FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V   1 2 3 > » 

S.t.
16ale16
Inviato il: Mar 15 2013, 05:30 PM
QUOTE(Acquarius51 @ Mar 13 2013, 10:35 PM) *
Mi dispiace, ma non va per me... non è questa la foto che ho visto prima dello scatto...

Grazie comunque...

Giovanni

wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3347248 · Risposte: 18 · Visite: 1.974

S.t.
16ale16
Inviato il: Mar 13 2013, 02:26 PM
per darti l'idea di come la intendevo te la posto direttamente biggrin.gif
come ti dicevo, a mio avviso ripeto, in questo modo l'espressione è più importante nella foto, così come il gesto della spremitura del limone
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3344579 · Risposte: 18 · Visite: 1.974

L'uomo E L'airone
16ale16
Inviato il: Mar 13 2013, 10:22 AM
secondo me invece acquisterebbe molto più peso il fatto che risulti più stretta sull'orizzontale. L'ho scaricata e l'ho tagliata la tua foto e (a me ovviamente) dà più senso di costrizione. Prova a quadrarla e vedi come viene, soprattutto vedi se ti piace (che mi sembra essere la cosa più importante biggrin.gif )
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3344298 · Risposte: 5 · Visite: 1.205

Notizie Fresche
16ale16
Inviato il: Mar 13 2013, 10:19 AM
non è dello stesso impatto perché il punto di ripresa è meno interessante... però l'inquadratura la vedo più corretta
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3344292 · Risposte: 5 · Visite: 1.227

Reportage Sul Nepal
16ale16
Inviato il: Mar 13 2013, 10:17 AM
QUOTE(gmeroni @ Mar 12 2013, 06:38 PM) [snapback]3343737[/snapback]
Grazie mille Vincenzo sempre gentilissimo!!
Ahò non me la prendo per nulla messicano.gif Tutte le opinioni/critiche/complimenti sono ben accette, l'unica cosa che voglio fare è rispondere ad ognuna! Allora la PP non la vedo funzionale al messaggio, o almeno non è stata pensata cosi, in realtà è la mia PP che è cresciuta con il tempo a prescindere dal genere di foto. Come detto sopra io la vedo come un mio tratto distintivo che come un tratto distintivo del reportage.
L'imperfezione tecnica io non la vedo, perchè la regola del "non si tagliano i piedi" la vedo applicata solo a determinate foto in determinati contesti. La foto della signora in verde ad esempio è presente anche "tutta intera", ma la foto non mi piace perchè l'inquadratura + più ampia, il soggetto inevitabilmente riduce la sua presenza nel frame e si aggiungono elementi di disturbo (vedasi la rottura di continuità della trave a sx bordo frame).
L'imperfezione sta nella foto con il cieco con il tamburo, li forse avrei potuto includerli, ma chi lo sa se la "regola accademica" avrebbe aumentato la comunicatività della foto wink.gif

L'unica cosa che mi offende è paragonare la mia PP a un "simil HDR" o ad un dragan. L'HDR non centra proprio nulla perchè la gamma dinamica è sempre la stessa e non vi è tonemapping, e non mi sento minimamente vicino a dragan perchè se la mia PP in quanto a "pesantezza" è paragonabile da una collina del senese da 400m di altitudine la sua è il monte Everest (per restare in tema).

Non vorrei fare l'eccessivo, o voler sembrare "megalomane" ma la mia PP l'associo molto di più a Steve McCurry, o almeno così la vedo io

Tornando al discorso del reportage o meno, personalmente ora come ora non dice nulla perchè ho solo "illustrato" le persone presenti in 3 città del Nepal, ma spero che con l'arrivo delle prossime foto e delle didascalie (perchè senza di esse è difficile spiegare un intero popolo) si inizierà pian piano a capire lo scopo di tutto questo! Sono contento però che per te il messaggio sia arrivato speriamo che arrivino anche le prossime!!

sul discorso della PP si possono fare tavoli infinitamente lunghi (purtroppo o per fortuna non lo so a dire il vero) e alla fine ognuno ha il suo stile e menomale per questo.
Ti rinnovo la mia frase finale, le tue foto arrivano e sei stato furbo (o magari sei proprio fatto così da come leggo dalla tua risposta) ad associare questa post produzione a questo genere di scatti. Per intenderci, se l'avessi fatto in una sala posa questo ritocco, ovviamente non avrebbe suscitato lo stesso effetto wink.gif
Per quanto riguarda il discorso tecnico invece, sempre secondo il mio modo di vedere, alcune "disattenzioni" finiscono per far perdere qualcosa alla foto. Negli ultimi tempi sono state sdoganate molte inquadrature spinte, molti tagli ed omissioni, però se funzionali a qualcosa. Mi riferisco sempre alla foto della signora coi piedi tagliati e per me vedere dello spazio sopra la testa e i piedi tagliati in basso un po' disturba (ma ripeto essere una mia posizione)

Sono contento dello scambio di vedute e ripeto che le tue foto comunque arrivano. wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3344287 · Risposte: 64 · Visite: 5.728

Reportage Sul Nepal
16ale16
Inviato il: Mar 13 2013, 10:11 AM
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Mar 12 2013, 07:09 PM) [snapback]3343775[/snapback]
....a parlare parli bene, ma i fatti non mi pare producano risultati tanto migliori di questi....senza offesa messicano.gif

questa giuro che non l'ho capita
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3344278 · Risposte: 64 · Visite: 5.728

I Ruderi Di Poggioreale
16ale16
Inviato il: Mar 12 2013, 06:48 PM
beh beh... dai, dai... diciamo che trovo (con gioia) una foto che voglia fare da apertura e una che voglia fare da chiusura e se interpreto bene il tuo reportage anche con la seconda serie di foto, c'è spazio anche per una pagina di respiro ampia. Bravo, questi sono elementi che aiutano e io anzi, lo rimonterei per bene.

Peccato che hai fatto b/n e colore, quella è una scelta di tipo "aut aut" o l'uno o l'altro. Su alcune sei un po' ripetitivo, va detto, nel senso che un rudere alla fine "vale l'altro" per gente come me che non vive il posto. Se non riesci a beccare qualcosa di forte, qualche inquadratura particolare, dopo un po' stanca (e a me un pochino ha stancato, sono sincero, la parte dei ruderi nella seconda ondata).

come detto lo impaginerei un po' meglio, magari snellendolo un po', però guarda che hai i 3 elementi principali in un racconto (apertura, paginone e chiusura) e non è poco!! Bravo, parti da questi e riorganizza le idee. Se parti bene, puoi sempre correggere lungo il percorso wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3343751 · Risposte: 15 · Visite: 1.867

Urban Soccer
16ale16
Inviato il: Mar 12 2013, 06:42 PM
ahò lo sai che te dico? A me... me piace. Si vabbè c'è il taglio del piede del portiere, però... però... però...
- ottima post produzione in tono quasi high key, ahò bravo. Io na volta c'ho provato m'è venuta na schifezza...
- hai inclinato la fotocamera e lo hai fatto bene.

La scena avrebbe potuto portare alla solita verticale "politically correct" e invece hai aggiunto movimento al movimento. Sei stato bravo, me piace questa interpretazione. La linea retta (o presunta tale) viene "mossa", spezzata, non è statica. Hai fatto una scelta che mi piace insomma e se proprio te la posso dire tutta, se andiamo a scomodare i nuovi linguaggi del reportage, quasi quasi te la passo pure quella zampetta tagliata.

Non è una foto immediata, non è una foto guarda e scappa. Te la devi "gustare" e a me è piaciuta.
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3343747 · Risposte: 21 · Visite: 1.887

Notizie Fresche
16ale16
Inviato il: Mar 12 2013, 06:34 PM
a mio avviso il taglio orizzontale la penalizza tantissimo, questa era una verticale e avrebbe dovuto essere più stretta sull'espressione, purtroppo in ombra, del tizio. Trovo molto più fastidioso della "A" di troppo, quell'accenno di divieto di accesso sulla sinistra, che con quella parte bianca spicca troppo...
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3343726 · Risposte: 5 · Visite: 1.227

L'uomo E L'airone
16ale16
Inviato il: Mar 12 2013, 06:30 PM
secondo me c'è troppo spazio sopra. Quadrala e sicuramente ne guadagna la leggibilità. wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3343720 · Risposte: 5 · Visite: 1.205

S.t.
16ale16
Inviato il: Mar 12 2013, 06:28 PM
Fermo restando che la mortazza (mortadella in Italiano) col limone è na cosa da favola (provatela alla piastra col limone a caldo nel piatto), riprendo la frase più corretta secondo me che ti è stata scritta finora:

QUOTE(Negativodigitale @ Mar 10 2013, 11:47 AM) [snapback]3340972[/snapback]
Bella foto, inutilmente ampia a dx.


