FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Architettura E Acustica
soluzioni per l'acustica che architetturalmente adornano
Rispondi Nuova Discussione
gtd
Messaggio: #1
Un Bass Reflex ante-litteram.
"Sviluppando" le foto di oggi mi sono fermato ad ammirare i particolari, nel caso le file di doppie colonne che danno "aria" ai due lati del presbiterio.
Mi sono domandato perché questo inusuale vezzo.
Poi ho notato sopra i due gruppi di canne organarie (gli altri gruppi all'estremo opposto in controfacciata) ed il fatto che ai due lati ci sono le cappelle in testata alle navate laterali, dove peraltro sono visibili gli armadi intarsiati e grigliati che racchiudono sul retro gli stessi gruppi organari).
Ho quindi pensato che le due cappelle laterali fungono da casse di risonanza ed il suono torna attraverso appunto quelle aperture con le doppie colonne.
Se gli architetti ed i mastri organari avevano pensato a tutto questo sono stati davvero mirabili. Del resto mirabile è tutta questa bella Basilica!
[Basilica di Santa Maria Immacolata di Genova]
IPB Immagine


Sicuramente ci sono tanti altri esempi per abbellire il suono che possono essere fotograficamente ripresi nelle soluzioni architettoniche adottate!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Come ho detto sul club, molto bella e linee ben curate, aprirei solo un filo le ombre Pollice.gif
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 14 2023, 04:43 PM) *
Come ho detto sul club, molto bella e linee ben curate, aprirei solo un filo le ombre Pollice.gif

?? non ho postato questa in alcun club! hmmm.gif Mi pare di non aver mai postato doppioni su secondi threads.
Hai ragione è scura, ma ho già aperto le ombre fino a poco prima di intravvedere la "grana" e l'esposizione cercava di salvare i lineamenti della statuetta di marmo.
L'illuminazione era giusto la lampada che illumina il marmo bianco della Madonnina al centro e pochissima luce da pochi finestroni di una mattina piovosa invernale.
La corale e le canne organarie erano praticamente illuminate dai soli riflessi di queste luci.
Nonostante tutto questo ho inserito la foto perché mi sembra un buon tema l'acustica:
di per sé elemento invisibile in foto, semmai udibile in filmati, ma tante volte se ne possono apprezzare le inventive architettoniche per valorizzarla e talvolta riuscendo ad arricchire l'architettura stessa con forme armoniose.
Ciao e grazie.gif
BPisano
Messaggio: #4
QUOTE(gtd @ Dec 13 2023, 08:08 PM) *
Un Bass Reflex ante-litteram.
"Sviluppando" le foto di oggi mi sono fermato ad ammirare i particolari, nel caso le file di doppie colonne che danno "aria" ai due lati del presbiterio.
Mi sono domandato perché questo inusuale vezzo.
Poi ho notato sopra i due gruppi di canne organarie (gli altri gruppi all'estremo opposto in controfacciata) ed il fatto che ai due lati ci sono le cappelle in testata alle navate laterali, dove peraltro sono visibili gli armadi intarsiati e grigliati che racchiudono sul retro gli stessi gruppi organari).
Ho quindi pensato che le due cappelle laterali fungono da casse di risonanza ed il suono torna attraverso appunto quelle aperture con le doppie colonne.
Se gli architetti ed i mastri organari avevano pensato a tutto questo sono stati davvero mirabili. Del resto mirabile è tutta questa bella Basilica!
[Basilica di Santa Maria Immacolata di Genova]


Sicuramente ci sono tanti altri esempi per abbellire il suono che possono essere fotograficamente ripresi nelle soluzioni architettoniche adottate!


Ciao, si le linee sono molto ben curate ed anche la luce non male, quello che non mi convine è il taglio ma è gusto personale.
Per quanto concerne le ombre sono d'accordo che se vai ad aprire ulteriormente il rumore si vede e come.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Dec 14 2023, 07:46 PM
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(BPisano @ Dec 14 2023, 07:45 PM) *
Ciao, si le linee sono molto ben curate ed anche la luce non male, quello che non mi convine è il taglio ma è gusto personale.
Per quanto concerne le ombre sono d'accordo che se vai ad aprire ulteriormente il rumore si vede e come.

Bruno

Hai ragione anche tu, nel taglio le casse organarie ci stanno un poco strette, il fondo era buio ed ero proprio al limite e poi le correzioni in p.p.: controllo distorsione auto, -0,5 di raddrizzamento, +0,3 distorsione verticale, -0,7 distorsione orizzontale ed ecco che mi sono rosicato tutto intorno. Per esempio, il baldacchino sopra la statua dell'Immacolata era tutto dentro il mirino. Magari tornando in condizioni migliori di luce e dedicando più scatti si possono ottenere migliori elementi in ombra (ma poi attenzione ai chiaro-scuri delle lame di luce) e con meno ritagli per la correzione delle linee in p.p. (ma lì davanti all'altare ho un poco di soggezione a soffermarmi troppo quando c'è in chiesa qualche buona anima che prega e in quel momento mi sta pazientemente sopportando smile.gif ).
Ho anche altri scatti in verticale e in orizzontale da più lontano, però questo evidenzia meglio le aperture con le colonnine che presumo permettano la trasmissione del suono proveniente dalle testate delle navate laterali. Per la visibilità di queste colonnine mi ero avvicinato il più possibile e con la focale minima possibile affinché l'obiettivo mi aprisse il più possibile la vista sulle pareti laterali.
Grazie del tuo gentile commento!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(gtd @ Dec 14 2023, 06:10 PM) *
?? non ho postato questa in alcun club! hmmm.gif Mi pare di non aver mai postato doppioni su secondi threads.
Hai ragione è scura, ma ho già aperto le ombre fino a poco prima di intravvedere la "grana" e l'esposizione cercava di salvare i lineamenti della statuetta di marmo.
L'illuminazione era giusto la lampada che illumina il marmo bianco della Madonnina al centro e pochissima luce da pochi finestroni di una mattina piovosa invernale.
La corale e le canne organarie erano praticamente illuminate dai soli riflessi di queste luci.
Nonostante tutto questo ho inserito la foto perché mi sembra un buon tema l'acustica:
di per sé elemento invisibile in foto, semmai udibile in filmati, ma tante volte se ne possono apprezzare le inventive architettoniche per valorizzarla e talvolta riuscendo ad arricchire l'architettura stessa con forme armoniose.
Ciao e grazie.gif

Eh sono simili e magari mi sono sbagiato,
comunque si può postare la solita immagine su di un club o su più club. ottica e camera,
non è consentito su due sezioni all'interno del Photolab
Marco Pacini
Messaggio: #7

Interessante!
Questi neoRinascimentali avevano dei fonici all'avanguardia!!!
Pure io nella foto (corretta geometricamente) trovo le ombre un po' troppo chiuse forse una esposizione multipla avrebbe giovato
Ciao
m.
gtd
Messaggio: #8
QUOTE(Marco Pacini @ Feb 8 2024, 10:05 PM) *
Interessante!
Questi neoRinascimentali avevano dei fonici all'avanguardia!!!
Pure io nella foto (corretta geometricamente) trovo le ombre un po' troppo chiuse forse una esposizione multipla avrebbe giovato
Ciao
m.

Ciao Marco e grazie del commento. Hai ragione, proprio il soggetto del titolo è troppo in ombra. In effetti lo scatto è nato per esporre bene l'Immacolata al centro e lasciare intravvedere l'ambiente attorno ma come sfondo scuro che risalta, così come è l'intento nella illuminazione per una Chiesa appena aperta in una mattinata invernale e pure piovigginosa: portare l'attenzione del visitatore al valore principale della Basilica.
Per lo scatto multiplo ... non è nelle mie corde, a 14mm avrei dovuto utilizzare un treppiede e non mi piace farlo e poi il più delle volte trovo il risultato molto lontano dalla realtà.
Certo durante una cerimonia, magari con sposi, con la Chiesa tutta illuminata, quando l'organo svolge la sua piena funzione, allora sarebbe il momento opportuno per mettere in evidenza le canne organarie in un contesto celebrativo illuminato solo il giusto "di più", ovviamente anche in questo caso i movimenti suggeriscono lo scatto singolo, ma lascio questo ai professionisti; io sono timido e preferisco le visite molto discrete, persino con otturatore elettronico, anche nella illuminazione prevalentemente artificiale, per evitare il minimo rumore smile.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Campana Acustica lupens 12 13-12-2014 21:47
Chitarra Semi Acustica Floyd89 8 11-01-2013 22:13
Architettura E Acustica gtd 7 09-02-2024 11:32