FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tradizioni E Vecchi Mestieri.
A volte riscoperti.
Rispondi Nuova Discussione
cratty
Messaggio: #1
Vorrei rendervi partecipi delle tradizioni e dei vecchi mestieri del paesino ciociaro Giuliano di Roma.

Piccolo paesino di appena 2500 abitanti situato a 360 mt s.l.m. anticamente sotto l'Impero Romano.

Questo Natale durante una manifestazione finalizzata alla riscoperta degli antichi mestieri un po' dimenticati ho fatto qualche scatto che vorrei condividere con la comunità.

Innanzitutto il paesino.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #2
L'antica tradizione di accendere un fuoco il 24 sera per riscaldare il Gesu nascente.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #3
Il presepe nella chiesa Santa Maria Maggiore.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #4
L'antico mestiere del "canestraio" abile maestro nell'intrecciare appositi rametti.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #5
Visto che al tempo non esisteva la tecnologia gli indumenti vvenivano lavati grazie alla cenere e con procedimenti molto casalinghi con sterilizzazione attraverso acqua bollita.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #6
I vari attrezzi da lavoro che accompagnavano la vita nei campi venivano costruiti da abili mani esperte e con la maestria tramandata di padre in figlio.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #7
Oggetti di utilizzo quotidiano. Eccone un piccolissimo esempio.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cratty
Messaggio: #8
Anche le porcellane prezione e molto utili venivano riparate e create da abili mani.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Nicola Verardo
Messaggio: #9
Fuoco di Natale è quella che mi è piaciuta di più, bella e significativa...bravo wink.gif
cratty
Messaggio: #10
Infine ecco la chiesa citata restaurata di fresco.

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Finito.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (cratty @ Jan 14 2005, 10:46 PM)

Spero di avervi fatto cosa gradita.


Molto, molto gradita! Bellissimo racconto Cratty. Pollice.gif

Ce ne vorrebbero di più di queste discussioni che ci accompagnano in paesini così caratteristici, è come fare un viaggio in tutta Italia.
Le foto raccontano bene e hanno il pregio di ricreare l'atmosfera che hai vissuto tu in prima persona. bene hai fatto a fare una panoramica del paese, non capisco bene la scelta dei colori, ma se piace a te va bene così.
Tra le foto dei mestieri, tutte belle e descrittive, quella che è piaciuta di più a me è quella del falegname. Credo dipenda dalla luce del luogo. la più simpatica quella del canestraio.
grazie.gif
morgan
Messaggio: #12
Ciao Stefano,

quoto in toto Claudio, grazie al forum ed ai suoi utenti, abbiamo la possibilità di scoprire paesi, luoghi e tradizioni, che difficilmente avremmo mai conosciuto!!
Di buona fattura le foto, dovendo sceglierne una, opto per quella del falegname.
Complimenti wink.gif wink.gif

Saluti

Franco
sergiobutta
Messaggio: #13
Grazie Cratty per averci fatto da guida nel tuo paese natio. Poi, nei paesini il Natale diventa un momento di aggregazione, con gli "emigranti" che ritornano, con la riscoperta delle antiche tradizioni. Tu ci hai mostrato antichi mestieri che io ricordo perfettamente. Dovendo scegliere ta le foto, a me è piaciuta "Porcellana", mentre quella del presepe pende un pò a destra.
alga65
Messaggio: #14
grazie.gif Cratty, c' è ancora nel nostro paese del vero artigianato, complimenti x le foto, ciao.
cratty
Messaggio: #15
Sono contento che vi sia piaciuto.
Di quelle situazioni mi piace molto l'atmosfera che si crea.

Per Claudio:
i colori del panorama sono così perchè ho fatto un piccolo esperimento con il filtro IR. Mi dava un senso di antico, tipo quelle vecchie foto piene di polvere che ritrovi nei cassetti a distanza di molti anni.

In quasi tutte le foto ho sperimentato l'utilizzo del flash sb800 staccato dalla D70 utilizzandolo in manuale modo SU-4, cosa per me molto difficile infatti con le varie prove sto cercando di eliminare le moltissime lacune che ho con il flash manuale. Anzi se avete qualche consiglio in tal senso sparate pure.

Effetivamente non avevo notato che il presepe pende a Dx. Questa foto in particolare mi è piaciuta molto come risultato per il fatto che l'Sb800 era dietro l'altare in M a piena potenza e il presepe è stato illuminato con il flash della D70 anch'esso in manuale. Sono rimasto soddisfatto del risultato e dell'illuminazione dell'arcata anche perchè la chiesa era quasi totalmente buia ed ero posizionato ad almeno 15 mt dall'altare. Della serie "piccoli esperimenti".

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Bel racconto cratty! E' stato davvero piacevole guardarlo.
Se accetti un consiglio però...anzi due... ti dico di selezionare ancora di più le foto, ce ne sono alcune molto più belle delle altre e quelle sono secondo me da tenere, la selezione spietata è parte del lavoro del fotografo. la seconda è il bianconero che deduco sia digitale è terribile, questo non dipende da te, ma se puoi scatta o a colori, oppure trova delle guide (una mi sembra sia stata pubblicata qualche tempo fa proprio quì) che aiutino a dare un po' più di realismo del bianco e nero. inezie indubbiamente rispetto al racconto, ma...voelvo dirtelo!
Mi piace molto invece l'effetto anticato che hai ottenuto, simpatico direi.
Cris
marcofranceschini
Messaggio: #17
Ciao Stefano complimenti ,ma soprattutto grazie per averci mostrato le tue immagini.
Devo confessarti che ho apprezzato anche l'immagine IR ,dice bene Claudio quando parla di gusto nell'uso di certi effetti ,oltretutto con quel tipo di ripresa hai veramente modo di calibrare a tuo piacimento la presenza e l'intensità dei colori. Alcune immagini mi sono piaciute molto grazie a delle inquadrature effettuate correttamente,l'unica che proprio non mi convince è l'ultima quella della facciata della chiesa con il campanile.Se proprio dovessi darti un suggerimento ti direi in qualche caso di stringere più sui protagonisti umani,più sui gesti,sulle mani o comunque di alternare le inquadrature,ma ad ogni modo il taglio descrittivo che hai utilizzato è corretto . Un po' piatto invece il BN,ma quello credo che dipenda dalla tecnica di conversione che hai utilizzato che può essere migliorata con la pratica...come pure l'utilizzo del flash smile.gif
Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Personalmente trovo l'artigianato, o comunque il lavoro manuale "vero", molto bello, la trovo una cosa che andrebbe assolutamente salvaguardata, proprio perchè lontana dai ritmi assolutamente innaturali a cui ci siamo abituati.
Delle buone istantanee, che io trovo semplici e dirette, il modo migliore per fare un veloce racconto di questo tipo....popi ci si poteva sbizarrire con pellicole ultrasensibili e fotocamere senza specchio, ma personalmente preferisco parlare di artigiani in questo momento. wink.gif

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Cratty, mi accodo ai complimenti e ai grazie.gif per il bel racconto fotografico, che ci mostra tradizioni, atmosfere ed angoli del nostro paese ... ma hanno già detto tutto i maestri wink.gif
La foto "Porcellanna" è quella che preferisco.

alle prossime Pollice.gif
cratty
Messaggio: #20
Grazie per i complimenti ma soprattutto per le critiche, aiutano a crescere entrambi!

E' vero che per il flash si puo' fare molto meglio (sperimento per cercare d'imparare), per il BW grazie ai consiglio del forum e agli experience sto imparando molto ma molto ancora ho da "masticare".

Come dico sempre il merito delle mie foto (se fatte bene) è soprattutto vostro, il demerito è mio se fanno schifo perchè vuol dire che non ho ben capito e messo in pratca i consigli dei maestri!!!

grazie.gif guru.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #21
Grazie per aver condiviso con noi questo racconto e queste foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio