FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

Rinnovo Del Parco Ottiche, Come Muovermi?
lordmathayus
Inviato il: Nov 13 2012, 03:01 PM
Ciao a tutti. Mi inserisco nella discussione, giusto per non aprirne un'altra, perchè anche il mio scopo è quello di rinnovare il parco ottiche.
Sono intenzionato a passare a FF. Prima del passaggio, però, vorrei rinnovare le ottiche.
Attualmente ho: 50 f/1.8, 85 f/1.8, 18-55 f/3.5-5.6, 55-200 f/4-5.6, Sigma 10-20 f/3.5.
Ho letto i vari testo sulla triade zoom f/2.8 e mi attira molto. Mi piacerebbe mandare in pensione la coppia 18-55 e 55-200 con un bel 24-70 f/2.8 e, tra un pò di tempo, magari il 70-200 f/2.8. Che ne pensate? Voi cosa fareste?
Passereste prima a FF, prima di cambiare gli obiettivi? No vero?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3203401 · Risposte: 45 · Visite: 2.556

Parigi In 10 Scatti
lordmathayus
Inviato il: Nov 12 2012, 03:59 PM
Grazie a tutti per i commenti e per il passaggio.

@kin8: Uso una D60! La grana non è tanto dovuta agli ISO alti (non alzo mai oltre gli 800 ISO), quanto forse al fatto che ho esagerato un pò con lo smart sharpen in post biggrin.gif Anche se comunque non capisco come mai da altre parti o su altri siti le foto non presentano tutta la grana che presentano qua..vabbè..
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #3201921 · Risposte: 8 · Visite: 2.438

Parigi In 10 Scatti
lordmathayus
Inviato il: Oct 1 2012, 09:15 AM
grazie per il passaggio e per i tuoi commenti!! smile.gif
mah...è che sono anche troppo selettivo con i miei scatti..alla fine di ogni viaggio faccio sempre una gran fatica a trovarne qualcuno decente! ma penso sia un problema comune a tanti tongue.gif
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #3149434 · Risposte: 8 · Visite: 2.438

Parigi In 10 Scatti
lordmathayus
Inviato il: Sep 27 2012, 03:29 PM
Parigi, capitale della Francia, ma anche e soprattutto città dell'amore, dove flotte di innamorati e di turisti accorrono per fare un giro romantico sulla Senna o per ammirare estasiati il suo simbolo più famoso, la Tour Eiffel,
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 162.2 KB
che con grazia e imponenza domina la città, assistendo immobile al susseguirsi dei giorni e degli anni, rubando i cuori della gente attonita, nonchè qualche visitatore all'altrettanto famoso Museo del Louvre,
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 335.1 KB
dove migliaia di turisti
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 179 KB
accorrono ogni giorno per ammirare le imponenti sculture che qui riposano
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 244.9 KB
o speranzosi di catturare il famoso sorriso di Monna Lisa, impercettibile e pieno di mistero, come Parigi stessa.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 156.6 KB
Parigi, sinonimo di "Liberté, Egalité, Fraternité", che crede così tanto in questa Libertà e Speranza da costruire il simbolo stesso della "Liberté" proprio nel suo cuore, sulla Senna, la Statua della Libertà,
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 182.4 KB
rivolta verso la sorella maggiore, che domina Oltreoceano, e che per anni ha accolto flotte di emigranti, pieni di speranze e sogni, dal vecchio al nuovo continente. Ma Parigi non è solo questo, Parigi è un'aquila, fiera e orgogliosa, che dall'alto di Notre-Dame tiene nel suo becco i più moderni grattacieli finanziari
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 183.7 KB
è una vecchietta che passeggia all'ombra delle piante, o una ragazza che legge un giornale al parco in cerca di un po' di frescura che attenui la calura estiva,
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 350.9 KB
è un nonno che attende impaziente che qualcuno gli si sieda accanto per raccontargli una storia
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 312.6 KB
è un artista, che con il suo tocco magico è capace di cogliere e immortalare per sempre lo sguardo di un turista,
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 172.6 KB
che porterà a casa fiero il suo ritratto, per poi dimenticarsene per sempre, in un angolo della propria casa. Ma Parigi è questa: tutto e niente, chiarezza e mistero, moderno e antico, passione e rabbia, ordine e disordine, una città che giace nel cuore della Francia, in attesa che qualcuno le racconti una storia.
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #3146447 · Risposte: 8 · Visite: 2.438

Smettiamola Con "che Impostazioni Per?"
lordmathayus
Inviato il: Dec 20 2011, 08:39 AM
meno male che questo mondo è pieno di "gente imparata"...
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2758817 · Risposte: 29 · Visite: 3.551