Tutto azzeccato, ma la foto è troppo larga. Questa doveva essere molto più stretta, perché l'espressione è decisamente troppo poco importante nella foto. La bocca del tizio ti dà proprio l'idea del "mò te magno pure l'antenati de 3 generazioni fa", però spicca poco, un po' troppo poco.

QUOTE(Negativodigitale @ Mar 10 2013, 11:47 AM) [snapback]3340972[/snapback]
p.s.: che ci ha bevuto sopra, giusto per curiosità ? dry.gif

Io ce berrei un Albana di Romagna, fresco. Qualcosa che con la sua freschezza richiami il connubio di limone e mortazza (a regà la panza nun me la sò certo fatta nei fast fud... questa è panza fatta in casa biggrin.gif )
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3343718 · Risposte: 18 · Visite: 1.974

Reportage Sul Nepal
16ale16
Inviato il: Mar 12 2013, 06:24 PM
senti, ma te offendi se te dico che sei un gran paraXulo? biggrin.gif biggrin.gif in simpatia e scherzando eh, per carità non te la prendere.
E sei tale perché hai scelto un effetto di pp che è molto funzionale al messaggio che vuoi far vedere dalle foto e spesso fa valicare qualche imperfezione tecnica, come ad esempio i piedi tagliati nella foto della tizia seduta quando rispondi a Nikorra.

Hai fatto un racconto sulle persone, definirlo vero e proprio reportage secondo me è troppo, perché non c'è un vero e proprio flusso di storia che si esplica, ci mostri le cose man mano che le vedevi e anche nei tuoi scatti si nota una sempre maggiore "confidenza" con l'ambiente.
Stona l'unica in b/n, perché, secondo me, se vuoi rappresentare con questa pp (like HDR) devo essere costante e sposarla sempre. Non parlerei di draganizzazione vera e propria, però hai spinto un bel po', avrei mantenuto la costanza.

In conclusione, le foto sono "acchiappesche", cioè suscitano attenzione, perché hanno un contesto ed un'ambientazione molto diversa da quella cui siamo abituati quotidianamente e perché hai scelto la post produzione giusta e ahò, alla fine se fanno guardà e in una foto questo serve. Secondo me quindi non brilla tecnicamente, ma i messaggi arrivano.

Ovviamente questo è solo il mio parere... wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3343713 · Risposte: 64 · Visite: 5.728

Dozza. Legami.
16ale16
Inviato il: Mar 12 2013, 06:14 PM
sono tutte buone e ben correlate/correlabili a meno dell'ultima, che onestamente non la vedo coerente con gli altri scatti.
Leva l'ultima e sei su 5 scatti che passano secondo me anche come cenceptual, senza dover necessariamente richiamare un luogo wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3343702 · Risposte: 15 · Visite: 1.681

Realpolitik
16ale16
Inviato il: Jan 11 2013, 01:14 PM
ammazza quanto c'hai preso!!!! Davvero azzeccata!!!

Proprio a rompere le XXX io darei una tagliatina a dx e in alto, per togliere un po' di cielo
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3272703 · Risposte: 12 · Visite: 1.191

Fuga!!
16ale16
Inviato il: Jan 11 2013, 12:54 PM
io concordo con DAP, aggiungo anche una cosa, non ci vedo il senso della fuga, per niente... E' binaria, ok praticamente non hai scala di grigio e quindi aggiungi drammaticità, ma chi sta fuggendo? Sopratutto, da cosa?

In quanto ad immagine in se, ci puoi scrivere tutto il testo che vuoi, ma da sola forse dice poco.
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3272685 · Risposte: 14 · Visite: 1.342

Cuore
16ale16
Inviato il: Jan 8 2013, 02:52 PM
beh la cosa che più mi disturba è la decapitata secca alla tizia che sta sulla sinistra della foto... mamma mia, taglio troppo netto...
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3268459 · Risposte: 3 · Visite: 986

...3
16ale16
Inviato il: Jan 7 2013, 01:49 PM
buona foto!! Mi piace
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3266847 · Risposte: 25 · Visite: 2.153

2012 - Natale Con La Crisi
16ale16
Inviato il: Jan 5 2013, 03:59 PM
grazie dei vostri passaggi. Per quanto riguarda la questione delle "distanze" avevo già risposto a Bianca sul clima tutt'altro che sereno che si va a respirare in quella piazza. E' quindi realistico trovare foto del genere smile.gif

Per quanto riguarda mauriziomaestri, beh ti dico che questo reportage è volutamente un'accoppiata testo + parole. E' nato proprio con l'intento di unire le due cose e scinderle onestamente non credo porti a qualcosa di interessante. In tutti i contesti più propriamente giornalistici, salvo i fotolibri, non ci sono mai solo foto e questo è il caso. Si tratta di un articolo più che di un reportage fotografico e basta. Il racconto non è quindi finalizzato solamente alle foto e anzi, spesso accade proprio che i testi pubblicati siano corredati da pochissime foto a supporto. Se dici che facendo le due cose separatamente non ti ritrovi, onestamente la cosa mi torna, proprio perché la loro "separazione" non era prevista dall'inizio biggrin.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3264677 · Risposte: 12 · Visite: 948

2012 - Natale Con La Crisi
16ale16
Inviato il: Dec 30 2012, 11:52 PM
Più che altro ho voluto entrare in questa piazza con la crisi e vedere che effetto avrebbe fatto. Le foto, come dicevo anche io, sono un po' fredde, ma forse proprio per questo realistiche. Altro che clima di fesa, erano tutti inc....ati per le vendite quasi a 0. Alla fine se questo vedete dai miei scatti, sono stato realistico...
A me i nuovi linguaggi del reportage, con piani inclinati e contaminazioni piacciono tanto, ma con un clima "austero", con poca gente e molto poco da ridere, questo è quanto sono riuscito a catturare. Ti dice poco Bianca? Anche a me mentre stavo là ha detto proprio proprio poco...
È lo spirito del 2012...
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3258446 · Risposte: 12 · Visite: 948

Barber
16ale16
Inviato il: Dec 30 2012, 09:22 PM
Per me c'è solo un po troppo spazio sopra, taglierei alla fine della maculata sulla parete wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3258238 · Risposte: 12 · Visite: 757

Guys
16ale16
Inviato il: Dec 30 2012, 08:38 PM
QUOTE(Dnovanta girl @ Dec 30 2012, 09:06 PM) [snapback]3258109[/snapback]
...

ps: auguri al pupo!!!!!


No no, qua gli auguri servono ai genitori wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3258162 · Risposte: 18 · Visite: 1.601

2012 - Natale Con La Crisi
16ale16
Inviato il: Dec 30 2012, 08:35 PM
Grazie dei vostri commenti. Bianca, effettivamente anche io quando l'ho guardato l'ho trovato "posato" nei toni, ma... Mi è venuto così. Non ci sono stato molto a pensare, ho scattato istintivamente in base a ciò che la piazza suggeriva (davvero poco). Inoltre mi ha un po fermato il "nervosismo" che si respirava. Sta crisi ha dato una bella mazzata al clima, ma ancor più ai venditori, che spesso non hanno digerito bene il mio girovagare. Pensa che ho mezzo discusso con babbo natale... Insomma, in 32 anni non avevo mai vissuto un clima così poco festoso e le mie foto credo abbiano seguito questo "mood"
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3258157 · Risposte: 12 · Visite: 948

Peppe
16ale16
Inviato il: Dec 30 2012, 03:00 PM
buonissime, un paio di parole su peppe avrebbero fatto capire qualcosa in più sul soggetto, ma le foto sono cmq molto descrittive. Lasci spazio all'immaginazione così smile.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3257875 · Risposte: 33 · Visite: 2.926

Guys
16ale16
Inviato il: Dec 30 2012, 02:44 PM
ok il momento, non c'è che dire, però l'inquadratura non mi piace smile.gif
Qull'affare che sbuca nell'angolo in basso a sx distrae e non agguinge niente secondo me. Inoltre non trovo un perché alla posizione del ragazzo. A dx non c'è niente, perchè non una verticale allora? Inoltre le croci della fila dove sta il ragazzo hanno una prospettiva che le chiude troppo, tanto che a prima vista non lo avevo capito. L'altra fila di croci poi che sbuca a sinistra secondo me è una zona chiara che distoglie dal gesto (l'occhio è sempre attratto dalle parti più chiare).
Ripeto, gesto toccante, però secondo me lo scatto non lo ha valorizzato... wink.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3257860 · Risposte: 18 · Visite: 1.601

Praga
16ale16
Inviato il: Dec 30 2012, 02:38 PM
scusa ma faccio la voce fuori dal coro biggrin.gif Se non me l'avessi scritto, non avrei mai immaginato che fossero prosciutti. E' un po' troppo estremo come b-n, quasi un'immagine bicolore secca (solo bianco e solo nero). Secondo me non è tanto facilmente leggibile
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #3257851 · Risposte: 5 · Visite: 1.188

128 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata