FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
38 Pagine: V   1 2 3 > » 

Telecomando D800e
Zio Bob
Inviato il: Aug 13 2014, 06:16 AM
Cavetto con pulsantino a 9 euro? Vai sulla Baia!
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3786465 · Risposte: 6 · Visite: 2.125

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Aug 7 2014, 06:06 PM
Però accidenti come vola adesso!!
E' cambiato dal giorno alla notte. Immagino che il pc con la configurazione che mi hanno proposto sarebbe stato altrettanto veloce, forse di pià, comunque grazie di nuovo per le informazioni e ci penserò sopra....
Di certo se facessi un bel superenalotto penserei ad un bel pc da collegare in rete..... Così avendoli entrambi no avrei dubbi sul confronto.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3784032 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Aug 7 2014, 06:12 AM
QUOTE(togusa @ Aug 6 2014, 11:14 PM) [snapback]3783616[/snapback]
La mia opinione non sarebbe molto pertinente.

Se io avessi avuto un Mac rotto, cosa avrei fatto: io avrei cercato un modello di scheda video identico usato su ebay o simili e l'avrei pagato 4 soldi. E l'avrei montato io.
Probabilmente l'ipotesi di affidarmi ad un negozio (probabilmente) monomarca (apple) il quale ha ritenuto giusto (leggasi "conveniente per lui") far pagare 300 euro per un componente hardware usato vecchio di mesi se non di anni... non era nemmeno contemplata tra le possibilità.

Ma io mi autocostruisco PC dal 1994.

Ora però al tuo posto sarei curioso di sapere il modello preciso della scheda che ti avrebbero fatto pagare 300 euro usata... e cercherei su ebay a che prezzo "girano" i pezzi usati.

Capisco perfettamente chi non sa nulla di hardware e non sa distinguere la DDR3 dalla DDR2 o un hard disk SATA da un PATA... ma proprio per questo esistono le comunità su internet (come questo forum) dove chiedere consigli... peccato però che se prima chiedi consiglio e poi fai comunque esattamente quello che avevi in mente di fare dall'inizio, stiamo solo perdendo tempo.

Infine, non per fare polemica, ma un monitor da 2000 euro non so dove lo hai trovato... ma così a occhio e croce mi sembra un tantinello esagerato.
Quando uno ha speso 450-500... 600 euro per un monitor, anche grande, a meno che uno non ci deve lavorare per viverci, ha già l'80-85% delle "prestazioni" che avrebbe da quello che costa il triplo... e probabilmente non avrebbe nemmeno la necessità o le capacità di accorgersi del restante 20-15% che gli "manca".
Quindi se hai bocciato l'ipotesi di passare al pc basandoti sul prezzo (assurdo) del monitor, secondo me è meglio se rifai i conti.



Scusa: ho chiesto consigli sulla configurazione del pc che mi è stata proposta, ma non ho detto di essere un tecnico in grado di sostituire una scheda grafica da un MAC.
Nè tantomeno sarei in grado di acquistare da internet componenti addirittura usati... Ma non li acquisterei nemmeno da un privato...
Ho sostituito e "smanettato" diverse volte sui pc, iniziando dai primi pentium, ma nemmeno mi imbatterei nell'intero assemblaggio di un pc attuale.
Io credo che i consigli vadano dati tenendo conto di chi li sta chiedendo.
Ora mi dici che ho fatto un pessimo affare a far sostituire la scheda video da un tecnico, ma io non avrei mai e poi mai pensato di aprire da solo il mio Mac.
A quanto mi risulta sarebbe necessario acquistare un kit di attrezzi.... addirittura....

Concludendo: per sostituire la scheda ho speso 300 euro. Il lavoro sembra eseguito alla perfezione, non c'è un graffio, lo schermo si vede a piena risoluzione, non mi sono dovuto addannare a studiare, a cercare il pezzo, magari usato, con la preoccupazione che mi fornissero una scheda difettosa, con la necessità di attendere giorni e giorni (poi di agosto) con il mac mezzo smontato per casa.....
E poi a questo poveraccio che lavora glielo vogliamo pagare il tempo e la fatica?

Quindi con 300 euro ho avuto la riparazioni e con altri 330 euro la mia macchina si è trasformata in una Ferrari. Ho anche due mesi di garanzia perii pezzo usato.

Forse potevo fare meglio, comunque non sarei stato in grado di fare tutto da solo.

Adesso valuterò se conviene cambiare con un pc, ma ho tutto il tempo per rifletterci.

Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti!
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3783692 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Aug 6 2014, 09:21 PM
QUOTE(togusa @ Aug 6 2014, 10:13 PM) [snapback]3783592[/snapback]
Rigenerata nel senso che hanno preso una scheda usata, gli hanno soffiato via la polvere con la bomboletta, hanno pulito le palette della ventola e l'hanno venduta a te. Perché come fai a "rigenerare" una scheda video? Mica è un motore due tempi che puoi aprirlo e rifarlo.
Quindi tutto sto panegirico e poi... non solo ti sei tenuto il mac, ma ci avrai pure speso su l'equivalente di un pc mid-level per farlo tornare a funzionare.

Boh... secondo me non ci siamo.



Beh, scusa... tu cosa avresti fatto? Ovviamente un iMAC da 27 pollici con la scheda video bruciata lo butto via? Certo che in ogni caso lo riparo e casomai lo vendo per passare al Pc.

Comunque il preventivo per il PC è di oltre 1100 euro, senza monitor. Ho visto i prezzi dei migliori monitors da 27 pollici e stiamo tra i 1500 e i 2000 euro. In totale il cambiamento MAC-PC mi costerebbe 2600 euro meno il ricavato dalla vendita del mio MAC.

Comunque per tutto il lavoro compreso upgrade ho speso 630 euro tutto compreso. Un'enormità, ma è 1/4 della spesa che avrei dovuto sostenere per acquistare il nuovo PC.

Dici che ho sbagliato tutto, ma tu cosa avresti fatto?

E adesso cosa faresti? Cambieresti?
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3783595 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Aug 6 2014, 08:23 PM
Costano meno?
Per la scheda grafica nuova mi hanno chiesto 500 euro manodopera compresa. In alternativa una rigenerata 300 euro lavoro incluso.
Alla fine ho preso la rigenerata, ho messo 16 gb di ram e un hd ssd. L'ho ritirato stasera.
Ho speso un occhio, se fosse stato un PC avrei speso molto molto meno, però adesso vola come il fulmine!
La mia D800 ne sarà felice!
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3783561 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Aug 5 2014, 07:24 AM
Grazie a tutti per i consigli. Nel frattempo ho rispolverato un vecchio PC che almeno mi consente di collegarmi ad internet e rimandato ogni decisione visto che il costo del monitor mi sembra molto impegnativa (1500-2000 euro). Mi dispiacerebbe scendere al di sotto dei 27 pollici che sono una vera goduria...
Quindi rimandato a settembre l'eventuale nuovo PC, adesso ho pensato bene di far riparare l'iMAC e..... sorpresa!!
A prima vista il tecnico conferma il mio sospetto: probabilmente c'è da sostituire la scheda video.
La spesa presunta si aggirerebbe intorno ai 350 euro (prezzo di favore per un vecchissimo cliente).
Inoltre ho chiesto di sapere il prezzo per una espansione della ram e per l'installazione di un hard disk veloce. Con i files della D800 spesso rallentava non di poco.

C'è da riflettere e comincio a chiedermi se quei quasi 2000 euro che mi è costato l'iMAC all'origine siano stati ben spesi o se davvero fosse stato meglio pensare da subito ad un pc.
Ma ormai siamo in ballo... Che fai, non lo ripari?
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3782623 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Jul 30 2014, 02:09 PM
L'ipotesi di passare al PC mi è venuta, tra l'altro, perchè l'iMac con i files della D800 non brilla in fluidità. A volte rallenta e, mi sembra, va in swap.
Il mio ha un hard disk da 1 tera, 4 gb di ram e il processore a 2,66 ghz (intel). Ho pensato che passare ad un hard disk ssd, a 16 gb di ram (anche espanbibili senza spendere un capitale, potesse essere un vantaggio.
D'altronde i cambiamenti vanno fatti preferibilmente in occasione degli inconvenienti che si presentano, credo.

Per la scelta del monitor mi affido ai tread già aperti, ma se qualcuno vuole darmi consigli in relazione alla macchina e alla scheda grafica, lo ringrazio comunqe.

Il mio feeling con la mela è basato sulla convinzione che apple non dia problemi. Ma se un problema si pone, ti accorgi come in apple tutto è meno facilmente risolvibile... Non so nemmeno da che parte si apre e mi hanno detto che per farlo bisogna addirittura comprare un apposito kit di attrezzi.

Windows sarà meno stabile, ma se parte la scheda video provi a reinstallare i drivers e se non ci riesci apri sfili e cambi la scheda anche da solo....
Diventare ostaggio dei tecnici è un aspetto che poco mi piace...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3779557 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Jul 30 2014, 11:00 AM
Grazie per le indicazioni. Mi informerò meglio sul cabinet e alimentatore i quali mi costerebbero entrambi 100 euro, quindi stando al tuo ragionamento dovrebbe essere piuttosto scarso. Ho chiesto un cabinet con ingressi frontali per tutto ciò che mi potrebbe servire (schede cf e sd, usb audio ecc.), ma non ho parlato di alimentatore.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3779452 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Passo Al Pc?
Zio Bob
Inviato il: Jul 30 2014, 09:29 AM
Il mio Imac da 27 pollici mi ha lasciato, forse la scheda grafica è partita. Lo porterò in assistenza e vedremo come potranno aiutarmi. Nel frattempo ho pensato di informarmi per capire a cosa dovrei andare incontro se decidessi di passare ad un buon pc.
Sono stato in un negozio di mia fiducia e ho chiesto un preventivo, spiegando l'uso che dovrei fare della eventuale nuova macchina, e mi è stata proposta questa configurazione:

PROCESSORE l7-4770
MBOARD 797
HARD DISK 256 SSD
RAM 16 GB
SCHEDA VIDEO GTX 750
MONITOR IPS i2769Vm AOC

Qualcuno è in grado di consigliarmi in merito?
A parte il fatto che il mio iMAC verra comunque riparato, e forse venduto per far posto al nuovo PC, che ne pensate di questa configurazione. E' sufficiente? E' sufficiente iniziare con 16GB di RAM scegliendola in modo da poterla successivamente aumentare a 32 senza troppe difficoltà?
Conoscete questo monitor? Mi è stato detto che ad un prezzo davvero contenuto da prestazioni elevatissime.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #3779390 · Risposte: 22 · Visite: 3.216

Ho Venduto Tutti I Fissi
Zio Bob
Inviato il: Mar 10 2014, 07:09 PM
La scelta dei fissi o degli zoom è una filosofia, è la decisione di una priorità, è una mentalità. Nessuno zoom può sostituire un fisso e viceversa, ma non è una caratteristica tecnica, ottica o pratica. E' proprio un punto di vista creativo.
Come i pittori scelgono i loro pennelli, le tecniche, i colori, così il fotografo sceglie i fissi o gli zoom.
E' un modo di pensare e di agire diverso.
Come ragionare sulla profondità di campo con uno zoom? Se cambi focale stravolgi ogni ragionamento precedente.
E come essere veloci con un fisso?
Oggi davvero non è più la ricerca della qualità, ma la scelta di un sistema.
Per quanto si posseggano fissi e zoom nel proprio parco ottiche, il gesto di innestare uno zoom o un fisso modifica stravolgendolo il nostro modo di pensare. Ci porta inevitabilmente a ragionare in termini creativi molto, troppo diversi.
Sembra un aspetto secondario, legato alla qualità delle immagini, ma non lo è.
Ancora non saprei dire se sono migliori i fissi o gli zoom, so soltanto che sono strumenti molto, troppo diversi, che richiedono diversi approcci.
E forse, molto spesso non ci si fa caso.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3681322 · Risposte: 25 · Visite: 2.854

Nikkor Af-s 35 Millimetri F/1.4 G Vs Sigma Af 35 Millimetri F/1.4 Dg Hsm | A
Zio Bob
Inviato il: Feb 24 2014, 10:50 AM
F 1,4 è un obiettivo diverso da F 2. Dal primo ti aspetti una resa ottimizzata a tutta apertura, dall'altro tra 5,6 e 11.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3670264 · Risposte: 71 · Visite: 6.239

D800 Cambio Lente
Zio Bob
Inviato il: Feb 12 2014, 10:03 AM
Secondo voi, per l'uso in controluce, il 21 zeiss in confronto al 14/24 nikkor va meglio o peggio?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3662051 · Risposte: 33 · Visite: 4.472

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 6 2014, 06:20 PM
QUOTE(pes084k1 @ Feb 6 2014, 05:31 PM) [snapback]3657353[/snapback]
A f/2.8 e 4 sei sfocato su quasi tutti e non di poco. Nota il maggior contrasto del 105/2.5 AIS in ogni caso e attento alle vibrazioni!
Se sei a fuoco, l'AIS 2.5 quasi non varia tra 2.8 e 5.6, con un piccolo scalino tra f/2.5 e f/2.8.

A presto telefono.gif

Elio

Per le vibrazioni ho usato il mup. Per il resto rifarò tutte le prove con più attenzione al fuoco. Anche se sono convinto di aver usato tutte le accortezze, anche io sono scettico sui risultati ottenuti.
Spero di risentirvi tutti dopo che avrò postato le nuove prove.
A presto
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3657422 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 6 2014, 11:54 AM
La distanza di ripresa che più mi interessa è quella relativa ad una inquadratura classica da ritratto volto e spalle. Dopo l'esperienza fatta e le critiche ricevute credo che ripeterò l'esperimento facendo più attenzione al parallelismo del piano sensore con il soggetto ripreso e alla messa a fuoco.
Curerò anche l'esposizione usando un esposimetro esterno e la fotocamera in manuale.
Effettivamente mi aspettavo molto di più dal 105/2,5 e non vorrei che sia davvero difettoso.
Alla fine forse questo lavoro servirà a fare un po di pratica con i test…..
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3657040 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 11:10 PM
QUOTE(FOTOFETO @ Feb 3 2014, 10:56 PM) [snapback]3654822[/snapback]
Ciao Zio Bob,
intanto complimenti per le tre ottiche molto belle.
Ci sarebbe tanto da dire anche su un test casalingo come quello che hai fatto... esporre in manuale mi sembra più idoneo, curare meglio la distanza dal soggetto, usare magari una D800E?!...
Comunque nel secondo set di foto ti sei avvicinato parecchio ai soggetti, quasi entrando nel campo close-up. Non mi meraviglia che il micro risulti più contrastato! Naturalmente bisogna stare attenti a non confondere il contrasto con la risoluzione....
Siccome sei così vicino ai soggetti non è da escludere un errore di messa a fuoco, ma devi tener presente che il 2,5/105 potrebbe risultare vittima di una leggera Cdc dovuta oltre che dalla messa a fuoco vicinissima, intorno al metro immagino, anche dal pesante filtro AA della D800. Potresti provare quindi a giocare con la ghiera di messa a fuoco con spostamenti millimetrici e confrontare gli scatti oppure usare una lente acromatica che potrebbe risolvere i problemi suddetti sull' ais 2,5/105.
Inotre non vedo uno scatto a f/2,8 e quindi ti ricordo che il nostro leggendario( vedi club) 105mm 2,5 ha uno scatto intermedio tra f/2,5 e f/4... quello è f/2.8 e a sentire il nostro buon Elio da li in poi rende meglio...
Per finire, diversamente da quanto afferma Gian Carlo, non credo che ad essere inadeguato ( perchè datato) sia l'obbiettivo. Io credo che inadeguata sia la macchina... texano.gif


