In anteprima sul mio set la PLAYMATE della cover di PLAYBOY di OTTOBRE 2012 - Francesca Lukasik
..in uno degli scatti realizzati per la prima copertina 2012 di Golf People Magazine
Model: Francesca Lukasik
PH: Francesco Francia F
MuA & HS: Rosa de Paola - Jora Sness
Location: Golf Club Vicenza
Ass: Nik Cruciani
grazie a:
Stefano Masullo - Direttore Golf People Magazine
Cristiano Cielo - direttore GolfClub Vicenza
Matteo Gaurda - redattore per "il Giornale di Vicenza"
WWW.FRANCESCOFRANCIA.IT
Visualizza sul GALLERY : 860.2 KB
..in uno degli scatti realizzati per la prima copertina 2012 di Golf People Magazine
Model: Francesca Lukasik
PH: Francesco Francia F
MuA & HS: Rosa de Paola - Jora Sness
Location: Golf Club Vicenza
Ass: Nik Cruciani
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Stefano Masullo - Direttore Golf People Magazine
Cristiano Cielo - direttore GolfClub Vicenza
Matteo Gaurda - redattore per "il Giornale di Vicenza"
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Ottima location e buon scatto.
Solo 2 appunti, dettati dal mio gusto personale: taglio troppo soffocato sotto e bianchi al limite (sul reggiseno sono bruciati).
Solo 2 appunti, dettati dal mio gusto personale: taglio troppo soffocato sotto e bianchi al limite (sul reggiseno sono bruciati).
Ottima location e buon scatto.
Solo 2 appunti, dettati dal mio gusto personale: taglio troppo soffocato sotto e bianchi al limite (sul reggiseno sono bruciati).
Solo 2 appunti, dettati dal mio gusto personale: taglio troppo soffocato sotto e bianchi al limite (sul reggiseno sono bruciati).
Concordo anch'io, soprattutto l'inquadratura non mi convince
cmq l'immagine INVOGLIA alla pratica del golf
mi associo a quanto scritto sopra ... ciao
Concordo anch'io, soprattutto l'inquadratura non mi convince
cmq l'immagine INVOGLIA alla pratica del golf
cmq l'immagine INVOGLIA alla pratica del golf
L'inquadratura ha due punti cardine:
1 la direzione della diagonale della borsa
2 le linee di percorrenza delle gambe/piedi verso il punto di diagonale basso-sinistra (inizio scansione visiva)
3 il bilanciamento metà sinistra (dominanti bianche morbide - modella ) - metà sinistra (dominanti scure dure - borsa mazze)
tutto qua... non vedo così anche riflettendoci mancanza di "aria"
SE avessi lasciato più spazio sotto per capirci la diagonale immaginaria disegnata dalla punta della scarpa destra di Francesca non sarebbe partita dall'angolo in basso a sinistra e quindi non avrei rispettato una delle regole fondamentali per la dinamicità dell'immagine
A me sembra una ottima composizione, ottimo soggetto, ottima posa e buona conversione BN!!
E' la versione WEB, son convinto che la versione raw stampabile sara' piu curata anche sui bianchi reggiseno che cmq mi sembrano piu che validi, pace se e' appena bruciato qualche pixel.
Se proprio proprio devo scambiare un micro-suggerimento da amico fotografo (quando vedo scatti cosi, ho solo da imparare) una questioncina tecnica, per i prossimi scatti. Occhio ai controluce! Guarda cosa e' successo agli alberi di sfondo... occhio alla troppa luce proveniente dal cielo, che entrando nella lente, riduce i contrasti e rende i contorni dello sfuocato molto paciugati... E' lo stesso fenomeno che appare in studio se bruci il fondale bianco...
E' la versione WEB, son convinto che la versione raw stampabile sara' piu curata anche sui bianchi reggiseno che cmq mi sembrano piu che validi, pace se e' appena bruciato qualche pixel.
Se proprio proprio devo scambiare un micro-suggerimento da amico fotografo (quando vedo scatti cosi, ho solo da imparare) una questioncina tecnica, per i prossimi scatti. Occhio ai controluce! Guarda cosa e' successo agli alberi di sfondo... occhio alla troppa luce proveniente dal cielo, che entrando nella lente, riduce i contrasti e rende i contorni dello sfuocato molto paciugati... E' lo stesso fenomeno che appare in studio se bruci il fondale bianco...
Francesco, la tua spiegazione è ineccepibile e da te il 99% di noi ha solo da imparare
Se però mettiamo da parte la geometria euclidea, la prima impressione che ho avuto aprendo la foto ingrandita è "manca aria sotto", tutto qui. Vedo che altri utenti hanno manifestato la stessa sensazione, quindi probabilmente l'inquadratura porta istintivamente a notarlo.
Quello che invece ho apprezzato maggiormente dello scatto è la finezza e l'eleganza che traspare, in quanto la vicinanza della modella alle mazze poteva far cadere un fotografo nel trash volgarotto, stile che con te non ha nulla a che vedere
ciao
Se però mettiamo da parte la geometria euclidea, la prima impressione che ho avuto aprendo la foto ingrandita è "manca aria sotto", tutto qui. Vedo che altri utenti hanno manifestato la stessa sensazione, quindi probabilmente l'inquadratura porta istintivamente a notarlo.
Quello che invece ho apprezzato maggiormente dello scatto è la finezza e l'eleganza che traspare, in quanto la vicinanza della modella alle mazze poteva far cadere un fotografo nel trash volgarotto, stile che con te non ha nulla a che vedere
ciao
A me sembra una ottima composizione, ottimo soggetto, ottima posa e buona conversione BN!!
E' la versione WEB, son convinto che la versione raw stampabile sara' piu curata anche sui bianchi reggiseno che cmq mi sembrano piu che validi, pace se e' appena bruciato qualche pixel.
Se proprio proprio devo scambiare un micro-suggerimento da amico fotografo (quando vedo scatti cosi, ho solo da imparare) una questioncina tecnica, per i prossimi scatti. Occhio ai controluce! Guarda cosa e' successo agli alberi di sfondo... occhio alla troppa luce proveniente dal cielo, che entrando nella lente, riduce i contrasti e rende i contorni dello sfuocato molto paciugati... E' lo stesso fenomeno che appare in studio se bruci il fondale bianco...
E' la versione WEB, son convinto che la versione raw stampabile sara' piu curata anche sui bianchi reggiseno che cmq mi sembrano piu che validi, pace se e' appena bruciato qualche pixel.
Se proprio proprio devo scambiare un micro-suggerimento da amico fotografo (quando vedo scatti cosi, ho solo da imparare) una questioncina tecnica, per i prossimi scatti. Occhio ai controluce! Guarda cosa e' successo agli alberi di sfondo... occhio alla troppa luce proveniente dal cielo, che entrando nella lente, riduce i contrasti e rende i contorni dello sfuocato molto paciugati... E' lo stesso fenomeno che appare in studio se bruci il fondale bianco...
heheh grazie Lutz, l'effetto morbido con luci parassite è voluto. Dopo 20 anni di fotografia ... diciamo vissuti al limite dell'umana sopportazione, diciamo che certe cose scelgo di farle oppure no
Il diframma aperto al massimo non solo ha lo scopo ovvio di ridurre al massimo la profondità di campo, ma fa entrare anche luci parassite che ho voluto proprio per ammorbidire i contrasti in locale sulla pelle.. un pò effetto "fashion controluce" se vogliamo. in una situazione in cui non ero affatto n controluce: ero in ombra con illuminatori a favore 45° e di taglio a 3/4. Per questo effetto ho tolto anche il paraluce...
I bianchi sulla versione Raw posso recuperarli ma questa è un'anteprima e non mi sono messo a guardare il reggiseno oppure ad attenuare i contrasti e le bruciature dello sfondo che comunque, già con la poca profondità di campo che ho scelto di dare,resta in 2° piano
Francesco, la tua spiegazione è ineccepibile e da te il 99% di noi ha solo da imparare
Se però mettiamo da parte la geometria euclidea, la prima impressione che ho avuto aprendo la foto ingrandita è "manca aria sotto", tutto qui. Vedo che altri utenti hanno manifestato la stessa sensazione, quindi probabilmente l'inquadratura porta istintivamente a notarlo.
Quello che invece ho apprezzato maggiormente dello scatto è la finezza e l'eleganza che traspare, in quanto la vicinanza della modella alle mazze poteva far cadere un fotografo nel trash volgarotto, stile che con te non ha nulla a che vedere
ciao
Se però mettiamo da parte la geometria euclidea, la prima impressione che ho avuto aprendo la foto ingrandita è "manca aria sotto", tutto qui. Vedo che altri utenti hanno manifestato la stessa sensazione, quindi probabilmente l'inquadratura porta istintivamente a notarlo.
Quello che invece ho apprezzato maggiormente dello scatto è la finezza e l'eleganza che traspare, in quanto la vicinanza della modella alle mazze poteva far cadere un fotografo nel trash volgarotto, stile che con te non ha nulla a che vedere
ciao
Si diciamo che è un pò estrema ma sai quanto me quanto a volte è complicate fare una scelta di taglio che sia "canonicamente corretta" a discapito magari di qualche altro fattore che magari rende la foto più interessante ma meno corretta
Però ci sta dai, non nego che può dare questo effetto
Messaggio modificato da FrancescoFranciaFoto il Oct 10 2012, 07:46 PM
sul mio set la stupenda - Francesca Lukasik PLAYMATE della cover di PLAYBOY di OTTOBRE 2012
..in uno degli scatti realizzati per la prima copertina 2012 di Golf People Magazine
Model: Francesca Lukasik
PH: Francesco Francia F
MuA & HS: Rosa de Paola - Jora Sness
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Model: Francesca Lukasik
PH: Francesco Francia F
MuA & HS: Rosa de Paola - Jora Sness
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sul mio set la stupenda - Francesca Lukasik PLAYMATE della cover di PLAYBOY di OTTOBRE 2012
..in uno degli scatti realizzati per la prima copertina 2012 di Golf People Magazine
Model: Francesca Lukasik
PH: Francesco Francia F
MuA & HS: Rosa de Paola - Jora Sness
Location: Golf Club Vicenza
Ass: Nik Cruciani
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..in uno degli scatti realizzati per la prima copertina 2012 di Golf People Magazine
Model: Francesca Lukasik
PH: Francesco Francia F
MuA & HS: Rosa de Paola - Jora Sness
Location: Golf Club Vicenza
Ass: Nik Cruciani
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bellissima ...
Per quello che vale, a mio personalissimo gusto è troppo soffocata in alto, qualche cm in più sopra la tasta per me non ci stava male, per il resto mi piace.
Per quello che vale, a mio personalissimo gusto è troppo soffocata in alto, qualche cm in più sopra la tasta per me non ci stava male, per il resto mi piace.
Concordo pienamente, e pure la mazza sotto.
Vale lo stesso giudizio dell'immagine precedente, e qui non c'e' nemmeno alcun gioco di diagonali.
Parere personalissimo.
Golf, che passione
Non riesco a dare un giudizio tecnico, mi capite vero? eheh
Non riesco a dare un giudizio tecnico, mi capite vero? eheh
Stessa location, stessa modella, stessa foto per cover ... stessa discussione
Bella la ragazza, niente da dire, ma le foto...Il BN lo vedo "spento" (o sarà il monitor), mentre la seconda le bruciature sulle gambe, secondo me, ci stanno proprio male (senza contare il taglio delle gambe stesse).
Ma ... degustibus ... come sempre, del resto
Ciao,
Alessandro.
Messaggio modificato da xaci il Oct 11 2012, 11:49 AM
Bella la ragazza, niente da dire, ma le foto...Il BN lo vedo "spento" (o sarà il monitor), mentre la seconda le bruciature sulle gambe, secondo me, ci stanno proprio male (senza contare il taglio delle gambe stesse).
Ma ... degustibus ... come sempre, del resto
Ciao,
Alessandro.
Messaggio modificato da xaci il Oct 11 2012, 11:49 AM
Stessa location, stessa modella, stessa foto per cover ... stessa discussione
Bella la ragazza, niente da dire, ma le foto...Il BN lo vedo "spento" (o sarà il monitor), mentre la seconda le bruciature sulle gambe, secondo me, ci stanno proprio male (senza contare il taglio delle gambe stesse).
Ma ... degustibus ... come sempre, del resto
Ciao,
Alessandro.
Bella la ragazza, niente da dire, ma le foto...Il BN lo vedo "spento" (o sarà il monitor), mentre la seconda le bruciature sulle gambe, secondo me, ci stanno proprio male (senza contare il taglio delle gambe stesse).
Ma ... degustibus ... come sempre, del resto
Ciao,
Alessandro.
No no Ale, non è degustibus,
proprio questa foto (dato che ne ho tante) ero indeciso se lavoarla o meno non tanto per le bruciature in se che come luce di taglio in questo genere ci stanno, ma pià che altro per la forma con cui cadono (troppo ampia) sulle gambe che tra l'altro come posa non è fra le migliori...
ma credetemi se vi dico che lo sgaurdo di questo scatto ha decisamente prevaricato sulle indecisioni per motivi tecnici ...
In questo caso concordo anche sul "respiro della foto, un pò sacrificato".... però volevo sentire la vostra
grazie a tutti
Perdonami, solitamente apprezzo i tuoi lavori, ma la seconda foto non sembra proprio di un professionista, con quelle ombre ombre e luci troppo nette sulle gambe e sul braccio destro, oltre al taglio della foto.
Sicuramente avrai fatto di meglio con una modella così splendida!
Sicuramente avrai fatto di meglio con una modella così splendida!
Perdonami, solitamente apprezzo i tuoi lavori, ma la seconda foto non sembra proprio di un professionista, con quelle ombre ombre e luci troppo nette sulle gambe e sul braccio destro, oltre al taglio della foto.
Sicuramente avrai fatto di meglio con una modella così splendida!
Sicuramente avrai fatto di meglio con una modella così splendida!
Me lo dirai te quando uscirà la cover e potrò postare tutte quelle "ancora non scartate" e più HOT
Perdonami, solitamente apprezzo i tuoi lavori, ma la seconda foto non sembra proprio di un professionista, con quelle ombre ombre e luci troppo nette sulle gambe e sul braccio destro, oltre al taglio della foto.
Sicuramente avrai fatto di meglio con una modella così splendida!
Sicuramente avrai fatto di meglio con una modella così splendida!
ti mostro tre esempi di SUPER fotografi e di uso professionale di luci di taglio forti che generano anche ombre..
Non sempre bisogna seguire "le regole" .. non per questo il mio scatto è bello anche perché in questo specifico non avevo anteposto il maxydiffusore ...
ma... attenzione a quello che si dice sull'uso delle bruciature
guardate in particolare la seconda e le bruciature sulla schiena... fa parte di questo genere specifico
Messaggio modificato da FrancescoFranciaFoto il Oct 12 2012, 12:04 PM
In questi casi ai fotografi piace vincere facile: l'occhio di sicuro non si sofferma sulle bruciature...
ma no basterebbe attenuare i contrasti e ridurre lo scarto di brillanza semplicemente ammorbidendo ancora la luce di taglio... è una cosa voluta
Per me le tue foto sono migliori degli esempi che hai portato (dove concordo col fatto che chi le apprezza non sta a guardare la bruciatura anche se è voluta), ma trasgredire le regole non significa per forza che la foto sia migliore.
Comunque è una mia opinione e siamo qui per confrontarci ovviamente, ed aspetto le altre foto.
Per me le tue foto sono migliori degli esempi che hai portato (dove concordo col fatto che chi le apprezza non sta a guardare la bruciatura anche se è voluta), ma trasgredire le regole non significa per forza che la foto sia migliore.
Comunque è una mia opinione e siamo qui per confrontarci ovviamente, ed aspetto le altre foto.
Comunque è una mia opinione e siamo qui per confrontarci ovviamente, ed aspetto le altre foto.
lusingato dal commento ma non credo che le mie siano migliori
comunque spero di nn deludere le aspettative, sono certo che le altre sono migliori della seconda
Si avvicina la data della cover, e metto li qualche anteprima......
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Si avvicina la data della cover, e metto li qualche anteprima......
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Lei spacca, molto bella la luce... al solito un glamour molto elegante..
: )) Bel lavoro!!