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Nikon D1x
Pesante
Inviato il: Nov 28 2007, 07:06 PM
QUOTE(padrino @ Nov 28 2007, 05:32 PM) *
Io la sto cercando come l'oro, insieme alla D1h e non la trovo. :(


.... se ti interessa ho un amico che la vende in ottime condizioni con un paio di batterie nuove e altre da ricondizionare (ha già l'aggiornamento del buffer....).

Se vuoi in MP ti lascio i suoi recapiti.

Ciao Giuseppe.

Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1066011 · Risposte: 12 · Visite: 3.322

D3 - Prova Nuovi E Vecchi Obiettivi
Pesante
Inviato il: Nov 22 2007, 12:39 PM
QUOTE(nickpet @ Nov 22 2007, 11:56 AM) [snapback]1059922[/snapback]
Come devo leggere, un colpo alla botte ed un altro al cerchio?
rolleyes.gif


Assolutamente no, il mio intervento, a mio avviso era piu che altro obiettivo (mio punto di vista, ovviamente).
Riassumendo quello che penso: non trovo da scandalizzarsi per cose che tutti sapevamo. Il full frame in digitale "soffre" se non gli si abbinano ottiche specificatamente progettate.
I test di Lorenzo Ceva, persona verso cui nutro profonda stima professionale e umana, confermano quindi a mio modo di vedere tutto questo..... niente di così scandaloso quindi.

Lorenzo afferma in modo sperimentale ciò che tutti sapevamo, gli stessi guru Nikon..... se così non fosse quale utilità ci sarebbe stata a vostro avviso da parte di nikon di "ritardare" l'uscita della D3 in modo da corredarla con obiettivi che rendessero giustizia alla sua qualità????? Il ritardo, del resto, commercialmente parlando, nikon lo ha pagato in modo salato .... (vedi 5d....).

Ho quindi affermato che il massimo se lo si vuole lo si ottiene dalle nuove ottiche, ma questo non significa a mio avviso che con le vecchie il risultato sia tanto da meno, il tutto ovviamente lehgato strettamente alle proprie esigenze fotografiche. Se fate foto di architettura o altro genere che prevede la necessità di qualità estrema ai bordi estremi allora il problema non si pone ...... nuove ottiche e basta!!!!!

P.S. Avete mai visto cosa succede con i grandangoli sulle macchine full frame della concorrenza???? Non si sono neanche posti il problema di riprogettare ottiche adatte ai loro full - frame , almeno per il momento...... cavolo NIKON.... non ne fai una buona!!!!!
Un saluto.

Michele Pesante

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1059975 · Risposte: 171 · Visite: 20.387

D3 - Prova Nuovi E Vecchi Obiettivi
Pesante
Inviato il: Nov 22 2007, 12:15 PM
QUOTE(gciraso @ Nov 22 2007, 11:58 AM) [snapback]1059928[/snapback]
Mi sembra che quello che Pesante ha scritto sia chiaro: le ottiche vecchie vanno bene, quelle nuove meglio rolleyes.gif

Saluti

Giovanni
PS: ma per fare due matrimoni, da quanto tempo ce l'ha la D3? (invidia)



Purtroppo la mia ancora non la ho.... ho avuto la possibilità di avere una beta per un paio di giorni......
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1059944 · Risposte: 171 · Visite: 20.387

D3 - Prova Nuovi E Vecchi Obiettivi
Pesante
Inviato il: Nov 22 2007, 11:44 AM
Ragazzi, innanzitutto un saluto caloroso a tutti.....
Personalmente vedo una massima coerenza nella filosofia di Nikon, la stessa che portò ad avere quei compromessi che conosciamo nell'adozione dell'autofocus, compromesso che consentì ai numerossisimi nikonisti, in particolare ai prof., di poter utilizzare senza difficoltà i propri "vecchi" ma tanto "cari" obiettivi Ai.

Nikon ha da sempre sostenuto l'impossibilità di avere in digitale un sensore a pieno formato di indubbie caratteristiche qualitative, per problemi legati alla fisica-ottica, tanto da far pensare o affermare a molti (compreso i guru nikon) dell'adozione del definitivo standard DX per le proprie reflex digitali.
Bene, abbiamo tutti noi "urlato" a gran voce: NIKON DACCI IL FULL FRAME!!!!!
Ok, con la classica filosofia Nikon, quella della coerenza, qual'è stata la risposta del colosso giapponese:

bene, volete il full frame, vi accontento...... però a costo di arrivarci tardi rispetto alla concorrenza, se ve lo dò, devo fornirvi uno strumento senza compromessi qualitativi, quindi D3 con le ottiche appositamente progettate per avere il massimo indiscusso...... vuoi utilizzare le "vecchie ottiche", bene lo potrai fare sapendo che non avrai il massimo (per modo di dire....... un pò come pretendere da nikon all'uscita della F4, di far funzionare in autofocus un 105/2,5 Ai.... non credete?).

Personalmente ho avuto la possibilità di scattare a due matrimoni con la nuova "belva" e ritengo che i pregi siano talmente tanti da far passare in secondo piano qualche difetto di resa con le vecchie ottiche, ottiche che per quel che mi riguarda si sono difese alla grande (è vero non fotografo muri, cancelli, o mire ottiche per lavoro......), ovviamente avrò modo di rifarmi il corredo in base alle nuove esigenze, ma senza fretta, l'importante è che sappia di poter avere "l'ancora meglio" ma di sicuro quello che ho non è certamente IL PEGGIO!!!

Di nuovo un saluto a tutti.

Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1059912 · Risposte: 171 · Visite: 20.387

Stampe On-Line
Pesante
Inviato il: Jan 3 2007, 06:15 PM
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 03:50 PM) [snapback]784980[/snapback]

domanda:

prima di assegnare/convertire un profilo, ottengo lo stesso risultato col tif in 8bit, o è meglio farlo in 16 e solo dopo portarlo in 8? (ricordo che il tiff in 16bit non può essere convertito direttamente in jpg)


In linea teorica sarebbe meglio convertire in profilo di destinazione con il file a 16bit/canale...... in pratica la differenza non è percettibile.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #785160 · Risposte: 183 · Visite: 43.685

Stampe On-Line
Pesante
Inviato il: Jan 3 2007, 03:30 PM
[quote name='MYSTICA' date='Jan 3 2007, 02:41 PM' post='784890']


San Pesante aiutaci tu ........



..... avvisatemi quando lo si festeggia così organizzo una festa!!!!......
Grazie cmq per l'apprezzamento.

Tutto ok il tuo workflow sino al momento della gestione colore. Possedendo il profilo fornito dello stampatore non bisogna "assegnare" il profilo di destinazione ma "convertirlo". Con Photoshop si può anche segliere l'intento di rendering più opportuno a seconda dell'immagine (tra relativo, saturazione, percettivo, assoluto). Non esiste l'intento di rendering ideale, perchè per l'appunto da scegliere in base alle caratteristiche dell'immagine, diciamo che è opportuno scegliere quello che "trasforma meno" il file originale.
Tutto questo discorso, come ho già detto in precedenti discussioni, ha un senso se dall'altra parte si fà tutto per rendere "affidabile" il profilo colore fornito e non solo "illusorio".

piccolo OT: la carta Agfa, tranne che per scorte di magazzino, che io sappia non è più in produzione!!!!
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #784952 · Risposte: 183 · Visite: 43.685

Compensazione Esposizione Con Nx
Pesante
Inviato il: Dec 23 2006, 08:06 PM
Un paragone, anzichè farlo con il correttore del'esposizione, sarebbe più opportuno farlo con l'impostazione ISO, infatti in maniera analoga "correggendo" l'esposizione tramite Capture (nel caso di immagini sottoesposte) in qualche modo "amplifichiamo" il segnale d'ingresso sui singoli pixel e la conseguenza è un aumento del rumore.
Michele Pesante
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #776510 · Risposte: 9 · Visite: 1.788

Prova Colori Con Nx
Pesante
Inviato il: Dec 5 2006, 08:26 PM
QUOTE(kartamo @ Dec 3 2006, 01:07 PM) [snapback]757809[/snapback]

ciao a tutti,vorrei sapere se sbaglio a settare i parametri per la prova colori con nx.
1 modifico la foto a mio piacimento
2 la salvo in tiff o jpg
3 vado in regola/profilo colore e verifico se il profilo corrente e' adobe rgb
4 nell'angolo in basso a sinistra vi e' un opzione ci clicco sopra e dico si
[attachmentid=66981]
5 [attachmentid=66982]
6 vado a cambiare in gestione colore il profilo stampante,nel mio caso uso carta canon [attachmentid=66983]
7 ed in fine vado in stampa modificando a mio piacimento i parametri della stessa facendo attenzione ad spuntare la casella che indica che la stampante non deve intervenire nella modifica dei colori perche' lo sta gia' facendo nx
ditemi se e dove sbaglio,confido in voi per pareri e consigli.
grazie massimiliano


Ok, il tutto non fa una grinza, l'unica cosa è quella di selezionare la compensazione del punto nero nella prova colori se poi imposti il "motore colore" di NX con questo parametro attivato..... stessa cosa se preferisci disattivarla devi disattivarla su entrambi le finestre.
A presto.
Michele Pesante
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #760303 · Risposte: 12 · Visite: 2.519

Diaframmare Per Avere Qualità
Pesante
Inviato il: Oct 17 2006, 10:13 AM
QUOTE(studioraffaello @ Oct 17 2006, 11:09 AM) [snapback]708158[/snapback]

nella mia zona di lavoro.....ho messo delle crocetta in terra nei punti dove posso avere le migliori inquadrature biggrin.gif biggrin.gif



..... insieme a delle radiosveglie che ti avvisano quando c'è la luce migliore??????
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #708167 · Risposte: 20 · Visite: 2.742

Immagini Mediamente Calde D200
Pesante
Inviato il: Oct 5 2006, 07:59 PM
semplice, spesso capita che per i ricordini di lutto vengono i malaugurati parenti del defunto a chiedere di estrapolare la faccina dello stesso dalle foto ricordo con gli sposi, quindi la maggiore risoluzione e cmq la migliore qualità possibile in quel caso è necessaria per non avere immagini con artefatti o spappolate a sugito della eccessiva interpolazione, tutto quà. (immagina che conosco un collega che quando lavorava in pellicola scattava tutto il matrimonio in 4,5x6 e 35mm.... i gruppi li scattava con la 6x7 proprio per questo motivo....).
un saluto.
Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #694265 · Risposte: 55 · Visite: 11.058

Immagini Mediamente Calde D200
Pesante
Inviato il: Oct 5 2006, 06:55 PM
...simpaticamente per R9positivo:
proprio i gruppi dei parenti andrebbero scattati in RAW e magari si potessero avere 30 milioni di pixel...
...da quelle si ricavano sempre i ricordini lutto!!! Bye.
Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #694187 · Risposte: 55 · Visite: 11.058

Immagini Mediamente Calde D200
Pesante
Inviato il: Oct 5 2006, 11:57 AM
QUOTE(stefanochiappini @ Oct 5 2006, 11:52 AM) [snapback]693497[/snapback]

...La mia sorpresa è questa grande differenza fra un jpeg generato sul PC da un raw e quello generato dalla fotocamera, come dice anche Marvin. Perchè tale differenza sarebbe così marcata ? L'algoritmo implementato nelle fotocamere è più scadente di quello implementato in Capture ? Ci sono motivi commerciali (produrre uno strumento software ad-hoc) o tecnici (che so, velocità di esecuzione) per questa scelta ?

..... l'unica differenza è nel tempo di elaborazione.
Scattando il jpeg on camera l'elaborazione ed il salvataggio vengono fatti praticamente in tempo reale, con Capture no!
Provate a cronometrare quanto un qualunque software di costruzione RAW usato sul più veloce dei computer, ci mette a costruire e salvare.
L'altra variabile MOLTO importante è l'attivazione della correzione delle aberrazioni cromatiche possibile sono con Capture....
È tutta un'altra storia.... provare per credere.

Un saluto.

Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #693626 · Risposte: 55 · Visite: 11.058

Immagini Mediamente Calde D200
Pesante
Inviato il: Oct 4 2006, 07:14 AM
QUOTE(R9positivo @ Oct 3 2006, 11:37 PM) [snapback]691664[/snapback]

Mi scuso se con un semplice termine scherzoso ho urtato la tua sensibilità, se avessi immaginato mi sarei espresso diversamente,purtroppo parlandoci attraverso la tastiera è facile fraintendersi, spero che nessun'altro si sia offeso e prima che qualcun'altro si risenta preciso che a me non piace perdere troppo tempo al pc e quindi scherzosamente ritengo sia un cazz...giare, ma ognuno è libero di fare quello che vuole e ha tutto il mio rispetto,ok?



Pollice.gif
Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #691846 · Risposte: 55 · Visite: 11.058

Immagini Mediamente Calde D200
Pesante
Inviato il: Oct 3 2006, 09:55 PM
..... era solo il termine c......re che hai utilizzato a spingermi ad esprimere la mia opinione, non misembra alquanto rispettosa di chi ha fatto scelte (sicuramente rispettabili) diverse dalle tue.
Cordialmente.
Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #691584 · Risposte: 55 · Visite: 11.058

Immagini Mediamente Calde D200
Pesante
Inviato il: Oct 3 2006, 09:32 PM
QUOTE(R9positivo @ Oct 3 2006, 08:29 PM) [snapback]691336[/snapback]

Purtropo però c'è gente che con la macchina fotografica ci deve lavorare,
e spesso serve scattare in jpeg fine, e serve avere dei files gia buoni, perchè chi lavora non sempre puo stare a cazzeggiare delle ore davanti al monitor............. provate a fare post p. a 400/ 500 foto di matrimonio fatte in raw!! wink.gif

non vorrei essere polemico ma faccio il tuo (se posso permettermi di darti del tu) stesso mestiere (matrimonialista) e il mio tempo davanti al PC non lo reputo un caz......are ma un giusto compimento del mio lavoro, lì dove affino, invento, modifico, ottimizzo ciò che avevo in mente durante lo scatto. I miei clienti non pagano i miei scatti ma le mie immagini e se scattare in RAW innanzitutto mi fornise una migliore qualità assoluta ed in più un possibile paracadute in caso di grossolani errori per me non ci sono dubbi su qual'è il mio modus operandi ideali per il matrimonialisti.
Con rispetto per le opinioni altrui.
Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #691541 · Risposte: 55 · Visite: 11.058

[SOFTWARE] - Flusso Di Lavoro Per Matrimoni E...
Pesante
Inviato il: Sep 29 2006, 07:39 PM
ok, anche questa può essere una soluzione.... preferisco convertire cmq tutto in jpg (io li considero miniTIFF i jpg derivanti da capture) per avere files di qualità da gestire in studio eventualmente per i miei collaboratori o per stampe immediate (foto ricordo, richieste varie....)
Un saluto.
Michele Pesante
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #687297 · Risposte: 277 · Visite: 110.305

Aberrazione Blooming o...
Pesante
Inviato il: Sep 28 2006, 08:41 PM
QUOTE(filo1 @ Sep 18 2006, 05:24 PM) [snapback]674059[/snapback]

Impossibile scendere sotto 1/750 avrei rischiato il mosso perchè vi posso assicurare che il motociclista non andava a passeggio...
Rileggendo la spiegazione di Marco Negri quoto margior attribuendo tutto questo all'accoppiata ottica sensore e ai limiti fisici dello stesso che con contrasti cosi elevati non regge.
Ma questo è un male comune o sono particolarmente sfortunato?
[attachmentid=60687]
apparte tutto però è una bella fotazza dai...

grazie.gif per le spiegazioni



...scusate l'OT ma con una bella immagine come questa siete andati a cercare tutti sti cavoli di difetti? non me ne ero neanche accorto!
Un saluto.
Michele Pesante
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #686286 · Risposte: 29 · Visite: 9.745

Confronto D2x con C....
Pesante
Inviato il: Sep 26 2006, 06:38 PM
http://www.canonclubitalia.com/public/foru...topic=4477&st=0

..... senza parole ......
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #683623 · Risposte: 189 · Visite: 13.469

Problemi Di Stampa
Pesante
Inviato il: Jun 23 2006, 02:48 PM
..... in pratica sì, cosa più opportuna secondo me è quella di tenere sotto controllo le variabili e fare in modo di linearizzare la macchina di stampa in modo che "piccole" variazioni possano essere controbilanciate dai laser RGB.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #586470 · Risposte: 15 · Visite: 1.693

Settaggi Per Foto Di Matrimonio
Pesante
Inviato il: Jun 21 2006, 06:59 PM
benissimo, l'unico modo per far venire male le foto per un bravo fotografo è quello di vivere con ansia e paura l'evento da immortalare!!!
Quindi, sicuro della tua preparazione tecnica, liberati dai timori e sii creativo.
In bocca al lupo.
Michele Pesante
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #584561 · Risposte: 7 · Visite: 3.898

Settaggi Per Foto Di Matrimonio
Pesante
Inviato il: Jun 21 2006, 02:59 PM
.... non per fare polemica, ma scattare le foto ad un matrimonio non possiede un "modus operandi" diverso da quello che si ha per realizzare immagini di altro tipo, quindi non mi sembra il caso di chiedere "consigli" di questo tipo, se poi il problema è quello di avere consigli in genere per realizzare delle belle immagini dovrà penso leggere un milione di treahd presenti in questo fornum insieme almeno a 3-4 libri di fotografia.
Un saluto costruttivo.
Michele Pesante
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #584248 · Risposte: 7 · Visite: 3.898

Problemi Di Stampa
Pesante
Inviato il: Jun 19 2006, 08:12 AM
Se posso permettermi:

L'importante che il profilo colore d'origine venga convertito in quello di riferimento della macchina di stampa, quindi:
1- Il laboratorio serio offre una costanza di risultato per rendere attendibile il profilo colore fornito eventualmente al fotografo, quindi procede nel modo più opportuno alle conversioni colore; comunicando i criteri di conversione al fotografo lo stesso potrà simulae l'effetto che avrà in stampa tramite il soft proof. Il fotografo una volta fatta l'ottimizzazione nel profilo colore di origine e SALVATA come originale, potrà attivare la prova colori e se preferisce, valutando l'immagine, recuperare parte delle informazioni colore che a seguito della conversione tra due gamut diversi vanno per forza di cose perdute.
2- Altra possibilità è quella di gestire in proprio le conversioni colore avendo a disposizione più parametri del primo caso, infatti si potrà adottare ad esempio l'intento di rendering più idoneo alla specifica immagine (nel caso del soft proof questo deve essere comunicato dal Lab in base ai settaggi del proprio rip di stampa) e allo stesso modo operare le opportune correzioni "trovandosi" già nel gamut di riferimento della stampa.

Quindi come vedete le due possibilità sono entrambi valide, condizione essenziale per non vanificare tutto questo dispendio di energie è che il profilo colore fornito al fotografo sia attendibile nei risultati (questo è compito di un Lab serio, è un pò come se a seguito di una calibrazione monitor fatta con la sonda e con i parametri giusti arrivi qualche rompi di turno e smanettasse con i controlli colore del monitor, a questo punto il profilo colore generato dal software di calibrazione non sarebbe certo attendibile).
Un saluto e a presto.
Michele Pesante
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #581151 · Risposte: 15 · Visite: 1.693

D 200
Pesante
Inviato il: Jun 16 2006, 06:50 PM
Probabilmente una bella stretta all' MBD200 risolverà il problema!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #579238 · Risposte: 6 · Visite: 1.466

Colori Veri O No?
Pesante
Inviato il: Jun 15 2006, 08:29 PM
QUOTE(16ale16 @ Jun 15 2006, 04:14 PM)
Il bilanciamento del bianco era su Flash, perché appunto usavo il falsh. Ma ripeto, ho riprodotto le condizioni di illuminazione che erano presenti in sala.
E' corretto riprodurre così le stesse condizioni oppure è meglio correggere i colori?
Secondo me è più importante riprodurre la realtà.
[right][snapback]577860[/snapback][/right]


Se avessi voluto riprendere in maniera fedele l'atmosfera presente al momento dello scatto avresti dovuto evitare a quel punto l'uso del flash.... mi sembra ovvio.
L'adattabilità poi del nostro occhio è tale da compensare in maniera notevole le eccessive "starature" cromatiche rispetto alla luce naturale. Il segreto a mio avviso stà nel riuscire a correggere quel tanto per restituire la reale percezione visiva al momento dello scatto.... per intenderci, caldo sì ma non infuocato, il nostro occhio non lo vede così!
Un saluto.
Michele Pesante
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #578163 · Risposte: 13 · Visite: 1.103

Al Matrimonio Anch'io Ma...
Pesante
Inviato il: Jun 13 2006, 09:01 PM
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 29 2006, 10:51 PM)
concentrati sui particolari e sulle angolazioni che nelle foto canoniche vengono trascurate.
[right][snapback]557930[/snapback][/right]


Perchè si pensa sempre che il professionista debba essere sempre e solo "canonico"? Boh!

(..... lo sposo per un contrattempo tardava ad arrivare, la sposa lo chiama per accertarsi che non avesse cambiato idea..... l'uomo riflesso nel vetro è il papà della sposa evidentemente preoccupato....)
Michele Pesante
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #575624 · Risposte: 28 · Visite: 3.068

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