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D200 Contatto Remoto.
archi71
Inviato il: Dec 22 2008, 03:29 PM
QUOTE(picchio53 @ Dec 22 2008, 02:21 PM) *
Sapete dove recuperare la disposizione dei piedini del contatto remoto della D200? Sto realizzando un sensore per attivare l'otturatore in presenza del lampo prodotto da un fulmine ed eseguire la foto.
Per intenderci mi occorre la dsposizione dei piedini del contatto descritto a pag. 182 del manuale.

grazie.gif .. e Buone feste a tutti.

Max

La domando è interessante, anche per tutta una serie di motivi, il problema è che dubito molto che la tua idea possa funzionare. Il lampo del fulmine è brevissimo e noi riusciamo a vederlo solamente per via della persistenza di una forte luce sulla retina. Per cui se anche tu collegassi una servocellula da flash ai contatti che fanno scattare la macchina, avresti sempre il ritardo dovuto al ribaltamento dello specchio ed alla corsa della tendina, nonchè al tempo non troppo trascurabile per attivare correttamente il sensore.

Alcuni mesi fa c'era un'altro utente che parlava di questi problemi di scatto relativi a trappole a fotocellula per catturare gli scatti di animali di passaggio nei boschi.

Per quanto ne so io, l'unico modo per scattare foto ai fulmini, è quello di aspettare un temporale e di lasciare la macchina in posa B in attesa del fulmine, quando questo arriva fa l'effetto del flash, cioè "impressiona" il sensore, a quel punto si può chiudere l'otturatore e controllare il risultato.

Purtroppo è un tipo di fotografia che non ho mai praticato, ma sono sicuro che qui sul forum ci sarà tanta gente in grado di consigliarti i diaframmi e le lunghezze focali più utili allo scopo.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1422084 · Risposte: 15 · Visite: 1.879

[TECNICA] - Consigli tecnici moltiplicatori di focale
archi71
Inviato il: Dec 19 2008, 08:29 AM
QUOTE(2s_nikon @ Dec 18 2008, 03:10 PM) [snapback]1418892[/snapback]
Buon giorno, cortesemente gradirei un vs. consiglio su quale dupplicatore du focale usare 14 o 17 sul nikor 18-200 VrII montato du D90.

Vorrei fare delle foto in pista, solitamente per la formula uno usavo un vecchi vivitar serie1 f2,8, ma ora passando al digitale i f2,8 hanno un costo proibitivo e avere 30 - 340 con il 17 che poi sarebbe un 45 - 510 vecchio formato non sarebbe male per fare le foto alle moto.

Grazie per i vs. consigli.


Con i moltiplicatori Nikkor non è possibile moltiplicare il 18-200 , io ho provato con un Kenko 2x e ti posso assicurare che i risultati sono stati pessimi, oltre al fatto che l'autofocus era lentissimo e non agganciava bene il soggetto.

Mi sa che per fotografare le moto sarai costretto a spendere un po di più. rolleyes.gif

Ciao.
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #1419440 · Risposte: 335 · Visite: 132.170

Borsa Moto Per D80...
archi71
Inviato il: Dec 16 2008, 02:31 PM
Se cerchi "borsa" e "moto" con la funzione cerca, troverai alcuni thread che già trattano l'argomento. rolleyes.gif

Per quanto riguarda la borsa non posso dirti niente, metre per quel che riguarda i magneti e le schede di memoria, non ti preoccupare, in queste ultime le informazioni sono memorizzate in forma elettrica e non magnetica e quindi sono abbastanza immuni ai campi magnetici prodotti dai magneti.

Ciao.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1416754 · Risposte: 3 · Visite: 1.458

Nikon D 200 E Schede Di Memoria
archi71
Inviato il: Dec 7 2008, 10:56 AM
Effettivamente la D700 dovrebbe sfruttare meglio le prestazioni velocistiche della Extreme IV.
Infatti già D3 e D300 hanno il bus della CF in modalità UDMA 33 (la sigla mi sembra questa) che è molto più veloce di quello della D200.

Ciao.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1407728 · Risposte: 11 · Visite: 2.349

Nikon D 200 E Schede Di Memoria
archi71
Inviato il: Dec 6 2008, 07:44 PM
Io nella D200 uso una Extreme IV da 4 GByte senza problemi, penso comunque che quelle da 8 siano tranquillamente supportate.

Nella scheda da 4 GB mi ci stanno circa 400 foto in RAW compresso.

Tieni comunque presente che la D200 non è in grado di sfruttare a pieno la Extreme IV perchè la velocità del bus della fotocamera non è sufficente.

Da una prova empirica che ho svolto una volta ho visto che sulla D200 si ottengono circa le stesse prestazioni con schede Extreme III e IV.

Ciao.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1407424 · Risposte: 11 · Visite: 2.349

Nikkor 50mm 1,4 D
archi71
Inviato il: Dec 4 2008, 02:52 PM
QUOTE(thespoon @ Dec 4 2008, 02:33 PM) [snapback]1405378[/snapback]
Salve a tutti. Da ieri ho problemi col 50ino, nonostante la ghiera sia bloccata a f16, montandolo su d70,d50 e d200 mi da l'errore fEE, l'obiettivo non risponde neanke in manuale. Prima di inviarlo in assistenza qualcuno può aiutarmi a capire il problema?


Io farei 2 prove:

1. Prima di tutto proverei a pulire i contatti.
2. In manuale vedrei cosa dice muovendo la ghiera (ovviamente sulla fotocamera va indicato che l'apertura del diaframma deve venire dalla apposita ghiera e non dalla rotella sul corpo macchina).

Ciao.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1405405 · Risposte: 8 · Visite: 1.726

Club D200
archi71
Inviato il: Dec 3 2008, 12:45 PM
QUOTE(rinoca @ Dec 3 2008, 12:01 PM) [snapback]1404111[/snapback]
RAGAZZI CHI MI PUO' AIUTARE?=
HO UNA D200 ED UNO ZOOM 18-200 DX VR MA NN RIESCO A FARE A MENO DI ODIOSI MOSSI-IN PRATICA MI SEMBRA NON SIA VERO L'UTILIZZO UNICO DI QUESTO OBIETTIVO PER OGNI CIRCOSTANZA(MATRIM-ARCHTTET-REPORTAGE) OPP IO SBAGLIO QUALCOSA-MA COSA?
DEVO CERCARE FOCALI + CORTE?


Io ho sia la stessa macchina che lo stesso obiettivo e ti assicuro che il problema del mosso è analogo a quello di qualunque altra lente.
Le uniche cautele da tenere se usi il VR è, prima di scattare, aspettare che l'immagine nel mirino sia più ferma.

Tieni presente che comunque quest'ottica, per quanto buona, non è esattamente una lama, quindi se vai a vedere dei particolari molto piccoli e li vedi un po poco definiti, il problema può non dipendere dal micromosso, ma dalla scarsa risolvenza dell'obiettivo.

Per il da farsi, dipende tutto da quello che vuoi fare tu, puoi provare con tempi di scatto più rapidi, e quindi o diaframmi più aperti o sensibilità più alte, oppure puoi provare ottiche diverse.

Ciao.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1404161 · Risposte: 3367 · Visite: 346.850

Nikon D3x : Ora E' Ufficiale
archi71
Inviato il: Dec 3 2008, 12:33 PM
QUOTE(danardi @ Dec 3 2008, 12:16 PM) [snapback]1404129[/snapback]
forse ho dato troppe cose per scontato..
la lunghezza focale, il tempo di posa e la mano/tripiede che sostengono la camera sono gli elementi principali su cui si basa l'indicazione del "tempo di sicurazza" per il micromosso.

Quello che è stato fatto notare da nano70 è che aumentando la risoluzione (ovvero MPixel, ovvero la densità di pixel per centimetroquadro) aumenta il rischio di notare il micromosso.
Di primo acchito se con un sensore FX da 10MPixel mi basta un tempo di 1/10 (numeri a caso) con una certa lunghezza focale (giustamente più correttamente angolo di campo), a parità di "mano" e ottica con un sensore FX da 40MPxel avrebbe senso tendere a dimezzare il tempo di esposizione.
Questo perché nel "micromovimento" (stamattina mi dovrete passare diversi termini maccaronici..) del fascio di luce, se prima mi rientrava sullo stesso pixel, con il sensore a maggior risoluzione mi può "sforare" nei pixel adiacenti e quindi il movimento diventa percepibile nella visione al 100%.
Tutto questo con le dovute tolleranze.

Ho quindi fatto il paragone tra la D3x e la D200 perché in crop DX la D3x ha circa la stessa risoluzione, quindi nella visione al 100% si hanno gli stessi effetti micromosso (a pari parametri di scatto e mano/tripiede).

Chiedo quindi scusa per la scarsa spiegazione data ieri.

Il discorso delle compatte è diverso.. montano ottiche con lunghezze focali molto più corte.. diciamo che a parità di "megapixel" del sensore conta la lunghezza focale equivalente per 35mm per il calcolo del "tempo di sicurezza".
Quindi con un'ottica 100mm:
- su FX è 1/100
- su DX è 1/150
- su un sensore (che so..) 10 volte più piccolo del 35mm è 1/1000, ma difficilmente troverà una lunghezza focale di 100mm su una compatta con sensore 10 volte più piccolo del 35mm.

Spero di non aver fatto troppo casino hmmm.gif


Io semplicemente direi questo, con la D3x, a parità di risoluzione puoi ottenere una stampa 1,4 volte più grande che con la D3 e in una stampa più grande il micromosso è ovviamente più evidente.

Però se con le 2 fotocamere stampi 2 immagini delle stesse dimensioni (qualunque esse siano) il problema del micromosso o del mosso è per entrambe della stessa entità.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1404145 · Risposte: 510 · Visite: 48.990

Firmware O Sw "autogestiti": Esistono?!
archi71
Inviato il: Nov 20 2008, 08:08 AM
Secondo me stiamo uscendo dall'argomento.
Un discorso è eliminare dall'ardware (in realtà dal frmware) una serie di blocchi posti a difesa del copyright dei contenuti fruiti, un'altro è la sostituzione integrale del firmware di un dispositivo in proprio possesso.

In pratica, visto che una fotocamera non è un movie player ne una consolle da videogiochi, non ritengo che rientri nel primo caso, inoltre visto che quando ho comprato la mia macchina, non era scritto da nessuna parte che Nikon avrebbe potuto ritirarmela in caso di utilizzo non consentito, io ritengo di essere padrone del mio hardware.

A questo punto su tale hardware io ritengo di avere il diritto di installare qualunque firmware io voglia, ovviamente a mio rischio e pericolo (in ongi caso ritengo imporbabile che la fotocamera possa esplodere smile.gif ).

Il vero problema è da dove prendo il firmware, cioè se si tratta di una copia dell'originale decompilata e modificata, allora la cosa può essere illegale (anche se ritengo che il reato sia da imputare solamente a chi ha svolto il lavoro di decompilazione e modifica).

Se invece il firmware fosse fatto da 0 da un ipotetico esperto venuto a conoscenza (legalmente) di tutte le specifiche dell'hardware, ritengo che non vi sia motivo per pensare che l'utilizzo di questo nuovo firmware debba essere illegale.

Resta comunque il fatto che installare un tale firmware potrebbe realmente rendere la fotocamera inservibile e che quindi una tale operazione sarebbe comunque fatta a proprio rischio e pericolo.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1391160 · Risposte: 19 · Visite: 3.269

Ob. 24 - 70 F/2,8g Af-s
archi71
Inviato il: Oct 26 2008, 12:44 PM
Visto che Nikon "spalma" lo stesso numero di pixel sia su DX che su FX direi che se ne possono trarre le seguenti conclusioni:
1. Il sensore DX ha una maggiore risolvenza (inteso come linee per mm), quindi stressa di più gli obiettivi da questo punto di vista.
2. Il sensore FX è più grande, quindi sente maggiormente i problemi di caduta di luce e di perdita di risoluzione ai bordi.
Qundi a seconda del contesto si possono considerare vere entrambe le affermazioni.

Ciao.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1367075 · Risposte: 5 · Visite: 946

Oggi 26 Agosto 2008 Nasce La D90
archi71
Inviato il: Sep 3 2008, 09:34 AM
In generale più pixel vuole dire anche più rumore, questo però è vero solamente a parità di tecnologia.

Il sensore della D90 ha una tecnologia totalmente differente da quella della D80 e differente è anche la tecnologia di trattamento dei segnali analogici.

Visto che nel passaggio da D200 a D300 c'è stato un grosso miglioramento, non vedo perchè non dovrebbe esserci tra D80 e D90 visto che il salto tecnologico è circa lo stesso.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1311612 · Risposte: 345 · Visite: 49.406

D300-d700: Sempre Gli Stessi Megapixel...
archi71
Inviato il: Aug 29 2008, 09:36 AM
QUOTE(AdrianoLocci @ Aug 29 2008, 09:43 AM) [snapback]1307005[/snapback]
Non è che stiamo prendendo tutti una cantonata ? Ho sempre saputo che il numero di pixel di un sensore è un valore ASSOLUTO riferito al pollice quadrato... quindi 12 Mpixel per pollice quadrato. Pertanto un sensore da 16 mm x 24 mm (DX) non hanno in realtà quei pixel. D'altronde, pensate una compatta qualsiasi con un sensore grande come mezza unghia (frazioni di pollice !!!) come fa ad avere 8/10/12 Mpixel ? Il Formato FX è più grande di un pollice ! Fatemi avere delle certezze... grazie.gif


No no, quando ti dicono 12 Mp sono 12Mp indipendentemente dalla risoluzione del sensore, quindi quando hai una compatta da 12 Mp grande quanto una formica, vuole dire che hai realmente 12 milioni di pixel stipati su una briciola di silicio. Se vuoi la prova, basta che vai a vedere le dimensioni dei file prodotti da qualunque fotocamera alla massima risoluzione.

La risoluzione relativa (riferita all'area di scansione), si riferisce agli scanner, perchè in questi il sensore non è fermo, ma si muove (movimento relativo) sull'ggetto da scansionare e quindi la dimensione dell'immagine finale finisce sempre per dipendere dalle dimensioni dell'originale scansionato.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1307046 · Risposte: 38 · Visite: 6.272

Oggi 26 Agosto 2008 Nasce La D90
archi71
Inviato il: Aug 27 2008, 11:51 PM
Mi sono letto tutte e 5 le pagine di discussione e mi sembra il caso di fare alcune considerazioni su discorso dei filmati:

1. Come già detto da altri, una volta introdotto il live view, che è il vero scoglio tecnologico, la possibilità di registrare le immagini è solo un problema software, probabilmente con un aggiornamento del firmware questa funzione potrebbe essere inserita anche sulla D3 visto che anche lei ha il microfono.
2. Il software di compressione e registrazione immagini Nikon già lo possiede perchè è sulle Coolpix, quindi non ha dovuto spendere per svilupparlo da 0, ma probabilmente ha solo dovuto adattare quanto già possedeva.
3. Credo che l'autofocus durante il live view occupi parecchie risorse del processore della macchina, perchè tale messa a fuoco viene effettuata analizzando l'immagine ripresa. Se però utilizziamo le risorse di calcolo per la compressione e registrazione delle immagini, non la possiamo utilizzare per focheggiare.
4. Ho forti dubbi che l'audio possa essere buono, nella migliore delle ipotesi questo sarà analogo a quello registrate dalle compatte e quindi scarso, e a quanto visto finora non è possibile collegare un microfono esterno (e per fortuna se no sai lo scandalo smile.gif ).
5. Gli obiettivi per fotocamere Nikon a quanto mi consta sono sempre stati progettati per le fotocamere e non per le telecamere, e se questo una volta non aveva molta importanza visto che messa a fuoco e diaframma si comandavano comunque a mano. Negli obiettivi moderni (soprattutto nei G). il valore di apertura viene impostato elettronicamente prima della chiusura del diaframma e questo valore non è modificabile finchè questo non viene riaperto.

Di conseguenza temo che oltre che perdere l'AF la macchina perda anche la possibiltà di comandare il diaframma durante la ripresa (a meno di non usare un obiettivo non G e di comandarlo attraverso la sua ghiera).

Scusate a la lunghezza del post, ma volevo segnalare questi punti per dire che probabilmente Nikon non ha dovuto fare grandi investimenti per sviluppare la funzione video e per segnalare quei particolari che a mio problema possono essere di ostacolo all'ottenimento di buoni filmati.

Il rischio è a mio parere che possa esserci qualcuno che allettato dalla possibilità di cambiare gli obiettivi decida di comprare la D90 per farci dei filmati. Ho paura che un acquirente di questo tipo potrebbe risultare molto scontento al punto di andare a rivolgersi ad un altro marchio.

In ogni caso per noi che ci interessiamo di fotocamere credo sia meglio aspettare di vedere le foto che sarà in grado di fare la nuova nata e di giudicarla sulla base di quelle e non dei particolari ammenicoli ottenuti non grazie a nuove tecnologie ma grazie ad un accorto sviluppo del firmware.

Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1305656 · Risposte: 345 · Visite: 49.406

Fx O Dx? Quale Sarà Il Futuro Di Nikon?
archi71
Inviato il: Aug 8 2008, 12:34 AM
Chiedo conferma ai più esperti di me, ma mi sembra che il 35 mm sia nato per utilizzare le stesse pellicole delle cineprese.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1291045 · Risposte: 93 · Visite: 8.326

Club D200
archi71
Inviato il: Aug 6 2008, 07:57 AM
QUOTE(Andry81 @ Aug 6 2008, 02:02 AM) [snapback]1289207[/snapback]
Tempo fa lamentavo che il wb della D200 con il flash (sb600 o 800) era molto impreciso, con forti dominanti viola. Ora ho una prova evidentissima che però mi sembra un pò troppo strana, voi che ne dite?
Possibile che sia la mia d200 a sfarfallare??

Andrea


Ho visto la foto, e secondo me la parte bassa del vestito o ha ricevuto l'illuminazione attraverso la parte alta dello stesso venendone raffreddata, o ha ricevuto luce da una fonte di illuminazione diversa dal flash.
Anche la mia D200 non è un genio nel riconoscere la temperatura della luce, ma quando sbaglia, sbaglia su tutto il fotogramma.

Ciao.
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1289274 · Risposte: 3367 · Visite: 346.850

D200 E Difetto Ad Alti Iso
archi71
Inviato il: Jul 16 2008, 07:26 PM
QUOTE(carlo.bertalotti @ Jul 16 2008, 08:16 PM) [snapback]1271844[/snapback]
Ecco a voi: tappo davanti, ISO 1600 f22 1/250 NR off.

Bella là in mezzo al campo visivo. Capisco che in questa immagine non sia un difetto così importante, ma me ne sono accorto per una foto di un'amica con maglia nera che sembrava decapitata.

Dubito sia un problema di rumore perché per definizione il rumore è casuale, non è sempre uguale nelle varie foto.
Tufogiulia ha colto il senso delle mie domande: se è una cosa risolvibile o comunque di cui sono io il responsabile cercherò di fare qualcosa; se nessuno sa cosa sia o non è colpa mia, dato che la macchina ha 6 mesi di vita ed è quindi in stra-garanzia la mando a far vedere dall'assistenza !


La sensazione è che si tratti di una riga di pixel bruciati :( .
Le probabilità che una riga così sottile e così dritta siano dovute ad altro mi sembrano infinitesimali.

Fossi in te la manderei immediatamente in assistenza.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1271847 · Risposte: 11 · Visite: 1.523

Velocità Iso Minimo 200
archi71
Inviato il: Jul 16 2008, 04:27 PM
QUOTE(d80man @ Jul 16 2008, 03:46 PM) [snapback]1271579[/snapback]
Si vabbè capisco ... ma fino ad un certo punto...
Se una parte della fotocamera (Anteriore rileggi il mio primo post) ha una cera caratteristica che oggettivamente è peggiorativa rispetto ad altre (non ho inventato io ISO) ci sarà pure un motivo ma ancora non mi avete soddisfatto pienamente.
Immagino benissimo che la D3 a 200 ISO sia molto migliore della D80 a 100 ISO.
Deve essere un pò come i motori da corsa che sotto un certo regime di giri non stanno in moto...
piccolo OT Anteriorechiuso non è un nick automobilistico? si usa anche nelle moto? (vista la firma ...)
ciao
Luca


Effettivamente il discorso è molto più complesso, prima ho semplificato parecchio.
Diciamo che quando scatto ad alti ISO, io sono costretto ad amplificare molto un segnale debole ed affetto da un rumore che, derivando da cause diverse dalla luce incidente, non è cambiato rispetto ad un'immagine che magari ho scattato subito prima a bassi ISO.

Quando amplifico il sengale, anche supponendo di avere un amplificatore perfetto, il rapporto segnale rumore resta costante, visto che allo stesso modo crescono sia il segnale che il rumore.

Nella realtà poi accade che anche l'amplificatore aggiunge nuovo rumore la cui intensità aumenta in proporzione al rapporto di amplificazione andando a peggiorare ulteriormente il risultato.

Quando però il segnale è buono, ha già un buon rapporto segnale rumore e non richiede tanta amplificazione, entrano in gioco altre sorgenti di rumore che sono sempre presenti, ma che si vedono solamente quando il segnale è bello pulito.

Per esempio, quando il segnale elettrico che rappresenta la luminosità del pixel, arriva al convertitore analogico digitale, il suo valore analogico viene mappato su una scala che a seconda del modello di fotocamera ha 4096 o 16384 livelli, questo provoca già un errore nella conversione tale da produrre quello che è definito rumore di conversione e che dipende essenzialmente solo dal numero di BIT utilizzati da convertitore.

Un altra piccola sorgente di rumore è data dall'elaborazione, siccome tutti i conti vengono svolti in matematica finita, questi presentano degli errori che si propagano lungo il processo di elaborazione dell'immagine.

Tutto questo apporta alla foto, un certo rumore di fondo tipico del processo digitale che è ineliminabile e che limita quelli che sono i margini di miglioramento ottenibili abbassando la sensibilità del sensore.

Per questa ragione ritengo che non essendoci differenze apprezzabili tra 100 e 200 ISO per D3 e D300 si sia deciso di far partire queste da 200.

Questa è la teoria, io purtroppo non ho una D3 per poter verificare se la resa sia differente tra 100 e 200, ma se qualcuno avesse voglia di sperimentare sarei felice di conoscere i risultati.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1271704 · Risposte: 21 · Visite: 2.165

Scatti Contnui Con D200
archi71
Inviato il: Jul 16 2008, 04:03 PM
QUOTE(adriana77 @ Jul 16 2008, 04:09 PM) [snapback]1271611[/snapback]
quindi che tipo di scheda dovrei usare???
io utilizzo attualmente delle sandisk extreme III da 4GB


I problemi sono 3, la dimensione delle immagini, la velocità del bus della fotocamera e la velocità del bus della scheda.
(bus inteso come bus di collegamento tra CF e fotocamera).
La D200 non ha un buffer particolarmente veloce, io fotografando in RAW ho visto che sia con la extreme III che con la IV (che è più veloce) scatto più o meno lo stesso numero di foto, segno che probabilmente il vero collo di bottiglia del sistema è la velocità della fotocamera nello scrivere sulla CF.

Credo che per aumentare il numero di pose in una raffica, con la D200, l'unica sia fotografare in jpeg molto compressi ed a bassa risoluzione.

In ogni caso quando schiacci leggermente il pulsante di scatto, nel display del mirino (nel riquadro), appare il numero di scatti eseguibili dalla fotocamera prima di riempire il buffer, potrebbe esserti utile per regolarti.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1271679 · Risposte: 6 · Visite: 1.187

Velocità Iso Minimo 200
archi71
Inviato il: Jul 16 2008, 02:19 PM
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jul 16 2008, 01:24 PM) [snapback]1271433[/snapback]
Anche la D3, che NON e' proprio di fascia bassa, parte da 200 (poi si puo' scendere a 100 tramite expeed) biggrin.gif


Alla fine, nelle condizioni della D3, credo che scattare a 100 o 200 ISO, produca immagini che hanno all'incirca lo stesso rapporto segnale rumore e che quindi sia abbastanza inutile scendere al di sotto dei 200 ISO in cerca di una migliore qualità.

Ciao. smile.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1271552 · Risposte: 21 · Visite: 2.165

Primi Scatti Con D 700!
archi71
Inviato il: Jul 15 2008, 09:34 PM
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2008, 03:00 PM) [snapback]1270557[/snapback]
Qui e qui ci sono interessanti letture sull'argomento.


Leggendo soprattutto il secondo link, appare chiaro che il diametro limite del circolo di confusione si trova applicando una formula empirica che prende come ingresso la sola diagonale del sensore.

Alla fine si vede anche che un sensore da almeno 10 Mp è ha pixel più piccoli (anche se leggermente) di questo diametro (ricavato empiricamente dtudiando il modo in cui le persone guardano le fotografie stampate).

Per cui effettivamente la PDC dipende non solo dalla lunghezza focale, ma anche dalla dimensione del sensore.

Detto questo però, il diametro del circolo di confusione della D3 e della D700 cambia in base a che si stia usando tutto il sensore o solo il crop a 5 Mp, perchè sempre per la formula empirica, bisogna considerare solo la parte attiva del sensore, quella cioè che andrà a formare l'immagine da stampare.

In ogni caso l'esempio a cui avevo risposto era la differenza di PDC (a parità di ottica e diaframma) tra un sensore FX (D3 o D700) con crop a 5 Mp e un ipotetico sensore DX a 5 Mp.
E facendo in conti non c'è nessuna differenza, visto che si ottiene lo stesso circolo di confusione sia considerando la diagonale del sensore attivo (la stessa per entrambi), sia il diametro dei pixel (lo stesso per entrambi).

Se invece si considera un crop di FX rispetto ad un DX a 10 Mp o 12 Mp, allora l'FX croppato avrà una PDC maggiore in virtù del pixel di maggiore dimensione che lo porterà ad accettare un circolo di confusione di dimensione maggiore rispetto al DX.

Va comunque considerato che in condizioni ideali una foto da 5 Mp darà luogo ad una stampa più piccola di una foto da 10.

Ciao :-).
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1270976 · Risposte: 152 · Visite: 20.916

Velocità Iso Minimo 200
archi71
Inviato il: Jul 15 2008, 03:48 PM
Detta in parole povere, la sensibilità di una fotocamera digitale è data dalla dimensione dei pixel del sensore dalla loro tecnologia e dalla bontà del sistema di trattamento dei segnali elettrici in uscita dal sensore (tipicamente amplificazione).

Se un sensore ha pixel grandi , questi ricevono più fotoni durante lo scatto e producono un segnale elettrico più forte.
Se la tecnologia del sensore è migliore, è più basso il numero di fotoni persi e che non producono cariche elettriche, questo si trasforma già automanticamente in una maggiore sensibilità.

Infine più i segnali elettrici sono forti, tanto minore è il fattore di amplificazione che devo usare.

Alla fine quello che conta è il rapporto segnale rumore.
Il rumore deriva in massima parte dal calore, più la temperatura del sensore è alta, maggiore è il rumore elettrico e quindi il rumore dell'immagine. L'ampiezza del segnale del sensore dipende invece, come già detto dalla dimensione dei pixel e dall'efficienza del sensore.

Alla fine avere un sensore che a parità di luce produce un segnale più forte è come avere una pellicola più sensibile a parità di grana. Questo vuol dire che probabilmente le fotocamere che partono da 200 ISO fanno foto con lo stesso rapporto segnale rumore di quelle che partono da 100.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1270655 · Risposte: 21 · Visite: 2.165

Primi Scatti Con D 700!
archi71
Inviato il: Jul 14 2008, 08:06 AM
QUOTE(alfredobonfanti @ Jul 13 2008, 11:06 AM) [snapback]1268589[/snapback]
Aggiungo anche che la PDC è diversa, quindi gli sfocati ad esempio.

Ovviamente paragonando due macchine ideali... una DX 5MPx e la D700 in modalità crop. rolleyes.gif


Non sono daccordo.
La profondità di campo varia solo in relazione alla lunghezza focale dell'obiettivo e non al reale angolo di campo
inquadrato, quindi le 2 macchine da te indicate avrebbero la stessa PDC.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1269208 · Risposte: 152 · Visite: 20.916

D 700
archi71
Inviato il: Jul 2 2008, 07:39 AM
QUOTE(SkZ @ Jul 2 2008, 07:41 AM) [snapback]1258230[/snapback]
305 post in 24 ore: non male!

La gara tra FX e DX e' sul numero di pixel. Il sensore FX e' 2.25 volte piu' grande, ergo il DX deve avere piu' di .44 volte il numero di pixel rispetto al FX per avere il vantaggio di avere piu' pixel (altrimenti croppiamo da macchina il FX).
Il numero di pixel ha un limite
1) nella dimensione minima dei pixel per avere una misura decente: piu' piccolo e' il pixel, meno luce prende, piu' e' basso il rapporto segnale/rumore, meno l'immagine e' pulita. E qui la vince il FF che a parita' di dimensioni del pixel ha piu' superficie ergo piu' pixel.
MA si puo' tenere il FF con pixel piu' grandi (1.5 volte il lato?) per avere un segnale piu' pulito
2) nella capacita' di elaborazione. Piu' pixel, piu' pesanti sono le immagini, piu' serve potenza di calcolo (per avere poca latenza dopo lo scatto), piu' batteria si consuma. Dato che non dipende dal formato del sensore ma e' un numero assoluto, cio' avvantaggia il DX, perche' puo' avere una densita' di pixel maggiore (a parita' di angolo inquadrato).
Insomma: D300 coi tele, D3/D700 coi grandangoli e altri obbiettivi aperti o quando serve immagini pulite dal rumore.

Scusate ma devo andare a coccolare la mia dolce D80 wub.gif che si sente tanto piccola e insignificante unsure.gif con sti discorsi. wink.gif


Mi permetto di dissentire sul punto 2.
Se per parità di campo inquadrato, intendi un'ottica con la stessa lunghezza focale, allora il DX ha una maggiore risolvenza a fronte di un'inquadratura più stretta. Se invece a parità di campo intendi una stessa immagine inquadrata dalla D3 con un 75mm e da una D300 con 50mm, allora otterrai 2 immagini uguali e con lo stesso numero di pixel, quindi (trascurando le differenze di resa dei sensori) con la stessa quantità di informazione.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1258256 · Risposte: 311 · Visite: 35.703

D 700
archi71
Inviato il: Jul 1 2008, 06:19 PM
QUOTE(furio4luglio @ Jul 1 2008, 07:03 PM) [snapback]1257773[/snapback]
buzz, scusa ma non mi sono spiegato bene. Ho scritto che, al momento dell'uscita della D300, la Nikon, ritengo, era assolutamente in grado di commercializzare una Fx non D3, cioè esattamente la D700 che esce adesso. Se non l'ha fatto è perché voleva sfruttare un aggiornamento del formato DX, operazione che è riuscita forse meglio di qualsiasi previsione. Ma ora, i possessori della D300 si ritrovano con una macchina svalutata dopo nemmeno un anno dall'acquisto. Se tu ritieni che questo possa conciliarsi con politiche "premiali" della fedeltà al brand, bene, sei libero di pensarlo e rispetto le tue opinioni. Ma la logica mi dice esattamente il contrario. Mi sembra che nessun altra azienda operi in questo modo.


Come ho già scritto prima.

Non dubito che Nikon fosse in grado (tecnicamente) di commercializzare la D700, il problema è che probabilmente l'anno scorso sarebbe costata circa come la D3. Ora che probabilmente il processo di produzione dei sensori è stato ottimizzato, questi verranno a costare un po meno consentendone l'installazione su macchine di fascia più bassa.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1257790 · Risposte: 311 · Visite: 35.703

D 700
archi71
Inviato il: Jul 1 2008, 01:56 PM
QUOTE(Felicione @ Jul 1 2008, 01:41 PM) [snapback]1257448[/snapback]
Allora, logico aspettarsi una D3x da 24Mpx al Photokina e una successiva D700x? Lo dico giusto per parlare, mica per gettare benzina sul fuoco! laugh.gif


Diciamo che non mi stupirebbe, per ammortizzare i costi di sviluppo di un sensore devo poi cercare di venderne il più possibile, il che vuol dire pochi all'inizio quando i processi di produzione non sono maturi e poi sempre di più.

Tieni conto infine che i processi produttivi non sono perfetti, quindi alla fine hai sempre un controllo qualità che verifica i pezzi prodotti (penso particolarmente ai sensori). Ora è pensabile che i sensori perfetti saranno destinati al top di gamma, mentre quelli con qualche lieve divfetto (tipo un po più di rumore o un hot pixel o simili) verranno destinati a macchine più economiche, del resto questa è esattamente la politica dei produttori di microprocessori per PC.

Ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1257542 · Risposte: 311 · Visite: 35.703

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