FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Che Lenti Usate Per Un Matrimonio?
marco_tac
Inviato il: Nov 19 2012, 06:39 PM
Alla mia prima esperienza matrimoniale sono andato con due corpi DX e Tokina 16-50, Nikon af-d 50 1.4 (utilizzato davvero poco), Af-d 85 1.8.
Ora ho variato leggermente il mio modo di lavorare e preferisco tenere sempre il Nikon 12-24 sul primo corpo e il 50 1-4 (af-s però) sul secondo..poi ogni tanto monto il 70-200, però se siamo in spazi di dimensioni notevoli, altrimenti su DX è troppo lungo.

Il mio sogno sarebbe lavorare con due FX con il 17-35 su una, e l'af-s 85 1.4 sull'altra, da alternare rispettivamente al 35 1.4 ed al 70-200, ma....so ssoldi! biggrin.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3211207 · Risposte: 38 · Visite: 4.694

Nikon Talents 2012
marco_tac
Inviato il: Nov 5 2012, 07:52 PM
QUOTE(foxtail88 @ Nov 5 2012, 07:22 PM) [snapback]3193396[/snapback]
Si anche a me è arrivata oggi...vedremo!


A me la mail di invito è arrivata addirittura 2 volte! Non è che mi vogliono a tutti i costi perchè..... messicano.gif
(sù vincitori, fatevi avanti, potete anche nascondervi dietro un ''Un mio amico del forum mi ha detto di aver vinto'' ph34r.gif )

M
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #3193435 · Risposte: 176 · Visite: 19.729

Dove Acquistare Monitor?
marco_tac
Inviato il: Nov 5 2012, 01:56 PM
QUOTE(fabiod3100 @ Nov 2 2012, 03:09 PM) [snapback]3189222[/snapback]
Vai di dell senza ombra di dubbio, a quel prezzo il miglior ips attualmente sul mercato

ti mando un mp con un paio di siti molto seri affidabili e con prezzi veramente bassi rispetto a tutti gli altri


Ti chiedo la gentilezza di inviare l'mp anche a me, quando hai tempo, grazie smile.gif
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3192929 · Risposte: 10 · Visite: 1.141

Manuale Nikon Fe
marco_tac
Inviato il: Oct 29 2012, 11:31 AM
Buongiorno,
sono da stamattina felice possessore di una bellissima Nikon FE in perfetto stato.
Il mio problema è che mi servirebbe il manuale in italiano (avendo enormi lacune con la lingua inglese), ma non riesco a trovarlo online, nè in vendita nell'usato.
Qualcuno sa dove reperirlo?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3183774 · Risposte: 1 · Visite: 929

Indefinita
marco_tac
Inviato il: Sep 29 2012, 06:11 PM
QUOTE(DAP @ Sep 24 2012, 06:22 PM) [snapback]3142502[/snapback]
per me,un idea che non dovrebbe fermarsi quì ,da continuare a sviluppare,bella!.....bella "visione"!...ciao


Quoto in pieno, ottima l'idea e la realizzazione, anche se ammorbidirei i bordi della vignettatura.
Penso che appena avrò l'occasione prenderò spunto da questa tua immagine per farne una simile smile.gif
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #3148789 · Risposte: 4 · Visite: 1.905

Il Senso Di Vergogna E La Voglia Di Imparare
marco_tac
Inviato il: Sep 19 2012, 10:41 PM
QUOTE
Ciao Norijuki, bello il lancio del riso smile.gif
PS i dati istat fanno una media ma che, come già parlato a pag 2, noi stessi ti confermiamo: non sono tutti da 25000 euro ma la media è 25000 euro. E' matematica, fredda matematica.

Ma non importa la cifra: ogni coppia quel giorno da il massimo che può. E si aspetta il massimo che può.
E noi come categoria dobbiamo imparare ad averne rispetto.

PS i nostri secondi sono fotografi spessi, vero. A volte abbiamo i terzi, quelli che devono imparare il matrimonio. Vengono con noi, prendono anche dei soldi perchè nessuno deve lavorare gratis nemmeno gli apprendisti (pessima abitudine italiana) e lavorano senza responsabilità. Non portano le borse, quelli si chiamano "facchini" ed è un mestiere differente. Ma preciso un'altra cosa: scegliamo gente promettente che quindi, per la nostra esperienza, abbia le potenzialità. E siamo, questo è vero, selettivi e crudeli.

Perchè ? Perchè ci vergogneremmo ad uscire con un servizio scadente.

Ma davvero, volete entrare nel merito ed approfondire ? Andate a vedere una fiera di matrimonialisti in Italia. Oppure entrate e fate un giro su fredmiranda.com sezione wedding (americani). Notate le differenze su un servizio "medio". E attenzione, gli americani, gli sposi intendo, non sono più ricchi o poveri dei nostri. Semplicemente sono abituati a considerare una spesa maggiore per il servizio fotografico. Perchè ? Perchè solitamente è splendido.

E questo senza scomodare gli assurdi come la famiglia Chrisman o gli Hoffer, Anerino, Merckle, Branizer, Etc etc (quello è davvero un pianeta differente).


Avrei dovuto rendere tutto in grassetto in quanto quoto totalmente il pensiero, ma ho scelto quella frase per il seguente motivo:
hai sbagliato all'inizio, Fabio, a scrivere questo fatto della media dei 25 000 euri, il 70% della gente che legge questo post si sofferma su quello e perde il senso del tuo discorso.
Che due sposi spendano 25 000-10 000-5 000-3milioni non cambia, devono essere trattati tutti alla stessa maniera: con competenza e sincerità, soprattutto. Gli sposi da 3milioni come quelli da 3 000 saranno contenti di vedere foto spontanee, che non si aspettano, che li colgono nei momenti più emozionanti della giornata, che non immaginavano neanche lontanamente che sareste riusciti a immortalare. Io posso anche dire alla sposa che la foto in cui abbraccia sua madre è bruciata, mossa e sfocata perchè è arte, è il mio modo di lavorare, e potrei anche passare come il figo di turno che sperimenta tecniche nuove...ma lei (da 3milioni o 3000 che sia) storcerà comunque il naso e dopo 10 anni continuerà a non piacerle.

OT: la butto lì...nella sezione Photoculture-Grandi nomi si parla troppo poco spesso (quasi mai) dei matrimonialisti. Male. Perchè non aprire un thread a riguardo, nel quale mostrare gli scatti dei nostri miti, dei PRO ai quali ci ispiriamo, ma anche di quelli che non ci piacciono ma nei quali riconosciamo una tecnica particolare...?
Senza parlare troppo di tecnica, s'intende, ma di come questi riescano ad emozionare così bene anche noi, che a quei matrimoni non ci abbiamo messo sicuramente piede smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3136394 · Risposte: 196 · Visite: 11.690

Il Senso Di Vergogna E La Voglia Di Imparare
marco_tac
Inviato il: Sep 19 2012, 12:55 PM
QUOTE(fabio camandona @ Sep 19 2012, 01:23 PM) [snapback]3135490[/snapback]
Ehi ma ora che ci penso tu mostri le mie foto per vendere i tuoi matrimoni... ma allora, stando a cosa pensa "qualcuno", dovrei arrabbiarmi... e non mettere le faccine felici... inoltre non sei mai nemmeno venuto ad un mio workshop a donare l'obolo !

biggrin.gif

Dai che ce la facciamo ! wink.gif


Non toccare l'argomento ''tuoi workshop'', ti prego. Su due volte che ho prenotato due volte, per cause di forza maggiore, non sono riuscito a venire Fulmine.gif :(
Ma ce la farò!

Ringrazio per gli spunti, ora vado a documentarmi. E ringrazio anche per l'apprezzamento a quanto da me detto nel mio precedente commento smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3135529 · Risposte: 196 · Visite: 11.690

Il Senso Di Vergogna E La Voglia Di Imparare
marco_tac
Inviato il: Sep 19 2012, 12:08 PM
QUOTE(fabio camandona @ Sep 19 2012, 09:48 AM) [snapback]3135166[/snapback]
Sul fotografo da D90 etc in linea di massima è come dici tu, direi un buon 90% dei casi. Ma se ti si presenta ad un servizio un fotografo del quale non hai visto le immagini... sei un ######### come lo fui io al mio matrimonio wink.gif
Se hai visto le immagini e lo hai scelto, venga pure con una Diana.


Ehi ehi ehi! Non offendetemi la piccola d90, che è grazie a quella se ho avuto l'occasione di fotografare già 3 matrimoni tongue.gif (di amici,quasi gratis, presentando prima i miei lavori, chiarendo il fatto di non essere un pro, discutendo a fondo sullo stile col quale avrei fotografato, etc etc..)

Concordo pienamente sul discorso ''bassa cultura fotografica in Italia'', riprendendo quanto affermato da giuliocirillo:
a quanti sposi piacerebbe quella foto? a ben pochi purtroppo, perchè non l'hanno mai vista e non gli viene ''spiegata''.
Fortunatamente quelli che mi hanno concesso il privilegio di fotografarli erano entusiasti di qualche foto molto ''fuori dalle righe'', perchè quando sono andato a discutere con loro ho mostrato le mie immagini più strane e spontanee, discutendo del fatto che le foto posate classiche sono completamente inutili per il giorno del matrimonio.
Capita che mentre si discute dello stile reportage per far capire bene cosa si intende, se già non si sono documentati loro, io mostri qualche foto dei PRO con la P, la R e la O maiuscola (Hoffer, Chrisman, Mautner, Hassas, Bandiera, ma anche i più ''umani'' Tarello, Camandona,Valenzano, Portelli, Poli, etc) per stuzzicare gli sposi e vedere se veramente in Italia alle coppie piacciono le foto classiche, posate, banali, noiose, inutili.
Ecco, piacciono sempre un sacco. (non me mostro più di 4-5 perchè altrimenti sminuisco troppo le mie messicano.gif )

Ma quello che mi chiedo io è: se devo comprarmi un'automobile valuto le sue caratteristiche, le opinioni sui forum, il prezzo, le offerte che mi vengono fatte nei concessionari, il rapporto qualità/prezzo, ... per scegliere al meglio ed avere, per i prossimi 5-10-15 anni uno strumento che sia pienamente adatto alle mie esigenze.
Così per qualsiasi altro acquisto, dall'accendigas al tosaerba elettrico.
Perchè è così difficile avere lo stesso approccio con le fotografie di matrimonio, da parte degli sposi?
''Agli sposi non frega niente delle foto, lo fanno perchè ''si deve'' avere un album di nozze''? Non è vero, secondo me. Chiunque (divorzi, tradimenti e matrimoni ''combinati'' esclusi, ovviamente) ha piacere di riguardare le foto del matrimonio dopo anni, ed emozionarsi ancora come quello stesso giorno. Ne ha il diritto. Agli sposi piacciono quelle foto strane, spontanee, divertenti, vere..semplicemente non sanno della loro esistenza.

Un sentito ringraziamento, quindi, ha chi si prodiga per diffondere la cultura fotografica, Camandollar$ (giuro, mi fa scassare sto tipo messicano.gif ) in prima linea, ma anche tutti quelli che, chiamati in causa, consigliano, mostrano, spiegano, insegnano, bacchettano. Spero che, prima o poi, potremmo arrivare al livello americano, dove riguardo la cultura fotografica sono anni luce avanti noi wink.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3135466 · Risposte: 196 · Visite: 11.690

Sito Per Sito Personale Gratuito
marco_tac
Inviato il: Sep 18 2012, 11:16 AM
QUOTE(LucaCorsini @ Sep 18 2012, 11:30 AM) [snapback]3133578[/snapback]
Vorrei farmi un sito personale.
Deve essere assolutamente gratuito.
Possibilmente orientato alla visione delle foto.
Escludo i vari Flickr 500px Picasa ecc ecc troppo inflazionati.
E ovviamente Nikonphotographers.

Quale mi consigliate ?

Grazie


I vari Picasa, Flickr, 500px, 1x, etc.. non permettono proprio di creare un sito personale, ma solo di avere un account nel quale caricare le foto e, pagando, di dividerle in gallerie.
Per creare un proprio sito io sto utilizzando Wix, che è abbastanza buono e dà molte variabili sulle quali agire. Un altro di cui tutti parlano è 1and1.com, ma non saprei dirti se è buono o no.
Wix è gratuito, ma c'è il logo del sito in alto a destra (molto piccolo comunque) e un bannerino semitrasparente in basso, che rimane fisso quando scorri la pagina..inoltre non hai un tuo dominio se non pagando (ci sono varie offerte anche molto convenienti)
1and1 invece è gratuito il primo mese, poi devi scegliere una tariffa mensile in base alle tue esigenze.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3133657 · Risposte: 14 · Visite: 2.245

Proiettore
marco_tac
Inviato il: Sep 16 2012, 11:37 PM
Buongiorno,
ad alcuni eventi che fotografo proietto quasi nell'immediato le foto che scatto, facendomi prestare il proiettore da un mio amico.
Poichè la frequenza sta aumentando vorrei evitare di chiederglielo sempre più spesso, perciò pensavo di comprarne uno mio..ho dato un'occhiata su internet ma i prezzi sono abbastanza alti, a me servirebbe soltanto per proiettare foto e documenti pdf, senza bisogno di una super risoluzione e nitidezza mostruosa (sono soprattutto foto a feste di compleanno).
Come budget speravo di stare sotto i 100 €, se qualcuno avesse prodotti e marche da consigliarmi sarebbe perfetto smile.gif
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3131537 · Risposte: 2 · Visite: 812

Tokina 12-24 E 16-50
marco_tac
Inviato il: Sep 6 2012, 05:14 PM
QUOTE(winner81 @ Sep 6 2012, 04:27 PM) [snapback]3118227[/snapback]
Mi stai facendo venire voglia, ne avrei trovato uno sulla baia a 339 dal negozio torino foto erre ...


Con Tokina vai sul sicuro, è vero che tanti consigliano il Tamron 17-50, ma a mio parere non regge il confronto, troppo morbido, colori diversi e costruzione plasticosa. Non per niente il Tokina costa il doppio.
Il negozio da te citato mi sembra sia l'equivalente di Riflessi Foto, in via Nizza..ho comprato da loro la d90 + 16-50 un anno fa e sono davvero affidabili e competenti.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3118373 · Risposte: 5 · Visite: 1.010

Tokina 12-24 E 16-50
marco_tac
Inviato il: Sep 6 2012, 03:10 PM
QUOTE(winner81 @ Sep 6 2012, 03:44 PM) [snapback]3118163[/snapback]
Ciao, mi servirebbe un grandangolo o meglio ancora un'ottica luminosa per la mia d90 al momento ho 18-105 da kit, 35 f 1.8, 70-200 vr f 2.8. + flash sb900
Ultimamente mi stanno capitando un po' di matrimoni come secondo fotografo e mi servirebbe un'ottica luminosa tipo il 17-55 f 2.8 ma al momento non posso permettermi grosse spese e avevo addocchiato il tokina 12-24 f4 (del quale ho letto buone recensioni, forse un po' poco luminoso) e il 16-50 f2.8 (del quale ho letto recensioni discrete e che soffre di un aberrazione cromatica) ora volevo avere delle conferme o dei consigli. Ci faccio un pensierino oppure proprio non ne vale la pena ? Grazie !


Ho fatto il mio primo matrimonio con D90, Tokina 16-50/2.8, Nikon 50/1.4 e 85/1.8.
Che dire, gran lente, ottima nitidezza già a f4, a 2.8 è morbido al punto giusto per fare qualche ritratto a 50mm e non far vedere tutti i difetti della pelle.
Al Photoshow di Milano, l'anno scorso, ho avuto modo di confrontarlo alla veloce con il tanto lodato Nikon 17-55, e devo dire che come qualità il Tokina perde davvero poco (a f2.8 si nota la differenza, ma già a f4 sono quasi uguali). Certo, il problema principale dei Tokina è la scarsa resistenza in controluce, ma dopo un po' di scatti si impara a limitare questo difetto.
Costruttivamente è un carroarmato, dà una sensazione di grande solidità quando lo si prende in mano.

Fossi in te prima di pensare al grandangolo sostituirei il 18-105, in previsione dei prossimi matrimoni, perchè è abbastanza limitante in certe occasioni (dove l'2.8-4 serve). Inoltre qualitativamente avresti un bel salto di qualità e non perderesti troppi mm tra i 50 e i 70.
Se riuscissi ad avere due corpi macchina per i prossimi eventi terrei il tokina su uno (se alla fine lo compri, è chiaro), sempre montato, e sull'altro il 35 utile per lo sfocato, alternato al 70-200 (possiedo anche quello, favoloso) per qualche ritratto rubato wink.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3118200 · Risposte: 5 · Visite: 1.010

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 20 2012, 11:19 AM
QUOTE(trade @ Aug 19 2012, 10:10 PM) [snapback]3097786[/snapback]
No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.


Ops, non doppio, ma triplo post, ho qualche problema di connessione e ogni tanto succede, sorry unsure.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3098107 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 19 2012, 09:10 PM
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 07:03 PM) [snapback]3094676[/snapback]
Con cosa? Con lo spendere nulla? Ti ho consigliato di tenerti quello che hai.... hmmm.gif

Saluti
Roberto


No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3097786 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 19 2012, 09:05 PM
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 07:03 PM) [snapback]3094676[/snapback]
Con cosa? Con lo spendere nulla? Ti ho consigliato di tenerti quello che hai.... hmmm.gif

Saluti
Roberto


No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3097781 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 19 2012, 09:05 PM
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 07:03 PM) [snapback]3094676[/snapback]
Con cosa? Con lo spendere nulla? Ti ho consigliato di tenerti quello che hai.... hmmm.gif

Saluti
Roberto


No, la prima frase era: ''Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare?'', che penso significasse che è inutile parlare di differenze tra 24-70 e 24-85 (che poi io ho chiesto tutt'altra cosa ma si continua a tirare in ballo il 24-70 nei commenti.....) se tanto sono innamorato del primo..quindi il mio commento era riferito al fatto che al momento non ho i liquidi necessari per comprare il 24-70.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3097782 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 16 2012, 05:46 PM
QUOTE(fedebobo @ Aug 16 2012, 06:14 PM) [snapback]3094615[/snapback]
Beh, se è amore a prima vista, che scriviamo a fare? rolleyes.gif

In ogni modo, il 24-85 ce l'ho da almeno 10 anni, prima su pellicola e da un bel po' sulla D300 in abbinata al Nikkor 12-24, quindi un corredo praticamente identico a quello che vorresti tu.
Al di la di pregi e difetti, ti dico subito che ha un range di focali poco utile su DX, perché dal lato grandangolare è troppo poco spinto per poter essere definito un tuttofare.
Oltretutto la resa a 24mm è peggiore di quella del 12-24 ed avendo io anche il 70-200, quest'ultimo ovviamente va meglio tra i 70 e gli 85 che copre l'intermedio. Quindi finisce che lo uso piuttosto poco e potrei tranquillamente sostituirlo con un'ottica fissa, diciamo attorno ai 30mm di focale. Il 50mm no: l'ho avuto, ma su DX è una focale strana che adopero veramente poco.
Quindi il mio consiglio è come quello di Alessandro Pischedda: se vuoi uno zoom intermedio vero tuttofare, tieni il Tokina.

Saluti
Roberto


Il mio conto in banca non è d'accordo messicano.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3094653 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 16 2012, 04:58 PM
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 16 2012, 05:34 PM) [snapback]3094568[/snapback]
Fossi in te, se puoi, lo affitterei prima di comprarlo.
Non sempre e' amore a prima vista..a volte ci si rende conto che forse si stava bene prima della spesa.
Il 70 200 e' un'altra cosa..se puoi provalo.


Già provato e riprovato, ed è stato amore a prima vista.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3094597 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 16 2012, 03:39 PM
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 16 2012, 12:15 PM) [snapback]3094329[/snapback]
io capisco che tu voglia il 24 70 per il blasone e per il fatto che probabilmente torneresti ad essere completamente nikon. Pero' ti dico, avendo avuto il 24 70 ed avendo ora il 24 85, di pensare bene a questa cosa.
Il 24 70 e' uno zoom "transtandard" ovvero dovrebbe essere un tuttofare o quello che montiamo quando non sappiamo cosa portarci ( a meno che tu non ci lavori ed hai esigenze specifiche o altro).
Ora che succede: Il 24 70 e' una bella spesa nonche' abbastanza ingombrante e possiamo dire che non ha un campo di utilizzo specifico. Infatti alla fine l'ho venduto poiche' come tuttofare mi era veramente pesante, se dovevo fare qualcosa di specifico (ritratto ecc) montavo altro e quindi alla fine ho preso il 24 85 come tuttofare (reale) senza impegno e il resto lo faccio con i fissi.

Il discorso e' che tu per i paesaggi monterai il 12 24.
Per i ritratti il 70 200 o il 50 1.4.
Questo perche' ti sembrera' un peccato non montare lenti top come il 70 200.
Quando userai quindi il 24 70? Quando farai la passeggiata? Ma varra' la pena portarsi un chilo e spendere 1000 e passa euro per delle foto generiche senza impegno?
Sopratutto quando in borsa hai gia' dei pesi massimi come appunto lo zoommone?

Ma poi col tokina parti da 16 a 50 su dx e hai il 2.8..sei sicuro che qualitativamente e come versatilita' vai a migliorare tanto? Secondo me no.

Poi se e' lo sfizio, il fatto che e' nikon o altro vai senza pensieri. Ma se parliamo di necessita' o qualita' non credo che poi faresti questo salto..anzi.


Hai centrato il punto, con la fotografia sto iniziando a lavorare e continuerò in futuro.
Il peso non è mai stato un problema, a 22 anni fortunatamente sono nel pieno delle forze e anche se sudo circa 77 camice ogni volta che fotografo messicano.gif
Ora, la mia domanda non era tanto in rapporto alle focali, su questo ho già avuto modo di pensare e farmi la mia idea, più che altro mi serve sapere se il 24-85 sarebbe per ora un degno sostituto del 16-50 e, in una piccola parte, del 24-70, dato che con l'arrivo del 12-24 il 16-50 è troppo spesso in borsa (l'avrò usato due volte negli ultimi 2 mesi...).
Grazie comunque per la tua riflessione che, esigenze lavorative a parte, condivido pienamente.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3094535 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 14 2012, 06:29 PM
QUOTE(Paolo Gx @ Aug 14 2012, 06:57 PM) [snapback]3093079[/snapback]
Non ho capito su che macchina lo useresti.
Il 28-85 ce l'ho ed e' eccellente su dx. Su ff escono purtroppo i difetti che questa lente ha ai bordi. Resta comunque un bellissimo obiettivo.


D90, in effetti ho letto in vari posti che su DX rende al meglio
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3093099 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 14 2012, 03:05 PM
QUOTE(danielg45 @ Aug 14 2012, 12:43 PM) [snapback]3092769[/snapback]
Certo che in pratica ti fai la domanda e ti daila risposta...............chiedi l'ovvio per te stesso


Non mi sono dato alcuna risposta, ok che il tokina è una gran lente ma avendo sovrapposizione di focali fino a 24mm non mi sembra utile per adesso tenerlo.

@Ignazio: grazie per la tua opinione, cercherò di provare questa lente così potrò confrontarla col tokina e vedere come mi trovo.

Grazie anche a tutti gli altri per i loro consigli smile.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3092922 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Nikon 24-85 O No?
marco_tac
Inviato il: Aug 14 2012, 12:35 AM
Buondì,
sono in possesso delle seguenti ottiche:
- Nikon 12-24/4
- Tokina 16-50/2.8
- Nikon 70-200/2.8 vr1
- Nikon 50/1.4G
- Nikon 105/2.8D Micro

Non avendo al momento gli euri necessari per sostituire il 16-50 (gran lente, mi dispiacerà separarmene) con il tanto sognato 24-70 volevo chiedere ai possessori del Nikon 24-85/2.8-4 pareri su questa lente: qualità ottica, resistenza al flare, etc...per capire se varrebbe la pena per il momento fare il cambio per evitare sovrapposizioni di focali.

Voi che dite?

Grazie :)
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3092516 · Risposte: 20 · Visite: 2.705

Amy E Aidan - Wedding In Certaldo
marco_tac
Inviato il: Aug 13 2012, 11:12 AM
per quello che può valere il mio parere (sono solo al terzo matrimonio) lo trovo un lavoro molto buono: inquadrature a volte già viste ma ben fatte, altre (per me) originali e gradevolissime, buona gestione della luce e bei momenti colti, bravo! (ora guardo l'intera serie)
  Forum: Spettacolo · Anteprima Messaggio: #3091850 · Risposte: 19 · Visite: 3.531

Strobist ''hofferiano''
marco_tac
Inviato il: Aug 13 2012, 10:50 AM
QUOTE(buzz @ Aug 13 2012, 02:25 AM) [snapback]3091684[/snapback]
facci vedere poi le foto! smile.gif


Oddio, ora mi metti in difficoltà! Ho citato dei grandi della fotografia e il paragone sarà impietoso messicano.gif
Scherzo ovviamente, cercherò di caricarle per farvele vedere, c'è sempre da imparare ed i consigli degli utenti del forum sono sempre molto utili smile.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3091830 · Risposte: 5 · Visite: 1.263

Strobist ''hofferiano''
marco_tac
Inviato il: Aug 12 2012, 11:15 PM
QUOTE(buzz @ Aug 12 2012, 10:53 AM) [snapback]3091094[/snapback]
Prima di pensare alla tecnica, pensa alla luce.
Avrai diversi punti luce abbastanza forti, ma le variabili sono tante, forse troppe e imprevedibili.
Come hai fatto giustamente notare, non puoi fare esperimenti chiamando 15 persone, ma puoi ipotizzare cosa succederà con un numero elevato di soggetti che non stanno fermi.
Si faranno ombra l'uno con l'altro, c'è chi starà a ridosso di un flash, chi te lo copre, chi verrà bruciato...
Di solito, i vari Tarello, Camardona e Valenzano, hanno uno o più assistenti che spostano il flash o i flash nella posizione ottimale in base ad ogni scatto. Molti degli scatti sono studiati e non gettati al caso, per cui la luce voene sapientemente dosata e indirizzata.

Nel caso della confusione del ballo invece, ci si affida alla sorte: metti i flash dove puoi e su centinaia di scatti, saranno parecchi quelli utilizzabili.


Grazie ad entrambi.
Ho già in mente di far venire un mio amico che girerà con flash su stativo in modo da alzarlo o abbassarlo a piacimento, seguendomi e mettendo in atto le direttive che gli darò.
Più che degli scatti ''posati'' e pensati a priori parlavo proprio solo del ballo, dove come dici giustamente tu, Buzz, le variabili sono molte e anche abbastanza imprevedibili..cercherò di mettere i flash ad un'altezza di 2,10mt circa, in modo da evitare coperture accidentali, e appena potrò andare a fare un sopralluogo studierò la disposizione migliore per i 2 flash (il terzo sarà appunto tenuto in mano da un mio amico), che poi magari modificherò durante la serata, in base al corso degli eventi.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3091644 · Risposte: 5 · Visite: 1.263

5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata