FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P.za S.pietro
Immagini e colori
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
Era da qualche anno che pensavo di tornare a P.za S.Pietro per fotografare la gente.
Ero stato più di 10 anni fa ed avevo trovato dei bellissimi colori. Mi sarebbe piaciuto vedere il Papa affacciarsi alla finestra in occasione dell’”Angelus” domenicale, ma ho sempre rimandato…adesso dovrò aspettare ancora qualche settimana.
Sono andato oggi, nel pomeriggio, ma non per la gente, volevo sentire l’atmosfera , il silenzio di cui avevo sentito parlare nelle ultime ore ed ho trovato anche altro.
Ho trovato infatti due mondi realmente contrapposti , il primo quello che vediamo ogni minuto da tre giorni in televisione, fatto di persone , di vero silenzio (irreale per quella piazza) ,di un’atmosfera mistica ed interiore, dove insieme al dolore si può sentire un vero senso di comunione tra le persone, anche appartenenti a popoli diversi… il silenzio ogni tanto è rotto , ma in lontananza, dai canti di giovani instancabili nel cantare e ballare la loro fede ed il loro ringraziamento.
Sorrisi, tanti sorrisi ho visto, ma anche sguardi ancora attoniti e tristi e poi i bambini, sempre allegri e desiderosi di giocare con qualsiasi cosa, inconsapevoli e per questo ancora più belli.
Bandiere di tutto il mondo, colori diversi per un'unica idea comune…soprattutto su quelle mi sono soffermato a scattare immagini nella piazza. Nel mio obiettivo sarebbero potute entrare tranquillamente immagini di preghiera assorta, lacrime di dolore, abbracci consolatori, ma non ho mai neanche inquadrato.

L’altro mondo invece è quello “mediatico” che si è attivato scientificamente e poderosamente per creare e portare l’informazione. Troupe televisive di tutto il mondo, ordinatamente disposte, interviste lungo via della Conciliazione apparentemente spontanee, ma preparate ed organizzate in ogni dettaglio…

Le immagini sono in una Gallery visibile cliccando sull'immagine, se volete potete postare un commento al suo interno o dove preferite.
user posted image

MMFR
Marco
sergiobutta
Messaggio: #2
Grazie Marco per averci condotto di persona in Vaticano. E' da stamattina che volevo lanciare un appello ai nikonisti romani per farci vedere qualcosa di quanto accade in P.zza San Pietro. Si, perchè malgrado il bombardamente televisivo, come sempre mi accade quando vedo foto di utenti del forum, il fatto di conoscere la mano di chi ha scattato le foto mi rende le stesse più "vere". Grazie ancora.
zico53
Messaggio: #3
Marco , grazie per la tua visione ottimistica; anche io sono convinto (come ho già scritto da qualche parte, non ricordo dove,) che il papa sabato non è morto, ma è nato al cielo come tutti i Santi; e mi piace l'idea dei ragazzi che cantano con la gioia che LUI gli a infuso. Questa è stata l'opera più grande di questo papa magno, avere ridato coraggio ed entusiasmo ai ragazzi...grazie ancora.
Mitia
Messaggio: #4
Grazie Marco,
le tue parole nel descrivere quanto hai visto ci conducono nella reale atmosfera di P.za San Pietro, cosa che i vari network non sono stati in grado di fare.
Solo a tratti qualche televisione ha preferito non commentare le immagini trasmesse, scelta che personalmente condivido, cercando di non inquinare con parole piene di retorica quell'atmosfera.



Mitia

Francesco T
Messaggio: #5
Un punto di vista dall' interno per così dire, molto interessante.

Condivido la scelta di non insistere davanti a momenti di preghiera, pianto e simili.

Condivido la scelta di farci vedere chi in questi frangenti dà una mano, affinchè poi tutto funzioni.

Bel lavoro. Grazie.
Saluti.
elwood67
Messaggio: #6
Bravo Marco,
io abito molto vicino alla basilica si S.Giovanni in Laterano e venerdi pomeriggio dopo l'ufficio sono andato a dare un'occhiata armato di D70...

Pur non essendo coinvolto dal punto di vista "spirituale" di tutta la faccenda, sono stato molto colpito dal lato umano della situazione (come lo sono stato in queste ultime settimane vedendo l'accanimento dei media di fronte alle sofferenze di Sua Santità).

Di fronte a gente in preghiera o in lacrime frotte di fotografi e operatori televisivi alla ricerca di immagini il più toccanti possibile.

Francamente ho scattato pochissime foto cercando di essere il più discreto possibile e -non essendo armato di uno zoom molto spinto- evitando di disturbare le persone raccolte in preghiera.

Complimenti quindi alle tue intenzioni di cercare di fare un reportage dell'avvenimento sempre nel rispetto del dolore delle persone.

Stefano

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Marco, complimenti per le foto e Grazie per averci portato, con discrezione e rispetto, in Piazza S. Pietro.

saluti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Un modo sicuramente diverso per affrontare una giornata molto particolare. Non ci siamo visti, forse perchè io ci sono stato di mattina e fino alle tree. Le foto le ho stampate stamani e se riesco a scansionarle domani te le faccio vedere così magari possiamo unire le due visioni Colori/bn. wink.gif
ciro207
Messaggio: #9
Partecipo anche io molto volentieri con il mio modesto contributo. Io sono stato nella giornata di venerd' quando ancora l'aria era leggera, se così si può dire.

Via della conciliazione comincia a riempirsi e la folla arriva fino in piazza:
user posted image

La piazza ancora ordinata sembra quella di tutti i giorni:
user posted image

segue...
ciro207
Messaggio: #10
Le persone arrivano nei modi più impensati. A piedi durante la pausa pranzo, in metro o in macchina (che coraggio)... molti in bicicletta:

user posted image

user posted image
ciro207
Messaggio: #11
Negli anni il Pontefice Giovanni Paolo II si è guadagnato l'appellativo di "Papa dei Giovani". Mai parole furono più vere. Qualche anno fa credevo che ai giovani non interessasse nulla della chiesa, della religione... però poi mi guardo intorno e vedo due generazioni che si incontrano... felici e spensierate:

user posted image

Tutti si raccolgono in Piazza S.Pietro, credenti e non, turisti e passanti. Tutti lì' per lasciare un saluto. Giovanni Paolo II ha cambiato la storia, ha unito personaggi e paesi da sempre in guerra. Lui non ha avuto bisogno di violenza per portare la pace:

user posted image
ciro207
Messaggio: #12
La preghiera unisce molte persone... gli occhi rivolti verso l'alto:

user posted image

user posted image
mdj
Messaggio: #13
Grazie Marco per aver contribuito con le immagini ad una discussione dovuta alle circostanze.

Un bel gesto, che va oltre una semplice testimonianza.
walter imbimbo
Messaggio: #14
Complimenti ad entrambi.
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Si sente il bisogno di uno sguardo diverso come il tuo su un avvenimento importante. Il tuo stile è riconoscibilissimo e sempre piacevole in questo tipo di fotografia di documentazione!!

A presto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio