Ciao!
Ultimamente sto provando a convertire in bn tramite phoshop utilizzando la palette livelli e "converti in bn".
Mi chiedevo se l'influenza dei 3 canali nel bianco e nero puo' essere definita in maniera standard o se il loro peso dipende sempre dall'immagine di partenza a colori.
Mi spiego...noto che in bn il canale giallo e' sempre molto influente nella luminosita' generale...
voi utilizzate un metodo fisso nella gestione dei canali oppure non c'e' uno "standard"...insomma che influenza hanno i canali nel bn?
Ultimamente sto provando a convertire in bn tramite phoshop utilizzando la palette livelli e "converti in bn".
Mi chiedevo se l'influenza dei 3 canali nel bianco e nero puo' essere definita in maniera standard o se il loro peso dipende sempre dall'immagine di partenza a colori.
Mi spiego...noto che in bn il canale giallo e' sempre molto influente nella luminosita' generale...
voi utilizzate un metodo fisso nella gestione dei canali oppure non c'e' uno "standard"...insomma che influenza hanno i canali nel bn?
parlo senza sapere.. è quella che mi sono sempre dato come spiegazione: quello che compare di default è il bilanciamento tipico delle pellicole bn ai vari colori.
Personalmente stravolgo sempre i livelli dei singoli colori per far risaltare certi particolare o nasconderne altri
Personalmente stravolgo sempre i livelli dei singoli colori per far risaltare certi particolare o nasconderne altri
Di per se ogni pixel del sensore, indipendentemente dal canale è importante per la conversione e si dovrebbe fare una media pesata. Il canale verde ha il doppio di pixel quindi è dominante... giocando sui vari canali si ottengon diversi BN. Oppure si interpola tutto e si fa la media.
Ciao!
....l'influenza dei 3 canali nel bianco e nero puo' essere definita in maniera standard o se il loro peso dipende sempre dall'immagine di partenza a colori.
....
....l'influenza dei 3 canali nel bianco e nero puo' essere definita in maniera standard o se il loro peso dipende sempre dall'immagine di partenza a colori.
....
Ciao
Nelle fotocamere con filtro Bayer, il B/N si ottiene solo desaturando i colori ottenuti. Non esiste alcun modo per avere un'acquisizione monocromatica. Quindi ciascun software può solo fornire elaborazioni "ad hoc" basate sui canali RGB a colori. Certi colori (rosso ad es) possono assumere tonalità B/N più o meno scure a seconda della componente di luminanza. Non esiste uno standard come non esisteva su pellicola.
Saluti
Di per se ogni pixel del sensore, indipendentemente dal canale è importante per la conversione e si dovrebbe fare una media pesata. Il canale verde ha il doppio di pixel quindi è dominante... giocando sui vari canali si ottengon diversi BN. Oppure si interpola tutto e si fa la media.
Ciao
Nonostante il filtro verde sia preponderante sullo schema Bayer (in quanto il nostro occhio è più sensibile su tale canale che influenza la luminosità percepita), non si deve parlare di pixel sul sensore, ma solo di fotodiodi. I pixel vengono creati in fase di demosaicizzazione e solo successivamente all'applicazione del WB e dello spazio colore si può avere un'informazione che consenta di convertire in B/N. Una semplice "media" dei valori RGB non darebbe alcun risultato utile, ciascuna tonalità va valutata separatamente. IN ACR ad esempio è possibile lavorare su una serie di toni colore per ottenere un risultato B/N più elaborato.
Saluti