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Carlotta Nei Paraggi Di Portofino
Con la D3x sul pelo dell'acqua
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F.Giuffra
Messaggio: #101
Grazie Tosk, grazie di cuore.
Uno dei principali motivi per cui frequento questo forum e inserisco le mie foto è per avere critiche come queste, comprensibili, chiare, propositive, esplicative, pratiche, edificanti.
Grazie davvero.

QUOTE(tosk @ Sep 20 2009, 08:14 AM) *
Fabrizio, ti invito ad iscriverti al sito modelmayhem.com, ci sono fotografi che fanno solo foto glam al mare, tipo Onix o Amagination, non che brillino di originalità nelle foto, però i loro risultati sono al top se si vuole una fto di una bella modella al mare.
Ho tentato ma non è proprio facile

QUOTE
Se guardi una loro foto vedi che a differenza delle tue non ci sono parti bruciate e ombre in parti che non dovrebbero esserci, è tutto ben illuminato con la tridimansionalità dei volumi e poi non ci sono smagliature, segni di costume etc.
Mi permetto di pensare, ma posso sbagliarmi, che hai pensato di avere attrezzatura al top, bella modella e location da favola, quindi sei arrivato in loco hai scattato pensando che il flash compensasse bene l'illuminazione, ma posso garantirti che il tiratto al mare è uno degli esercizi più difficili in assoluto, una luce durissima.
Il primo passo, fondamentale è pensare al risultato finale che vuoi ottenere. Se decidi di mettere la modella al sole bisogna smorzare la luce dura, ti invito a vedere il sito photoflexlightingschool.com che ti spiega benissimo i vai metodi. Uno dei più semplici è che qualcuno usi un pannello riflettente ma senza il rivestimento argent/oro, solo con la parte translucente in modo che si crei una ombra ambrata sulla modella. A volere strafare si potrebbe usare un pannello dorato che rifletta la luce sui capelli della modella da dietro creando un controluce sui capelli spettacolare.
Questo sito che parla di pannelli è molto interessante, ma le nostre spiagge sono si molto belle, ma scogliose e quindi non è facile metterci dei pannelli, sopratutto senza personale adeguato quando si lavora in acqua tra la forza dei flutti.
IPB Immagine
Purtroppo ogni lavoro umano è spesso un compromesso tra le risorse disponibili e i risultati ottenibili in una determinata situazione, è meglio una foto carina ma non perfetta sotto ogni aspetto, e che comunque è piaciuta all'interessata e a molta altra gente, piuttosto che nessuna foto perfetta.

QUOTE
Seconda fase, lo scattto. Sempre pensando che vuoi ottenere una foto glam di una modella al mare pensa a cosa può fregargliene all'osservatore di avere più di mezza foto piena di mare, palme, spiaggia, nuvolette etc. nelle utlime hai stretto l'inquadratura e va molto meglio, continua così, stringi ancora, piuttosto taglia gli arti, ma focalizza l'attenzione dell'ossevatore sulla modella; ti suggerisco pure di provare ad inclinare la fotocamera di 30° vedrai che spesso la foto diventa più dinamica.
Consentimi ancora di meditare sulle tue importanti parole: ai gestori dei bagni, che poi è la modella con i suoi parenti, piace avere una foto di una bella ragazza con la location, può servire per scopi propagandistici, e non credo sia un evento raro che chi vuole pubblicizzare un posto, un albergo, una agenzia viaggi, chieda un ritratto ambientato di una figliola sexy, e imparare a gestire al meglio anche questo genere è imprescindibile per un fotografo, magari questa non è la sezione giusta, magari non ce ne è una migliore, ma fare soltanto ritratti stretti, che potevano essere fatti pure in qualche angolo di uno squallido porto, mi sembrava sbagliato.

QUOTE
Terza fase la post produzione, totalmente assente. [/url]

La PP c'è stata ma limitatamente a contrastare un poco la scena, togliere qualche macchia, ma qui si sconfina in un discorso filosofico, ho qualche remora nel ritoccare troppo le persone, dando loro delle immagini che non corrispondono alla realtà, e quando qualcuno le chiama per qualche lavoro rimane deluso. Ma sicuramente è una cosa giusta da fare quando si deve
vendere qualcos'altro, non la modella, per cui anche se lei è finta, virtuale, fa lo stesso.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Messaggio modificato da F.Giuffra il Sep 20 2009, 07:19 PM
dott.dulcamara
Messaggio: #102
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 20 2009, 08:17 PM) *
...Purtroppo ogni lavoro umano è spesso un compromesso tra le risorse disponibili e i risultati ottenibili in una determinata situazione, è meglio una foto carina ma non perfetta sotto ogni aspetto, e che comunque è piaciuta all'interessata e a molta altra gente, piuttosto che nessuna foto perfetta.

...Consentimi ancora di meditare sulle tue importanti parole: ai gestori dei bagni, che poi è la modella con i suoi parenti, piace avere una foto di una bella ragazza con la location, può servire per scopi propagandistici, e non credo sia un evento raro che chi vuole pubblicizzare un posto, un albergo, una agenzia viaggi, chieda un ritratto ambientato di una figliola sexy, e imparare a gestire al meglio anche questo genere è imprescindibile per un fotografo, magari questa non è la sezione giusta, magari non ce ne è una migliore, ma fare soltanto ritratti stretti, che potevano essere fatti pure in qualche angolo di uno squallido porto, mi sembrava sbagliato.

etc... etc...


ahahahah caro Giuffra, in pubblicità non esistono foto belle e foto brutte ma solo foto che funzionano e foto che non funzionano.
se hai una commessa noiosa sta a te sfruttare quel set per tirare fuori delle foto che possano servirti anche per un portfolio, o per essere mostrate fuori dal contesto per cui sono nate.
insomma se io postassi sul forum uno scatto ben pagato di una maniglia in vetro di murano, in vista esplosa e perfettamente leggibile, probabilmente gli utenti mi direbbero che fa #########. e avrebbero ragione perche una foto pubblicitaria è una foto che nasce per un target particolare (come una coppia benestante dai 30 ai 50 anni che deve ristrutturare la casa... esistono una cifra di segmentazioni del target, su base demografica, psicografica, dei benefit, etc). è questa la differenza fondamentale tra foto commerciale e foto artistica. la foto commerciale deve piacere "solo" al committente e al target di riferimento (quello per cui è stata scattata).

secondo me, o hai sbagliato tu a postare delle foto che "non sono per tutti", oppure hanno sbagliato tutti quelli che te le hanno commentate sinceramente.
però ricordati che se tu posti una foto, anche se lo fai perche pensi che piaccia, non puoi dire "ah ma non era per voi ma per la figliola del committente" se poi la foto non piace... troppo comodo, no?
allora non la postare. oppure postane un'altra (magari quella nell' "angolo di uno squallido porto" lol)

io non penso che le tue foto facciano cacare come la mia vista esplosa lol, però penso che dovresti essere piu umile. davvero e non solo a parole.
dalla tua insofferenza per i commenti piu spontanei traspare un atteggiamento di autodifesa che secondo me nuoce molto all'apprendimento.
non prenderti troppo sul serio: nell'intimo siamo tutti cagoni, nessuno escluso.

ciao, e grazie per il passatempo fotografico. chi posta foto è comunque sempre da ammirare perche scende in campo messicano.gif
tosk
Messaggio: #103
Non girarci intorno
La soluzione di photoflex con la gabbia di luce che hai postato è l'estremo applicabile. come ti ho detto se hai un amico che ti tiene un pannello traslucente (costo una decina di euro) basta e avanza. La foto che ho postato è stata fatta così
Stesso dicasi per la post produzione: non ho parlato apposta dello strumento fluidifica, del trucco digitale e di altre tecniche che abbelliscono ma falsificano la foto.
togliere le smagliature non è un artificio, ma un abbellimento.
dopodiché, de gustibus, se piace la domma in forma smagliata mi adeguerò anch'io.
l'esempio che ho postato è stato fatto proprio con un pannello traslucente e la cugina non mi sembra plastificata dalla post produzione.
ciao
marce956
Messaggio: #104
QUOTE(dott.dulcamara @ Sep 20 2009, 10:00 PM) *
chi posta foto è comunque sempre da ammirare perche scende in campo

Quoto +
Marcello
dott.dulcamara
Messaggio: #105
Tosk, domenticavo: complimenti per la cugina
altro che plastificata lol
 
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