Contest
lordmathayus
Inviato il: Nov 28 2011, 08:48 AM
ma che contest è che non lo trovo? Me lo sono perso questo!! biggrin.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2729663 · Risposte: 45 · Visite: 2.781

Qual'è Il Giusto Compenso Per Un Servizio Matrimonale E...
lordmathayus
Inviato il: Sep 28 2011, 01:43 PM
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 28 2011, 02:36 PM) [snapback]2644918[/snapback]
L'ing che progetta è comunque bravo in entrambi i casi, la differenza sta nel fatto che se paghi 10.000 euro avrai un prodotto economico privato di tutti i contenuti qualificanti, se spendi 250.000 euro potresti avere un prodotto eccellente (ma non è detto, basta che ci sia un'azienda mediocre che propone prodotti mediocri anche se costosi).
Quindi ritornando in topic ci sono fotografi che fanno pagare un prezzo congruo per quello che offrono, spesso i 250-300 euro per un po' di scatti sono più che adeguati (a volte troppi) per il livello che si ottiene.
Il livello lo decide il cliente, ma chi fornisce il servizio dovrebbe avere l'obbligo morale di rispettare almeno le promesse fatte dal preventivo chiesto.

Poi ogni azienda decide in che segmento operare, mi aspetto che una Aston Martin non proponga una city car, perchè ha un'immagine da salvaguardare, diversamente una Hypersport proposta dalla Dacia suona altrettanto ridicola.

Ripeto, in molti si credono Aston Martin, ma se non trovano clienti a pagare cifre oltre la Dacia Sandero, qualche domanda se la devono pur fare.


Innanzitutto chiedo scusa se qualcuno si fosse offeso ma i termini che ho usato e quello che ho detto voleva essere volutamente provocatorio per far ragionare su questo punto!!
Quello che volevo dire io, partendo da quello che mi hai risposto tu, a sto punto è che secondo me è molto più costruttivo dire..bom...ci sono due tipi di servizi...uno abbordabile per tutti e l'altro che costa l'ira del cielo..quello che costa l'ira del cielo ti da la luna..l'altro è ovviamente più contenuto..ma gli scatti sono comunque belli e il risultato è comunque bello...poi sta ad ognuno di noi dire "si ho i soldi mi permetto il più costoso perchè voglio il massimo" o "no i soldi non li ho o non mi va di buttarli e sceglo quello più abbordabile"...e non mi pare concorrenza sleale questo..no?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2644924 · Risposte: 333 · Visite: 15.730

Qual'è Il Giusto Compenso Per Un Servizio Matrimonale E...
lordmathayus
Inviato il: Sep 28 2011, 01:22 PM
Secondo me il discorso è questo...cercate anche solo per un piccolissimo istante di mettervi dalla parte della coppia sfortunata che si sta sposando..anche solo per 10 secondi...fotografo..fiorista...anelli..viaggio di nozze..chiesa..partecipazioni..bomboniere..non so se qualcuno di voi ha la più pallida e vaga idea di cosa possa costare tutto ciò!! Mettetevi nei loro panni..stanno organizzando un momento felice della loro vita..perchè l'unica cosa che sappiamo fare è approfittare della felicità della gente?
Far pagare poco un servizio non significa essere delinquenti..anzi significa essere onesti!
Ora dove vivo io ci sono due fotografi che fanno servizi più o meno simili a livello di qualità fotografica! Uno di fa pagare 1500 euro per un album + due piccoli per i genitori..l'altro per la stessa cosa quasi 2500 euro perchè "io sono un professionista e il mio lavoro non lo svaluto..io ho studiato e devo farmi pagare per tutti i sacrifici che ho fatto durante gli anni"...come se qua a sto mondo solo i fotografi studiano!!! Risultato...il fotografo che si fa pagare 1500 euro non puoi scomodarlo da maggio a settembre perchè è sempre preso in servizi..l'altro ha dovuto ingegnarsi e cercare altro (ha messo su un'edicola) perchè di fotografia non campava! Ah però lui il suo lavoro se lo fa pagare!! Chi dei due secondo voi guadagna di più?? (quasi dimenticavo...il fotografo da 1500 consegna il lavoro in un mese..l'altro che ne impiega 6!!!)
Tanto per portare un esempio che esce un pò dal seminato..un ingegnere che progetta auto progetta auto da 250.000 euro e auto da 10.000...e non è che di auto da 250.000 euro non ne vengano vendute..anzi!! Non è che progettando un auto da 10.000 allora è xxx e non sa fare il suo lavoro..semplicemente segmenta il mercato..ci sono auto per ricchi e auto per le persone normali..non è che perchè lui è bravo allora deve progettare solo auto da 250.000 euro perchè se no svaluta il suo lavoro...e allora gli altri che fanno?? Devono andare in giro a piedi perchè lui è bravo??
In questo mondo, è inutile che ci prendiamo in giro, ci saranno sempre i ricchi e ci saranno sempre i poveri..perchè un album di un momento così felice nella vita di due persone devono poterselo permettere solo poche persone? Perchè il cretino che fa fatica ad arrivare alla fine del mese non può avere un album suo perchè qualcuno deve per forza guadagnare 1500 euro in una sola giornata?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #2644901 · Risposte: 333 · Visite: 15.730

Cafè Petite Inde
lordmathayus
Inviato il: Sep 28 2011, 07:58 AM
Personalmente dipende...se capisco che i soggetti non si accorgeranno dello scatto, scatto e basta senza chiedere! Se invece ho anche solo il minimo sentore che potrebbero accorgersi allora mi avvicino, mi presento e chiedo gentilmente se posso fare qualche foto..anche se poi la maggior parte delle volte qua finisce in un "no" secco..e quindi tutti a casa senza scatto...
Comunque trovo carino questo dettaglio di vita quotidiana...peccato davvero per sedia-piede-cane tagliati!
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2644453 · Risposte: 8 · Visite: 1.053

Riprendiamoci La Voglia Di Giocare - Tocatì Verona 2011
lordmathayus
Inviato il: Sep 26 2011, 08:40 AM
Davvero non so che dire!!! Sono meravigliose!!!!!!
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2641328 · Risposte: 17 · Visite: 2.220

Fotografare Ad Un Matrimonio
lordmathayus
Inviato il: Sep 26 2011, 08:22 AM
Che belle queste discussioni dove uno chiede un'opinione o un parere e poi si finisce quasi a litigare "assalendolo"! biggrin.gif
Se posso....ma che problemi!! L'hanno chiamato per fare foto al matrimonio...vuol dire che agli sposi piacciono le sue foto..punto fine della storia! non mi pare il caso di saltar fuori con discussioni per vedere chi è più bravo..non è questo quello che ha chiesto alezucco mi sembra! e poi non è che avere un'attrezzatura da migliaia di euro vuol dire saper fotografare...come non è vero che avere mille matrimoni alle spalle vuol dire far foto a un matrimonio meglio di uno alle prime armi..quello che conta in fotografia è sempre e solo l'occhio del fotografo!!
Ad ogni modo...alezucco com'è andato il matrimonio? Era ieri giusto?
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2641312 · Risposte: 16 · Visite: 2.356

All'ombra Della Morte!
lordmathayus
Inviato il: Sep 21 2011, 07:56 AM
Complimenti, bella serie! La prima e la terza su tutte per me! smile.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #2633361 · Risposte: 8 · Visite: 1.756

War Nevermore
lordmathayus
Inviato il: Sep 9 2011, 08:17 AM
Davvero stupende! Dove le hai fatte se posso?
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2614248 · Risposte: 2 · Visite: 573

1,2,3,4, .... Ho Perso Il Conto ...
lordmathayus
Inviato il: Sep 9 2011, 08:13 AM
Me la ricordo sta serie...niente da dire cavolo...sei un grande!! Complimenti davvero!!
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2614241 · Risposte: 10 · Visite: 2.046

Saluti..
lordmathayus
Inviato il: Sep 9 2011, 08:12 AM
Ciao! Innanzitutto benvenuto.
La prima che colpo d'occhio! Dove l'hai trovato? Fantastico!! Personalmente la composizione l'avrei tagliata in alto a destra al limite del ramo. E per quanto riguarda i dati di scatto, avrei chiuso di più il diaframma (sei a f4) e abbassato il tempo di scatto (con 1/1600 prendi un aereo in volo!!!).
La seconda mi piace...bella composizione e bell'effetto!!
La terza mi sembra mossa! E in più avrei tolto la gamba della persona..oppure ne avrei inclusa una porzione più ampia perchè così a metà secondo me da più l'idea di elemento di disturbo che distrae lo spettatore.
La quarta è fortissima...mi ha fatto sorridere! Complimenti davvero...avrei forse tagliato però di più l'erba, tenendo un'inquadratura più stretta sul bimbo! Oppure proverei il taglio verticale..non so...
La quinta mi piace un sacco..
Anche la sesta è fortissima...disturba forse un pò secondo me l'ombra dietro il bimbo..e il bimbo non è illuminato benissimo! In più mi sa che è fuori fuoco il bimbo..
Spero di esserti stato utile!
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2614240 · Risposte: 2 · Visite: 784

Se Ci Arrivooooooo
lordmathayus
Inviato il: Sep 9 2011, 07:34 AM
Stupenda! Davvero stupenda!
Se proprio devo trovare un difetto: peccato per l'ombrellone che distrae un pelo!
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2614202 · Risposte: 3 · Visite: 1.011

Fotografare Di Notte
lordmathayus
Inviato il: Sep 8 2011, 07:48 AM
Se puoi posta anche un paio di foto che hai fatto e che non ti soddisfano, complete di dati di scatto. Così partiamo da lì smile.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2612839 · Risposte: 16 · Visite: 2.093

Famiglia Pini
lordmathayus
Inviato il: Sep 8 2011, 07:29 AM
ahhahahaah bellissima...mi ha fatto sorridere! smile.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2612818 · Risposte: 3 · Visite: 451

Parere Tecnico Compositivo
lordmathayus
Inviato il: Sep 8 2011, 07:28 AM
Secondo me (parere personale smile.gif ) il lago occupa troppo spazio nel frame: l'occhio è inevitabilmente catturato dalla massa d'acqua e spinto verso le barche in fondo, che però sono troppo piccole per attirare e trattenere l'attenzione dello spettatore. Spero di essere stato d'aiuto. smile.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2612816 · Risposte: 16 · Visite: 613

Iceland: Traveling With Jimny | 2011
lordmathayus
Inviato il: Sep 5 2011, 12:55 PM
QUOTE(lucaour @ Sep 5 2011, 11:13 AM) [snapback]2607943[/snapback]
ciao Lord e buongiorno a tutti!

per quanto riguarda la lensbaby: mia moglie la usa molto e ad essere sincero, visto il costo abbastana contenuto, devo dire che permette di creare scatti interessanti. Non tutti i soggetti e le inquadrature lo consentono ma se riesci ad individuare il "giusto contesto" i risultati sono sicuramente ottimi. Lo sfocato è fantastico, nulla a che vedere con un eventuale sfocato in PP. Poi la possibilità di basculare la lente apre ancora più strade creative. Se ai voglia di sperimentare non può mancare nel tuo corredo! Allego un paio di foto, sempre di "backstage" fatte per "settare" la lente nel modo migliore prima degli scatti.

In definitiva, se vuoi la mia opinione... lasciati tentare!!!! :-)


E infatti mi attirava per quello....solo che poi leggendo in rete ci sono sempre un sacco di opinioni discordanti! E' anche vero che dipende sempre da cosa vuole uno dalle proprie foto...
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2608198 · Risposte: 31 · Visite: 4.856

The World From A Window
lordmathayus
Inviato il: Sep 2 2011, 10:39 AM
Fantastica davvero!!
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2603927 · Risposte: 2 · Visite: 792

Con Questo Caldo...
lordmathayus
Inviato il: Sep 2 2011, 10:38 AM
.....ti mette le aaaaaaaaliiiiiiiiiii!! biggrin.gif
  Forum: Ritratto · Anteprima Messaggio: #2603925 · Risposte: 12 · Visite: 1.551

Giudizio Universale ... Io C'ero!!
lordmathayus
Inviato il: Sep 2 2011, 10:35 AM
QUOTE(Danilo 73 @ Aug 31 2011, 08:57 AM) [snapback]2600292[/snapback]
Molto belle la seconda e la quinta, originale fotografare da un diverso punto di vista. Ma hai fatto una cosa imperdonabile "goderti" la Cappella Sisitina su un libro invece che dal vivo! cool.gif


Quoto...in certi casi sarebbe meglio mettere da parte la macchina fotografica e godersi lo spettacolo!!
Comunque ottimo reportage!! smile.gif
  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2603919 · Risposte: 21 · Visite: 1.787

Iceland: Traveling With Jimny | 2011
lordmathayus
Inviato il: Sep 2 2011, 10:24 AM
Complimenti!!!!!!! Davvero un reportage fantastico!!!!
Ho visto che hai usato anche la LensBaby....com'è? Io sto ancora cercando di capire se ne vale la pena o no! Ho letto tutte le discussioni presenti sul forum anche ma niente... :( Non so se lasciarmi tentare o no!
  Forum: Viaggi · Anteprima Messaggio: #2603898 · Risposte: 31 · Visite: 4.856

Primi Passi In Vacanza!
lordmathayus
Inviato il: Sep 2 2011, 10:16 AM
Quoto Jul86! In più io avrei rivisto i dati di scatto della seconda: 18mm iso 200 t1/4000 f/3.5. Con 1/4000 fermi un aereo in volo o una macchina da F1. Io avrei abbassato il tempo di scatto, chiuso il diaframma (così facendo avevi a fuoco tutta la foto, da primo piano a infinito) e abbassato gli iso a 100. smile.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #2603889 · Risposte: 13 · Visite: 681

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata