbaglio....

Facciamo 2 anni?
SkZ
Messaggio: #104
Alessandro, quello che hai detto e' una sciocchezza: dato il tempo trascorso tra le uscite di quelle macchine e' ovvio che non era possibile introdurre quelle caretteristiche subito. E poi D2h e D2x erano rivolti a 2 tipi diversi di esigenze, infatti i sensori erano completamente diversi.

Che la Apple basi la sua fortuna sul rincaro dei suoi prodotti non e' un mistero ed e' stato anche in parte la causa della sua rovina, come detto in una conferenza qui http://0xaa.org/ (non una convention qualunque), Il ritorno di Jobs e' stato caratterizzato dal puntare al bello e a rendere i prodotti appetibili esteticamente alle masse, a renderlo un oggetto del desiderio e che capi' l'importanza di abbandonare i PowerPC per continuare a essere competitivi (i tempi di sviluppo erano estremamente lenti e non garantivano upgrade sufficienti).
Ricordiamo che Jobs fu quello che compro' la Pixar dalla Lucas arts per 10 milioni e la rivendette alla Disney per 7.4 miliardi e un posto nel CdA della Disney (una cosa ritenuta assurda fino allora) e fece comprare alla Apple la sua azienda NeXT (a ragione dato che tale progetto fu alla base della nuova rivoluzione dei iMac). Notare bene che il successo di Apple e' legato alla presenza di Jobs: il declino inizio' proprio dopo la sua uscita.
Jobs e' un venditore abilissimo, ogni sua azione e' pensata con cura. Ogni presentazione e' fatta per ammaliare e convincere che quel prodotto ti e' necessario.
Ha avuto la brillante idea di fare dell'elettronica un prodotto estetico e infatti una parte consistente di questo e' il SO Mac OSX che e' venduto in modo indissolubile con l'hardware, questo per massimizzare gli introiti: la gente non compra i prodotti mac tanto per l'hw quanto per il so che ha il vantaggio di dover gestire un basso gruppo di periferiche e quindi puo' essere estremamente ottimizzato.

Quello che io mi lamento e' la tendenza che la produzione di accessori e' Apple-centrica, tutto fatto e costruito per adattarsi perfettamente e specificamente ai prodotti "iP*": se uno ha un prodotto diverso si attacca. Che qualcuno paghi un oggetto tanto piu' di quello che vale cavoli suoi: se c'e' gente che ha pagato Vista Ultimate 400$, di che ci possiamo lamentare? rolleyes.gif
Geipeg
Messaggio: #105
Lungi da me voler fare una guerra alla Windows vs Apple, d'altra parte ho sempre mal tollerato quelle ben più frequenti tra Nikon vs Canon...

I prodotti Apple vanno benissimo e non hanno nulla da invidiare a nessuno, per molti versi dunque non sono nè peggiori nè migliori di altri, ma al massimo, come sempre, diversi.

Però...al di là dei gusti e delle preferenze personali non si può far sempre finta che non ci siano pregi e limiti "oggettivi" in qualunque sistema si voglia analizzare e dunque giudicare.

In un'epoca dominata dal digitale in tutte le sue forme e che ha come punto di forza l'interattività e la mulmedialità a 360 gradi è indubbiamente un grosso limite e insieme una enorme contraddizione quella di proporre strumenti limitati, vincolati a sè stessi e dunque poco aperti al resto del mercato.


Apple purtroppo ha sempre fatto sua questa "chiusura auto-referenziale" e ancora oggi non vuole smentirsi.

La "vera rivoluzione" sarebbe stata presentare al mondo intero uno strumento portabile bello, leggero, potente e aperto al mercato, ovvero pienamente compatibile con qualsiasi periferica (e dunque sempre espandibile nelle sue funzionalità) e con qualsiasi formato digitale.

Messa come è stata messa ha tutte le caratteristiche di una "involuzione mascherata dietro la facciata della moda": mentre il resto del mercato dell'elettronica butta fuori dischi solidi, memory card e porte di connessione sempre più capienti e veloci, facendo del "tutto-in-uno" un principio produttivo imprescindibile (sono innumerevoli ormai i prodotti che leggono e registrano di tutto, pienamente collegabili a qualsiasi supporto) l'Ipad ti dice: "no, caro mio, fatti bastare 64 Giga e quando termina la batteria arrangiati!" se ti vuoi connettere a internet spera che ci sia il wi-fi nella tua zona o attento ad acquistare il modello 3G sennò attaccati! Vuoi elaborare foto e video? Niet! Nada! Lascia perdere!
Ti piacciono i video-giochi? Accontentati degli stupidi scaccia-pensieri ripetitivi e monotoni scaricabili a pagamento da I-Tunes o vatti a comprare una PSP o una XBOX! Vuoi condividere i tuoi video compressi e le tue canzoni mp3 accumulate in oltre 10 anni di pc? Vedi di convertirli tutti nei formati proprietari o cambia aria! Vuoi fare a meno di acquistare un e-Book, scarica Guerra e Pace sull'Ipad e preparati a farti venire una congiuntivite acuta complicata! Vorresti usarmi come periferica di backup in vacanza...ma mi hai preso per Babbo Natale?"

Insomma difficile considerare una macchina così inutilmente e paradossalmente "castrata" come una rivoluzione.

Ci vuole davvero fantasia.

Poi, d'accordo, quel poco che fa lo fa bene, magari meglio di altri, non ne dubito, ma ci si deve accontentare parecchio e non ne vedo il senso, visti i prezzi (e i prodotti sempre più appetibili) in circolazione.

Con un Netbook di ultima generazione e 450 euro ci fai tutto e di più: hai l'USB, ci puoi collegare Hard-disk esterni, lettori DVD, memory card di ogni taglio e misura, ha il Wi-Fi e il 3G di default, ci gira un vero sistema operativo, ci puoi installare Photoshop, o Picasa o Word o quello che ti pare, è altrettanto piccolo, leggero, comodo, hanno schermi da 9 o 11 pollici, sono compatibili con qualunque formato multimediale e l'unica cosa che gli manca è giusto il touch-screen e la mela sul coperchio ma mi venga un colpo se possono essere considerati un limite...

Poi se uno si trova bene con i prodotti della mela o se li compra per semplice sfizio o perchè li trova irresistibili nel design va benissimo, ma non confondiamo motivazioni altamente soggettive con rivoluzioni tecnologiche perchè qua di straordinario o di innovativo, al momento, c'è giusto l'aspetto estetico e il prezzo fuori mercato...

E non confonderei neanche successo commerciale = prodotto migliore, perchè non sempre la massa premia ciò che è meglio ma solo ciò che piace (e non sono sempre la stessa cosa...):

anche i film di Vanzina sbancano il botteghino ogni anno ma a voler essere sinceri e obbiettivi non possono essere propriamente considerati capolavori del cinema e della commedia...

Messaggio modificato da Geipeg il Jan 29 2010, 11:32 PM
Photofinisher
Messaggio: #106
QUOTE(Geipeg @ Jan 29 2010, 11:31 PM) *
La "vera rivoluzione" sarebbe stata presentare al mondo intero uno strumento portabile bello, leggero, potente e aperto al mercato, ovvero pienamente compatibile con qualsiasi periferica (e dunque sempre espandibile nelle sue funzionalità) e con qualsiasi formato digitale.


Sono d'accordo, il porre limiti continui prima o poi stuferà la gente. Perché se bene o male un iPhone serve a telefonare, e quello lo fa molto bene, nulla da ridire, da un oggetto come l'iPad anche il più ignorante o quello che prentende di meno chiederanno di più.

Del resto la storia insegna, ed è una storia molto recente, contro la quale è impossibile vincere: se dai subito la possibilità all'utente di avere prodotti versatili al 100%, e magari anche gratis, l'utente non tornerà mai indietro.

Quanti utenti iscritti a iTunes Store? Quanti utenti iscritti comprano musica? Sarei curioso di paragonarli a chi scarica senza pagare le canzoni e gli album. Scommettiamo su chi vince?
Napster, pioniere dell'internet che conosciamo oggi, fu ad un certo punto chiuso e venduto per centinaia di migliaia di euro, riperto poco dopo a pagamento, e richiuso definitivamente dopo un mese perché tutti usavano Kazaa, clone di napster, gratuito. Forse uno degli affari meno riusciti degli ultimi 20 anni!!
E' lo stesso per i film, per i software. Lasciamo perdere il discorso giusto non giusto, non è questo il punto, ma che bisogna trovare soluzioni alternative.

Qualche anno fa, diverse aziende pubblicitarie avevano proposto alle majors di lasciare scaricare i film ufficialmente gratis da internet, che avrebbero provveduto loro a pagare se prima del film cerano 5 minuti di pubblicità (come in tv insomma). E' stato rifiutato. E le majors hanno cercato di lottare contro questo. E' cambiato qualcosa? no....

La politica di Apple non la porterà da nessuna parte: perché a basarsi solo sul design et sulla "figata" dell'oggetto in se, si farà prima o poi mangiare il mercato da chi proporrà oggetti dal design più bello e nuovo, con in più funzioni versatili e illimitate.
Tecnicamente sono dei bei prodotti ma non sono all'avanguardia, togli il design e la capacità di creare una moda (che non dura però in eterno), cosa resterà?

Spero almeno i mac book pro, per me gli unici intoccabili (o quasi messicano.gif )
alessandro.sentieri
Messaggio: #107
QUOTE(Photofinisher @ Jan 30 2010, 02:17 AM) *
La politica di Apple non la porterà da nessuna parte: perché a basarsi solo sul design et sulla "figata" dell'oggetto in se, si farà prima o poi mangiare il mercato da chi proporrà oggetti dal design più bello e nuovo, con in più funzioni versatili e illimitate.
Tecnicamente sono dei bei prodotti ma non sono all'avanguardia, togli il design e la capacità di creare una moda (che non dura però in eterno), cosa resterà?

Spero almeno i mac book pro, per me gli unici intoccabili (o quasi messicano.gif )


Ritiro quanto detto in relazione alla questione "tempistica" degli aggiornamenti di prodotti già esistenti, anche se un paio di precisazioni dovete concedermele: il confronto che avevo proposto non era tra d2hs e d2x ma tra d2h e d2hs, d2x e d2xs... e così via, ovvero tra il prodotto originario e il suo aggiornamento; poi va anche precisato che il paragone in questo senso Ipod/fotocamere è in realtà poco attendibile soprattutto perchè riguarda prodotti di costo estremamente diverso in valore assoluto. E chiusa qui (almeno per me).

Non vorrei passare per il mela-fan indefesso... sono passato all'iMac circa un anno e mezzo fa, dopo averlo provato a lungo e in più occasioni e dopo anni di lotte con vari pc e ore passate in casa col sistemista del mio studio ad ampliare, sistemare, aggiornare antivirus ecc..., ho comprato iPhone due mesi fa, dopo aver posseduto svariati smartphone, tra i quali, buon ultimo il Samsung Omnia I900 con il quale ho fatto la guerra per almeno un anno. Nel frattempo ho comprato anche un Mac Book pro...
Ma se domani un qualsiasi produttore proporrà prodotti migliori (sotto ogni aspetto, primi tra tutti - per le mie esigenze - la semplicità d'utilizzo e la stabilità del s.o.) ne sarò ben felice.
Oggi però oggettivamente questa situazione non esiste e la realtà dice che se non si hanno conoscenze tecniche tali da consentirti di mantenere i tuoi dispositivi al top per quanto riguarda per lo meno la stabilità, i prodotti Apple rappresentano la soluzione migliore.
Per questo li ho scelti e per questo continuerò a sceglierli finchè le cose non cambieranno wink.gif

Ipad è una scommessa, forse lo stesso Steve non ne è convinto al cento per cento e più passano i giorni e più leggo le considerazioni di chi "ci capisce" più di me più mi rendo conto che le limitazioni di questo prodotto ne decreteranno il probabile fallimento. O il probabile successo se i dati di vendita iniziali saranno tali da orientare Apple ad investire per lo sviluppo e il miglioramento del prodotto, secondo la politica di marketing della quale abbiamo parlato prima wink.gif
tommasoc74
Messaggio: #108
QUOTE(Geipeg @ Jan 29 2010, 11:31 PM) *
In un'epoca dominata dal digitale in tutte le sue forme e che ha come punto di forza l'interattività e la mulmedialità a 360 gradi è indubbiamente un grosso limite e insieme una enorme contraddizione quella di proporre strumenti limitati, vincolati a sè stessi e dunque poco aperti al resto del mercato.


Apple purtroppo ha sempre fatto sua questa "chiusura auto-referenziale" e ancora oggi non vuole smentirsi.

La "vera rivoluzione" sarebbe stata presentare al mondo intero uno strumento portabile bello, leggero, potente e aperto al mercato, ovvero pienamente compatibile con qualsiasi periferica (e dunque sempre espandibile nelle sue funzionalità) e con qualsiasi formato digitale.

Messa come è stata messa ha tutte le caratteristiche di una "involuzione mascherata dietro la facciata della moda": mentre il resto del mercato dell'elettronica butta fuori dischi solidi, memory card e porte di connessione sempre più capienti e veloci, facendo del "tutto-in-uno" un principio produttivo imprescindibile (sono innumerevoli ormai i prodotti che leggono e registrano di tutto, pienamente collegabili a qualsiasi supporto) l'Ipad ti dice: "no, caro mio, fatti bastare 64 Giga e quando termina la batteria arrangiati!" se ti vuoi connettere a internet spera che ci sia il wi-fi nella tua zona o attento ad acquistare il modello 3G sennò attaccati! Vuoi elaborare foto e video? Niet! Nada! Lascia perdere!
Ti piacciono i video-giochi? Accontentati degli stupidi scaccia-pensieri ripetitivi e monotoni scaricabili a pagamento da I-Tunes o vatti a comprare una PSP o una XBOX! Vuoi condividere i tuoi video compressi e le tue canzoni mp3 accumulate in oltre 10 anni di pc? Vedi di convertirli tutti nei formati proprietari o cambia aria! Vuoi fare a meno di acquistare un e-Book, scarica Guerra e Pace sull'Ipad e preparati a farti venire una congiuntivite acuta complicata! Vorresti usarmi come periferica di backup in vacanza...ma mi hai preso per Babbo Natale?"

Insomma difficile considerare una macchina così inutilmente e paradossalmente "castrata" come una rivoluzione.


Con un Netbook di ultima generazione e 450 euro ci fai tutto e di più: hai l'USB, ci puoi collegare Hard-disk esterni, lettori DVD, memory card di ogni taglio e misura, ha il Wi-Fi e il 3G di default, ci gira un vero sistema operativo, ci puoi installare Photoshop, o Picasa o Word o quello che ti pare, è altrettanto piccolo, leggero, comodo, hanno schermi da 9 o 11 pollici, sono compatibili con qualunque formato multimediale e l'unica cosa che gli manca è giusto il touch-screen e la mela sul coperchio ma mi venga un colpo se possono essere considerati un limite...


Mi intrometto da Mac user di lunga data, e spero di fare un discorso oggettivo nonostante l'innegabile puro fascino dei prodotti della mela.

Secondo me l'unica mancanza grave è la videocamera. Per ragioni commerciali (o tecniche? boh?) la introdurranno purtroppo nella seconda versione.

Per il resto L'ipad può essere giustamente la via di mezzo tra telefono e portatile.

La filosofia alla base dell'ipad è che i netbook windows o linux attuali hanno dei limiti evidenti, sia per un utilizzo lavorativo che ludico.
Diversi amici ne hanno comprato alcuni e ora li tengono spenti oppure li utilizzano solo per le emergenze (qualche viaggio sporadico dove bisogna stare leggeri).
Giochi non ce ne puoi fare perchè poco potenti, e poi provateci a lavorare per un po e poi vediamo se la vista non vi cala. Mettere un sistema come OS X o Windows su un display anche da 11" secondo me è pura follia. E il multitasking (non so se il termine è corretto) peggiora solo la situazione. Pensare poi a metterci Photoshop?? e allora perchè si vendono i monitor professionali?

Quello che voglio dire è che da tempo Apple ha scelto di rivolgersi a due categorie di utenti (che spesso si sovrappongono).

Ci sono quelli che non voglio dubbi nella scelte da compiere, di quale periferica collegare al loro telefonino o apparecchio multimediale, di come usare un prodotto. Vedono ipod ed iphone come scelte sagge perché sanno che basta itunes per avere video, musica e applicazioni in un sol colpo. Infatti molti ora stanno cercando di copiare l'AppStore o L'itunes Store (io personalmente ancora non ne usufruisco proprio perché' voglio un po' più di elasticità ma capisco come mai la scelta sia stata vincente).

E ci sono quelli che vogliono Macintosh che chechessenedica è un sistema aperto perché' puoi installargli windows (linux), ci sono diverse applicazioni free ed open source e poi sulle stesse fondamenti UNIX di MAc Os X sono basati almeno altri 3-4 OSs. Inoltre la maggior parte delle applicazioni (commerciali) o delle schede o add-on ci girano senza problemi e senza installare alcun driver.

L'pad proverà ad inserirsi nel mezzo. Un computer con applicazioni scelte (chi dice che non ne usciranno per elaborare le foto?), non complesso e potente come un computer normale ma che si pone l'obiettivo di colmare il gap.

Insomma, come per l'iphone, appena nasceranno le applicazioni ed i servizi trainanti (libri, video, notizie) il successo l'ipad lo potrebbe avere. Molto dipenderà da come anche evolverà il software e l'hardware del sistema (multitasking-fotocamera).

Vedremo.
Photofinisher
Messaggio: #109
Per ridere un pò:

http://www.youtube.com/watch?v=lQnT0zp8Ya4
Alessandro Avenali
Messaggio: #110
QUOTE(Photofinisher @ Jan 30 2010, 05:12 PM) *

ROTFL
Photofinisher
Messaggio: #111
QUOTE(bluvertical @ Jan 30 2010, 05:33 PM) *
ROTFL


Cioé? messicano.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #112
QUOTE(Photofinisher @ Jan 30 2010, 05:58 PM) *
Cioé? messicano.gif

Rolling On The Floor Laughing
Stidy
Messaggio: #113
Ma è così difficile vedere iPad per quello che è nel segmento cui è destinato?
Il mercato di riferimento è quello dei book reader... punto.
Non è un computer e non è mai stato detto.

Se prendiamo Kindle, nella versione con monitor più grande e connessione 3G wireless, è solamente un lettore di libri e basta e come costo siamo intorno ai 500 euro.
iPad fa molto di più e ad un prezzo neanche esagerato rispetto alla concorrenza.

Semmai, ho qualche perplessità sul tipo di monitor per la lettura di libri.
Non è il sistema migliore, infatti altri book reader utilizzano un sistema in bianco e nero senza retroilluminzione, perfettamente visibile senza fastidi anche in pieno sole.

Comunque, aspettiamo di vederlo dal vivo e ognuno trarrà le sue conclusioni.
 
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