La distanza di ripresa era di mt 1,60, e la zona inquadrata di circa 30 X 40 cm, quella corrispondente ad un ritratto in primo piano. Infatti volevo capire quale obiettivo era più risolvente per uso ritratto.
Quelli che vedi a confronto son dei crop e anche molto piccoli.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654838 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 09:58 PM
Io veramente ho iniziato a riflettere, dopo aver visto la mostra "Homeless". Vorrei impadronirmi di una tecnica di quel genere.
Ho saputo che Jeffrey ha usato soprattutto grandangoli, e credo, probabilmente un banco ottico, ma volevo capire se la mia attrezzatura può arrivare a dei risultati simili.
Non posseggo grandangoli di grande livello e quindi ho voluto iniziare a capire quale dei miei tele sia più adatto allo scopo.
Comunque, ottiche a parte inizierò a lavorare su questa tecnica.
Curiosità o meglio, qualcosa di più.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654757 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 09:14 PM
QUOTE(apeschi @ Feb 3 2014, 08:59 PM) [snapback]3654674[/snapback]
Con tutto il massimo rispetto per l'impegno profuso ed il tempo speso per i test.
Personalmente io giudico (e scelgo) un obiettivo guardando le fotografie che produce. Tonalita', piacevolezza dello sfocato, resa cromatica, contrasto, tridimensionalita'.
Che un obiettivo riprenda meglio il manifesto della casa chiusa oppure il codice a barre di qualcosa, personalmente non mi interessa per il genere di fotografia che faccio io.
Sinceramente mi piacerebbe che venissero fatte fotografie con i vari obiettivi provati al volto di una modella, per capire come rendano l'incarnato, lo sfocato, il colore, la nitidezza (o la morbidezza), che venissero effettuati confronti con fotografie di paesaggi (mi piace la sensazione di pulizia che certe lenti danno ed altre invece non sono in grado di dare), fotografie in interni, in esterni. Cioe', un conto possono essere le analisi effettuate da un laboratorio con strumenti scientifici, per capire l'MTF o altro (che poi e' una misura che non rende comunque conto della piacevolezza della resa finale della fotografia, in quanto non e' l'unico, o il solo, elemento determinante per quanto importante sia), un conto sono test casarecci (con tutti gli errori del caso).
Il mio suggerimento e' di andare in un bel posto, magari con una modella, montare il tutto su treppiedi e fare fotografie generiche che possano darmi la reale idea della qualita' complessiva dell'immagine.
Questo e' il mio modesto parere.
In ogni caso, comunque, ho apprezzato lo sforzo, sicuramente positivo.


Queste ad esempio sono foto di qualche mese fa a tutta apertura:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654701 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 08:56 PM
QUOTE(Freeway @ Feb 3 2014, 08:47 PM) [snapback]3654652[/snapback]
beh allora credo che il tuo esemplare abbia bisogno di un "tagliando " dal ...meccanico... biggrin.gif
ho visto in rete foto molto nitide gia' a TA e senza usare il LV....

ciao ! smile.gif

Posseggo questo obiettivo da oltre 20 anni. Ho fatto ingrandimenti notevoli da pellicola da restare a bocca aperta per la nitidezza. Le lenti non sembrano opacizzate.
Non sarà meno complicato pensare che il dc ed il micro abbiano semplicemente più risoluzione a ta?
E comunque nei diaframmi migliori, la sovraesposizione inganna. A me sembra che al centro e con i diaframmi giusti non vada peggio degli altri.

Comunque per sicurezza lo farò controllare.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654666 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 08:34 PM
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 3 2014, 08:27 PM) [snapback]3654627[/snapback]
nella 2a serie ha usato il live wiev

Esatto, con massimo ingrandimento e puntandolo sulla zona centrale.
E comunque ho usato lo stesso sitema con tutti e tre gli obiettivi.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654633 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 06:57 PM
QUOTE(mk1 @ Feb 3 2014, 05:54 PM) [snapback]3654449[/snapback]
E' vero!
Piu passa il tempo è più fai affermazioni ridicole.

Pensi che il mio esemplare di 105 2,5 sia difettoso o che abbia sbagliato a fare il test?
Non so se io lo abbia fatto in modo corretto, però l'ho fatto alla stessa identica maniera per tutti e tre gli obiettivi, compresa la maf manuale.
Devo portare l'obiettivo in assistenza?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654519 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 04:46 PM
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 3 2014, 04:44 PM) [snapback]3654375[/snapback]
Ora mi quadra abbastanza.... vorrebbe comunque dire (indirettamente) che il 105mm micro AF lavora meglio del precedente AIS.
Il 105mm/2,5 AI-AIS è una grande lente, ma purtroppo il tempo passa per tutti.
Per l'esposizione eri mica in Matrix?

Si, in matrix e priorità di diaframmi.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654378 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 11:10 AM
Strana la differenza di esposizione (priorità di diaframmi in automatico).
Non mi aspettavo una resa ai bordi così scarsa per l'ais.
Ho pensato che la fotocamera non fosse in asse con i soggetti fotografati, ma ho controllato con le mattonelle, inoltre la fotocamera è rimasta sul cavalletto e non è stata spostata per tutta la durata della prova.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654015 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 3 2014, 11:02 AM
QUOTE(nik_mano_fredda @ Feb 3 2014, 12:21 AM) [snapback]3653822[/snapback]
Ora, battute a parte. Mi chiedo quale sia lo scopo del test.
Se non metti esattamente a fuoco, ed è questo che accade se gli oggetti non sono sullo stesso piano, un diaframma aperto su un 105 ti fornisce solo un esempio di sfocato. Se il soggetto non fosse il listino prezzi, si potrebbe valutare il bokeh. Anche altri elementi, ma con un'illuminazione adeguata. Certo non la nitidezza o altro.

Piuttosto, se hai tempo e voglia, prova a confrontare il DC con il micro sul piano della resa in definizione.
Vorrei scoprire fino a che punto il DC, che certo non è recente, regge i 36 Mpx della D800. Mi interessa molto, ma eventualmente opterei per il 135.

Ci ho provato e sono rimasto un pò sorpreso dai risultati.
Questa volta ho usato il live view e messa a fuoco manuale sul campione posizionato quasi al centro del fotogramma.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Bordi:
F3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F5,6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Centro
F3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F5,6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3654004 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 2 2014, 09:28 PM
QUOTE(Domenico-F @ Feb 2 2014, 09:24 PM) [snapback]3653620[/snapback]
Non credo possa servire a molto un test fatto in questo modo.
Se dici che la messa a fuoco è sul naso dell'elfo, e per esempio il tariffario non è posto sullo stesso piano di messa a fuoco, ma più arretrato,
come può essere valutata la nitidezza ai bordi alle aperture più ampie, se gli oggetti risultano sfocati a causa della scarsa profondità di campo?
Saluti
Domenico

Non sono esperto di test, ma ho pensato che se avessi usato un soggetto piano non avrei visto la profondità di campo. Domani farò una prova come tu consigli e vediamo cosa ne esce.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3653623 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

105 A Confronto (casereccio)
Zio Bob
Inviato il: Feb 2 2014, 09:06 PM
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 2 2014, 08:40 PM) [snapback]3653574[/snapback]
che tipo di maf hai usato?
A vederle il peggiore sembrerebbe il micro, non so..... ho qualche dubbio.
A suo tempo avevo confrontato il 105mm f2,8 AFS G ed il 105mm/2,5 AI e il primo mi era parso leggermente migliore

MAF manuale senza live view.
In effetti volevo confrontare l'AIS con il DC. Poi ho pensato che ci stava bene anche il Micro.
La distanza di ripresa è di circa mt 1,80, per cui è possibile che il micro abbia più risolvenza a distanze minori?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3653603 · Risposte: 54 · Visite: 4.621

38 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata